Volante "leggero"

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Io ero abituato con la 164 che quando prendevo i tombini o le altre asperità la macchina non si scomponeva.
Con questa appena becco un tombino il volante va da tutte le parti, è molto sensibile. E anche la macchina tende a scartare. Lo fa anche le vostre???
Ciao
 
no. tutto originale. e niente nivomat
 
scusa che cerchi monti ?
 
da 16".
Forse sono io che ero abituato bene con la 164, che manco li sentivi i tombini. Ma questa mi trasmette troppe reazioni al volante.
ciao
 
Penso sia la geometria delle sospensioni, anche io con l'Alfetta andavo via sparato sempre dritto come un fuso, e ti dirò anche che la Spider ne risente molto meno della 147 :eclipsee_steering:
 
tenerone ha detto:
Penso sia la geometria delle sospensioni, anche io con l'Alfetta andavo via sparato sempre dritto come un fuso, e ti dirò anche che la Spider ne risente molto meno della 147 :eclipsee_steering:

quindi il quadrilatero alto è molto più sensibile del trapezio tradizionale.
 
Credo proprio di sì Pietro, c'è anche da aggiungere che rispetto ad una volta l'angolo di Caster dell'ammortizzatore è diminuito (causa McPherson, con o senza quadrilatero alto) se non azzerato e questo rende la vettura + sensibile a certe oscillazioni.

P.S. Guardando lateralmente la vettura, l'angolo di caster è quello tra l'asse ammortizzatore e la verticale normale al terreno.
 
io credo che sia la spalla e la larghezza del pneumatico ora molto + largo e più basso rispetto a prima quindi molto piu sensibile e pronto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
156SPW ha detto:
io credo che sia la spalla e la larghezza del pneumatico ora molto + largo e più basso rispetto a prima quindi molto piu sensibile e pronto

Prima, sulla 164 avevo 195/60-15" adesso ho 205/55-16". La spalla non è poi così più bassa.
Credo sia più come dice l'Ing.