Vite mandata olio a turbina e filtro modulo multiair

Alfuri

Nuovo Alfista
4 Novembre 2018
29
8
4
29
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl
Salve ragazzi, ho una Giulietta 1.4 120 cv turbo benzina + GPL, uscita dalla fabbrica così e al prossimo tagliando mi è stato consigliato anche di sostituire la vite forata mandata olio a turbina e il filtro modulo multiair. Ora non intendendomene molto di auto e tagliandi, vorrei chiedervi se questi che vi ho allegato sono i pezzi giusti da acquistare. Vi allego anche il libretto dell'auto. Grazie mille anticipatamente
 

Allegati

  • Screenshot_20201017_101645_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20201017_101645_com.android.chrome.jpg
    120.5 KB · Visualizzazioni: 747
  • Screenshot_20201017_103036_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20201017_103036_com.whatsapp.jpg
    116 KB · Visualizzazioni: 772
  • IMG_20201016_181232.jpg
    IMG_20201016_181232.jpg
    483.2 KB · Visualizzazioni: 395
La vite forata la puoi anche sostituire. Io nella mia, TB 120 cv solo benzina, che ha nove anni non l'ho mai cambiata, anche perchè ho solo 26600 km. Per quanto riguarda il filtro del modulo MA, chi te lo ha detto, probabilmente non conosce la differenza fra il motore MA ed il T-jet, che poi sarebbe il nostro. Il nostro motore non ha il modulo MA e quindi non serve cambiare il filtro, anche perchè non c'è.
 
La vite forata la puoi anche sostituire. Io nella mia, TB 120 cv solo benzina, che ha nove anni non l'ho mai cambiata, anche perchè ho solo 26600 km. Per quanto riguarda il filtro del modulo MA, chi te lo ha detto, probabilmente non conosce la differenza fra il motore MA ed il T-jet, che poi sarebbe il nostro. Il nostro motore non ha il modulo MA e quindi non serve cambiare il filtro, anche perchè non c'è.

Va bene, allora adesso la ordino la vite forata, visto che la mia ne ha 50.000 km e non mi perdo di certo per 15€. Grazie mille della risposta, gentilissimo
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Io al tuo posto non metterei la vite forata senza filtro ma l'originale che prevede il filtro. Andrà cambiata più spesso ma parliamo di pochi euro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Si possono cambiare viti forate all'infinito.. ma fin tanto che sti motori girano con selenia c'è poco da fare...

Cambiate olio e non tenetelo nel motore oltre
10 000km
 
  • Like
Reactions: il_capitano
  • Like
Reactions: Felypetto
Salve ragazzi, ho una Giulietta 1.4 120 cv turbo benzina + GPL, uscita dalla fabbrica così e al prossimo tagliando mi è stato consigliato anche di sostituire la vite forata mandata olio a turbina e il filtro modulo multiair. Ora non intendendomene molto di auto e tagliandi, vorrei chiedervi se questi che vi ho allegato sono i pezzi giusti da acquistare. Vi allego anche il libretto dell'auto. Grazie mille anticipatamente

Ciao!
Sono curioso...
Chi ti ha dato queste "dritte"?sono dei ragazzi del forum 500X oppure Jeep?
Perché questa discussione é già da diversi mesi che viene trattata.
Nel tuo caso però, vedo una incongruenza, ovvero il filtro per il modulo Multiair.
Se non ho capito male, tu hai la T- jet, ovvero la 120 CV, ovvero priva del modulo Multiair.
Il filtro é installato nella testata, nel fianco lato distribuzione, (se vuoi posso fornirti la foto dove é ubicato, ma sinceramente non so se la tua testata lo prevede. La mia opinione é (nel caso sia presente) che non serve sostituirlo, ma é sufficiente lavarlo, il solo problema é il sigillante (di colore verde, nel file che hai fornito) che io rimpiazzo con silicone rosso, ma soprattutto é importante il valore in Newton di serraggio. Il problema del filtro intasato, nel Multiair (prevalentemente 500X) si é manifestato su alcune auto dove il proprietario ha il "problema del piede pesante" (pista)e con olio Selenia digitek 0/30 (forse anche con il precedente 5/40) ma zero problemi nell'uso normale (e lo posso confermare personalmente), quindi, dopo il primo smontaggio, se il filtro é pulito, risparmia soldi, tempo, e possibili complicazioni nello smontare un componente che non é previsto subire interventi frequenti.
Per quanto riguarda la "vite raccordo idraulico" sulla turbina, anche lì é un problema che si verifica a causa di piedi pesanti, in questo caso direi esclusivamente con digitek 0/30; il foro tende a chiudersi, quindi sarebbe, per la turbina, l'inizio della fine.... Importante verificare, almeno prima dei 100.000km il suo stato.
Ciò che non ti hanno detto, invece, é che devi comprare anche le 2 rondelle in rame e il valore di serraggio in N/m della vite, ed é molto importante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto