Viti a brugola su plastica spanate

io dico questo,ma non ne sono sicuro.da quello che vedo le viti non sono spanate,ma una volta svitate fino ad un certo punto poi girano a vuoto e rimangono in sede.questo perche hanno gia' allentato quelle gabiette in metallo. a quel punto devi tirare a te la mascherina.ci sono determinati casi dove le viti hanno questa funzione,in modo che non si perdono.
eyebrows.gif
 
Se le viti sono in quel foro non esiste pinza per levarle .
Come dice Ernestus , potrebbero anche svitarsi solamente fino a
sganciarsi , in quel caso riavvitando dovrebbero andare in tiro .
Effettivamente guardando le foto si vedono tre mollette in metallo
che dovrebbero essere un incastro a pressione .
Quindi se le viti si sganciano si può provare a tirare la bocchetta
facendo leva con una lama larga infilata nei bordi , un cacciavite
lascerebbe segni ; se la bocchetta la devi cambiare puoi usare
direttamente una pinza per molle nella griglia , quella ad uncino .

Se invece le brugole non hanno fermi posteriori e sono realmente
spanate puoi arroventire delle viti da legno , piantarle nelle brugole in plastica ,
lasciare che si raffreddino e poi tirarle per strappare le brugole , piantale
bene a fondo però ....
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, purtroppo le viti sono metalliche, quindi non possono essere penetrate da oggetti arroventati, la mia paura è che visto che non si svitano ne avvitano, infatti girano a vuoto in entrambi i sensi, che girino assieme ad una possibile graffetta e allora sicuramente non potrei sfilarle. Ho provato a fare un po'leva e la griglia si alza parzialmente perché purtroppo le viti impediscono l'alzarsi della parte posteriore. Mi sa che l'ultima spiaggia sarà quella di usare il dremel e togliere la testa a brugola delle viti e vedere se riesco a sfilarla via...
 
Avevo capito che le brugole erano in plastica .
Se usano il sistema Fiat hanno sicuramente dei rivetti con foratura e
filettatura interna , quando si grippano il rivetto comincia a girare e l'unica
possibilità è quella di forare .
Se sono piantati sul metallo si possono fermare con un punto di saldatura
e rifilettare il foro ma prima bisogna arrivarci .
Lascia perdere il Dremel , il mio si è bruciato la seconda volta che l'usavo ,
usa direttamente il trapano ma se la testa della brugola gira non la vedo
facile .....
 
io vorrei sapere come si sono spanate.ne anche a dire che uno le va ha svitare tutti i giorni,ma che cose strane che succedono.
 
Guarda, se è come dice rayman, che hanno usato gli inserti filettati, che vanno pressati con una specie di rivettatrice è facile che se li hanno stretti poco e magari messo un po'di frenafiletti sulla vite prima di serrarla l'inghippo sia tutto lì, fatto sta che per una stupidata come possono essere due viti ci sia da diventare scemi per cercare il metodo meno invasivo da applicare...purtroppo tra lavoro e famiglia ho poco tempo per andarci dietro, ma prima o poi in un modo o nell'altro la toglierò sta benedetta bocchetta...
 
Il metodo meno invasivo è quello di rompere le bocchette per poterci arrivare
da dietro con un paio di pinze a pappagallo a tener ferme le sedi filettate e procurarsene
delle nuove .
Altrimenti rimuovi tutto il cruscotto .
Se l'inserto gira nella sede il filetto non è spannato ma solo grippato e può succedere
se vengono usate viti in metallo non trattato , basta un pò di condensa generata
dal climatizzatore.
Di solito quando incontro questo tipo di problemi sostituisco le viti con delle corrispondenti
in inox dando un leggero velo di grasso sul filetto .
Sarebbe utile trovare uno schema d'officina per verificare come è realizzato il fissaggio .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cattura1.PNGSpero di non essere arrivato tardi, questo riporta il manuale officina a riguardo dello smontaggio della bocchetta

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se il problema ,come ho capito, è che le viti girano a vuoto e non si svitano, dovresti, mentre le sviti ,mettere in tensione verso l alto l intero blocco di aerazione, mi spiego meglio, può essere che le viti siano state serrate troppo e forse non sono filettate sino alla fine ( verso la testa) quindi adesso girano a vuoto non facendo presa sul filetto ma sul nudo ferro liscio della vite. io farei una leggera leva con gli strumenti appositi scalzatori in plastica, in corrispondenza della vite, o il più vicino possibile e poi proverei a svitare , nella augurata ipotesi che alzando la bocchetta la vite riesca a prendere il filetto e cosi svitarsi