Volante "leggero"

Pietro

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Io ero abituato con la 164 che quando prendevo i tombini o le altre asperità la macchina non si scomponeva.
Con questa appena becco un tombino il volante va da tutte le parti, è molto sensibile. E anche la macchina tende a scartare. Lo fa anche le vostre???
Ciao
 

Pietro

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no. tutto originale. e niente nivomat
 

J.Kay

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scusa che cerchi monti ?
 

Pietro

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da 16".
Forse sono io che ero abituato bene con la 164, che manco li sentivi i tombini. Ma questa mi trasmette troppe reazioni al volante.
ciao
 
T

tenerone

Utente Cancellato
Penso sia la geometria delle sospensioni, anche io con l'Alfetta andavo via sparato sempre dritto come un fuso, e ti dirò anche che la Spider ne risente molto meno della 147 :eclipsee_steering:
 

Pietro

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tenerone ha detto:
Penso sia la geometria delle sospensioni, anche io con l'Alfetta andavo via sparato sempre dritto come un fuso, e ti dirò anche che la Spider ne risente molto meno della 147 :eclipsee_steering:

quindi il quadrilatero alto è molto più sensibile del trapezio tradizionale.
 
T

tenerone

Utente Cancellato
Credo proprio di sì Pietro, c'è anche da aggiungere che rispetto ad una volta l'angolo di Caster dell'ammortizzatore è diminuito (causa McPherson, con o senza quadrilatero alto) se non azzerato e questo rende la vettura + sensibile a certe oscillazioni.

P.S. Guardando lateralmente la vettura, l'angolo di caster è quello tra l'asse ammortizzatore e la verticale normale al terreno.
 

156SPW

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io credo che sia la spalla e la larghezza del pneumatico ora molto + largo e più basso rispetto a prima quindi molto piu sensibile e pronto
 

Pietro

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156SPW ha detto:
io credo che sia la spalla e la larghezza del pneumatico ora molto + largo e più basso rispetto a prima quindi molto piu sensibile e pronto

Prima, sulla 164 avevo 195/60-15" adesso ho 205/55-16". La spalla non è poi così più bassa.
Credo sia più come dice l'Ing.