Voglia di Spider

alfioCT84

Super Alfista
23 Gennaio 2008
506
227
106
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2 120cv
Buonasera Alfisti

Dopo aver posseduto tra il 2010 e il 2012 un' Alfa MiTo, acquistata nuova e poi venduta con meno di 30mila km è ritornata prepotente la voglia di Alfa Romeo...in realtà non è mai passata, a volte però ci sono momenti in cui le passioni bisogna metterle da parte per far spazio ad altro

Andiamo al sodo....la voglia si chiama Spider 916, auto che mi è sempre piaciuta, presentata nel 94 (quando avevo appena 10 anni) seguita con curiosità durante gli anni di produzione fino a pensarne oggi l'acquisto.... (in realtà prima andavo matto per la GTV 916...ma siamo li)

Sarei orientato sui twin spark, 1.8 o 2.0, l'utilizzo che ne farei sarebbe praticamente "goliardico"... giretti nel fine settimana, per sentire un pò di vento nei capelli e poi garage, niente utilizzo giornaliero, per quello uso sempre e solo la moto...odio il traffico cittadino in auto.

Vorrei cercare di capire insieme a voi come evitare di prendere delle fregature vista l'età dell'auto in questione e magari lo stile di guida poco attento dei precedenti proprietarii...

Budget....non lo so....in giro vedo una forbice di prezzi che va da 2/3mila a 5/6....ma ho visto anche 9!

vorrei rimanere basso.....3mila sarebbero ottimi...ma non credo che a sto prezzo troverei esemplari ben tenuti....

...cerco consigli,e, soprattutto...non ho nessuna fretta! :p

Grazie!
 
Ciao! Io ho una spider 939 del 2007, ok non è la stessa macchina ma ti consiglio di controllare che la capotte sia a posto, perché una nuova costa 2000€. La mia l'aveva appena rifatta per fortuna. Per il motore, mio cugino ha una GTV 2.0 t.s. E devo dire che ha un tiro è un sound spettacolare, arriva tranquillamente fino a 7000 giri
 
La 939 piace tantissimo anche a me, la prenderei col 1750TBi ma attualmente resta fuori budget (purtroppo)
Per la capote so dei prezzi altini per rifarla, il problema potrebbe essere anche verificare la tenuta all'acqua nell'immediato, magari visivamente è ok ma poi....
 
Una cosa che mi ha colpito spulciando vari annunci di vendita qua e la è che molti nella descrizione hanno scritto "motore da rivedere" o "motore rifatto da poco" soprattutto nelle versioni T.S. (che poi è quello più diffuso)

Mi chiedo, è davvero troppo debole sto motore o la gente guida senza cognizione di causa?

Io propenderei per la seconda, non mi pare un motore fragile...da tenere sotto controllo e fare la manutenzione in maniera attenta e regolare quello si, ma quello lo faccio su ogni mezzo quindi non sarebbe una novità per me
 
Credo che avesse problemi di rottura della cinghia di distribuzione anticipata, ma non ne sono sicuro
 
Si quello lo so, meglio anticipare la sostituzione ogni 60mila km o 4 anni... per l'uso che ne farei io non è una cosa che mi spaventa
 
Domani dovrei andare a vedere questa

http://www.subito.it/vi/139166512.htm

Che ne pensate? Si tratta di un 2.0 T.S.
Ha 2 proprietari, interni in tessuto, no pelle.
Dovrebbe avere circa 60mila km.... c'è un modo per capire se siano reali o meno?
Del prezzo che ve ne pare? Dovrei tirare qualcosa?
 
Dalla foto sembra bella e ben tenuta. Puoi chiedere se ha il libretto dei tagliandi per vedere i km, puoi controllare le solite cose, volante pedali e pomello del cambio, se sono nuovissimi o troppo usurati può essere un indicatore. Altrimenti ti devi attaccare con la presa diagnosi e verificare i km sulle varie centraline ma è un po' complicato. Poi generalmente le auto a 2 posti non fanno molti km, perché prese come seconde auto, anche se in effetti sono veramente pochi per una macchina di 21 anni.
Per il prezzo boh, prova a tirare un po', ma le spider tengono molto il valore

Ah dimenticavo, guarda sul motore se ha già fatto la cinghia, in genere i meccanici ci scrivono a pennarello sul carter data e km
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie centoos....il discorso sui km sarebbe interessante ma praticamente impossibile da attuare se non in un officina credo, l'auto gira regolarmente anche se non usata da parecchio tempo, se non per fare il giro del quartiere, così mi ha detto il venditore...vedremo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è difficile, ma bisogna munirsi di portatile, il software multiecuscan e cavo obd con adattatore per la gtv[emoji16] in caso chiedigli se puoi farla vedere a un tuo meccanico di fiducia, già come ti risponde puoi capire molte cose