Volante "leggero"

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Pietro, 8 Marzo 2007.

  1. Io ero abituato con la 164 che quando prendevo i tombini o le altre asperità la macchina non si scomponeva.
    Con questa appena becco un tombino il volante va da tutte le parti, è molto sensibile. E anche la macchina tende a scartare. Lo fa anche le vostre???
    Ciao
     
  2. Sto caricando...


  3. Sei assettato per caso?
     
  4. no. tutto originale. e niente nivomat
     
  5. scusa che cerchi monti ?
     
  6. da 16".
    Forse sono io che ero abituato bene con la 164, che manco li sentivi i tombini. Ma questa mi trasmette troppe reazioni al volante.
    ciao
     
  7. Penso sia la geometria delle sospensioni, anche io con l'Alfetta andavo via sparato sempre dritto come un fuso, e ti dirò anche che la Spider ne risente molto meno della 147 :eclipsee_steering:
     
  8. quindi il quadrilatero alto è molto più sensibile del trapezio tradizionale.
     
  9. Credo proprio di sì Pietro, c'è anche da aggiungere che rispetto ad una volta l'angolo di Caster dell'ammortizzatore è diminuito (causa McPherson, con o senza quadrilatero alto) se non azzerato e questo rende la vettura + sensibile a certe oscillazioni.

    P.S. Guardando lateralmente la vettura, l'angolo di caster è quello tra l'asse ammortizzatore e la verticale normale al terreno.
     
  10. io credo che sia la spalla e la larghezza del pneumatico ora molto + largo e più basso rispetto a prima quindi molto piu sensibile e pronto
     
  11. Prima, sulla 164 avevo 195/60-15" adesso ho 205/55-16". La spalla non è poi così più bassa.
    Credo sia più come dice l'Ing.