Voglia di Spider

tonylionheart

Nuovo Alfista
8 Aprile 2017
16
2
4
Regione
Sardegna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm
Salve ragazzi mi sono da poco presentato nell'apposita sezione.
Lo faccio anche qui...Sono Antonio dalla Sardegna.
Mi sono iscritto perché sto seriamente pensando di comprare una Alfa spider...E ho individuato una 2.4 jtdm 210 CV.

Non sono riuscito ancora ad andare a vederla...Ma lo farò prossimamente...A tal proposito volevo qualche considerazione da voi esperti e guidatori di tale modello..

1) qual è l'aspetto più importante da controllare? Nel senso : c'è qualche frequente difetto che dovrei controllare?
2) a capote abbassata come è il livello di vento nell'abitacolo? E possibile ripararsi abbassando il sedile e alzando i finestrini? Ci sono periodi in cui soffro fortemente di sinusite e anche il semplice soffio del vento mi da fastidio e quindi volevo sapere se c era modo di limitare questo aspetto.
3) volevo qualche considerazione su questa motorizzazione...Considerate che è la versione 2010 quella che dovrei andare a vedere...
4) per continuare la.Domanda precedente...Un Alfa spider 2.4 jtdm 210 cavalli con 120 mila km che prezzo di mercato dovrebbe avere? Un vero affare a che prezzo si dovrebbe concludere secondo voi?

Considerate che nn sarebbe acquistata come seconda macchina...Ma come auto per tutti i giorni...Non ho bisogno di 5 posti.
Grazie a tutti.
 
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Reactions: HoonSmiley
Ciao, intanto complimenti per la scelta (ma sono di parte), provo a darti un po' di risposte per quel che posso:
1) si sente spesso parlare di problemi alle swirl sul 2.4, non ho esperienze dirette ma prova a cercare un po' in giro per il forum con la funzione ricerca e vedrai che troverai un bel po' di cose da leggere a riguardo.
La capote deve aprirsi e chiudersi bene senza inceppamenti in particolare sui roll bar (trovi una discussione dedicata all'argomento), la regolazione è un po' macchinosa e vista la limitata diffusione del modello non tutti sanno metterci le mani.
Per il resto la spider 939 è fatta bene ma a 120k km sarebbe opportuno farci un bel giro di prova e vedere che rumore fanno le sospensioni sotto carico in curva e sullo sconnesso (non c'è bisogno di fare la Dakar, basta trovare una strada con un po' di irregolarità), cigolii e sferragliamenti sono probabili indicatori di qualche braccetto o giunto da rivedere.
2) la protezione in abitacolo è ottima e dal my2008 il piccolo frangivento tra i roll bar è di serie, basta alzare i finestrini per gustarsi il cielo anche in autostrada (a meno che tu non sia molto alto), ovviamente rispettando i limiti...
3) il 5 cilindri ha un gran bel tiro e se fai tanta strada sicuramente è un'ottima soluzione, però se ti accontenti di un po' di cavalli in meno potresti anche cercare una 2.0 (sempre restando in tema diesel) a patto di trovarla vista la rarità (il 4 cilindri a gasolio fu disponibile solo a fine produzione nel 2009-2010).
4) tra i 10.000 ed i 15.000, molto dipende da come è stata tenuta e se stai comprando da un privato o da un professionista; tagliandi almeno annuali e buone condizioni di abitacolo e carrozzeria sono fondamentali su di un'auto così, sono auto particolari ed andrebbero se non coccolate almeno tenute in condizioni dignitose, meglio se in un garage.
Il consiglio che ti posso dare è di non cercare l'affare ma di comprare la miglior auto che riesci a trovare in particolare se hai intenzione di tenerla per qualche anno.
 
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Reactions: alex1975bz e teo90
La risposta di simone mi sembra più che completa...poco da aggiungere, forse sapendo quanti chilometri percorri annualmente potremmo capire davvero se vale la pena il diesel....ok che la userai come prima auto ma se fai poca strada il discorso cambia; capitolo vento nell'abitacolo: il frangivento funziona bene perché evita il turbinio dell'aria che si creerebbe tra i due sedili però fai una bella prova anche a velocità sostenuta per renderti conto (io pur essendo molto alto non ho particolari problemi tranne forse in autostrada dove comunque vado pochissimo ma a certe velocità più che il vento è la rumorosità che può dar fastidio)
 
No in autostrada ho paura che mi voli il parrucchino quindi chiuderei la capotte..
Scherzi a parte...Faccio circa 10 mila km annui...Pensate che sia meglio.il benzina x una questione di prezzo o perché danno meno problemi?
 
Con 10000km annui il diesel non ha alcun senso....anche io sono su quelle percorrenze ed ho optato per il 3.2: non dico di farlo anche a te ma il 2.2 o ancor meglio il 1750 sarebbero molto più azzeccati sia perché il prezzo iniziale sul 2.2 è più accessibile (e magari a parità di prezzo con il diesel trovi più optional) sia perché come manutenzione puoi risparmiare qualcosina che investi in carburante!
 
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Reactions: alex1975bz
Certo in sardegna il campo di ricerca si restringe, ma le modifiche per incrementare la potenza sono sempre un rischio se non si sa da chi sono state eseguite....
 
Eh appunto...La cosa mi spaventa un po'...Però come hai appunto detto tu in Sardegna non è che ci sia molta scelta...Poi tutto sommato è un diesel 2010...Ed esteticamente mi sembra molto bella...Del resto come si fa a non amarla?
 
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Effettivamente a vederla in foto poco da dire, ha tutto e di più.