Vibrazioni volante

Vibra il volante indipendentemente da dx o sx in accelerazione dopo i 120 km/h lo si avverte di più sempre in accelerazione dopo i 130 o 140
 
Vibra il volante indipendentemente da dx o sx in accelerazione dopo i 120 km/h lo si avverte di più sempre in accelerazione dopo i 130 o 140
C'è un fenomeno che tecnicamente viene definito shimmy ovvero il volante in velocità oscilla da dx a sx.

Se c'è shimmy è quasi certo che si tratti di un errore di equilibratura ruote pertanto per il momento non mi sentirei di incolpare il differenziale o i semiassi.
 
Io ho visto solo il volante che vibra, non credo l'intera auto, percepisco una oscillazione ad alta velocità dai 120 in su principalmente in accelerazione, non si avvertono saltelli ma una vibrazione in velocità indipendentemente da dove si gira il volante, a basse velocità come ad esempio in città non si avverte nulla, molti mi dicono che potrebbe essere un semiasse, in quando avevo messo dei distanziali da 5 mm tenuti su circa 1 mese, anche se molti mi dicono che è difficile che abbiano creato un problema in così poco tempo!
 
Ho fatto x ben 3 volte equilibratura e convergenza, tutto ok da questo test, mi hanno consigliato di fare una equilibratura con ruote montate ai mozzi come si faceva una volta, ma non saprei chi la fa a Torino o se si fa ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto x ben 3 volte equilibratura e convergenza, tutto ok da questo test, mi hanno consigliato di fare una equilibratura con ruote montate ai mozzi come si faceva una volta, ma non saprei chi la fa a Torino o se si fa ancora

Ti sconsiglio di fare tale equilibratura in quanto le auto moderne hanno un sacco di controlli elettronici che possono provocarti errori, la seconda perchè è alquanto imprecisa e più indicata per gli autocarri.
 
X