Vite drenaggio radiatore 2.0 jtdm

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
393
187
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Buongiorno, dovrei effettuare la pulizia dell inpianto di raffreddamento con prodotto specifico e scaricare tutto dal drenaggio del radiatore. Il problema è che non trovo la vite di drenaggio, nella parte bassa lato guidatore ho trovato l uggello portatubo dove ci amdrebbe collegato un tubo di drenaggio ma non è presente la vite per aprire e chiudere, è presente solo un foro dovrei sapere se dentro c è la vite…. Nei radiatori aftwrmarket è presente proprio una valvolina di plastica da aprire e chiudere….. avete qualche info perche se devo fare cavolate o spaccare qualcosa piuttosto lascio tutto com è…..

nei modelli più nuovi hanno rimosso la vite di scarico radiatore, devi per forza staccare il tubo inferiore del radiatore (lato filtro aria)e lasciare defluire l’acqua.

• Mi piace
Reazioni: lele9090
nei modelli più nuovi hanno rimosso la vite di scarico radiatore, devi per forza staccare il tubo inferiore del radiatore (lato filtro aria)e lasciare defluire l’acqua.
Allora è un bel impiccio, avevo gia provato a farlo quando feci la distribuzione per scaricare l antigelo ma non ci riuscii, sarà tutto cementato…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
è normale che sia un po’ duro perché è a innesto. Basta togliere la forchetta metallica e tirarla mentre la smuovi. Fai attenzione a non usare troppa forza, altrimenti rischi di romperla. Una volta staccato, rimetti la forchetta al suo posto. Così, quando la devi ricollegare, basterà spingerla e sentirai un click che ti confermerà che è rientrata nel modo corretto

è normale che sia un po’ duro perché è a innesto. Basta togliere la forchetta metallica e tirarla mentre la smuovi. Fai attenzione a non usare troppa forza, altrimenti rischi di romperla. Una volta staccato, rimetti la forchetta al suo posto. Così, quando la devi ricollegare, basterà spingerla e sentirai un click che ti confermerà che è rientrata nel modo corretto
Ok… ne puo valere la pena lavare l impianto oppure meglio lasciar stare? Ho il riscaldamento leggerente diverso tra passeggero e guidatore ma niente di che, autoappremdimemto clima tutto ok senza errori….

Io avevo avuto lo stesso problema su golf 6, lato passeggero freddo e lato guidatore caldo era dovuta all’intasamento del radiatore interno. Su Giulietta non ho mai sentito questo problema ma in qualunque caso un lavaggio non risolve nulla se è questo il problema. Bisognerebbe vedere tramite diagnosi i sensori che temperatura rilevano, perché se rilevano una temperatura diversa da quella reale (esempio temp.rilevata sensore bocchetta lato passeggero30gradi e lato guida 18 gradi) puo sorgere questo difetto,quindi essendo un errore di lettura e non un sensore rotto del tutto non viene segnalato in diagnosi, ma lo vedi solo dai parametri.

Ultima modifica:
Io avevo avuto lo stesso problema su golf sei, lato passeggero freddo e lato guidatore caldo era dovuta all’intasamento del radiatore interno. Su Giulietta non ho mai sentito questo problema ma in qualunque caso un lavaggio non risolve nulla se è questo il problema. Bisognerebbe vedere tramite diagnosi i sensori che temperatura rilevano, perché se rilevano una temperatura a quella reale, non viene segnalato come errore, ma lo vedi solo dai parametri
Ho capito, anche perche è gia la terza volta in 170000 che scarico il liquido, due distribuzioni e un cambio termostato, quindi presumo non sia intasato, è veramente una differenza minima…. Credo che lascero tutto com è…..

Ultima modifica:
se la differenza è minima conviene lasciare cosi, altrimenti in caso hai multiecu potresti controllare la temperatura rilevata dai sensori tramite la centralina clima(sempre se fiat ti permette di controllare questi parametri, grupp vag lo permette, fiat non saprei). O in alternativa se di facile accesso inverti i sensori della bocchetta di destra con quella di sinistra, e vedi se il difetto segue il sensore.

• Mi piace
Reazioni: lele9090