Possiedo Tonale da due anni, sono uno dei primissimi ad averla avuta in Italia (ritirato uno dei modelli Speciale destinati agli Ambassador un mese dopo l'uscita del veicolo).
In due anni posso ritenermi soddisfatto del veicolo, anche se da Alfista convinto ho dovuto stargli dietro tra i vari aggiornamenti e piccole messe a punto.
C'è però una singola cosa su cui non riesco a trovare pace.
La mia Tonale, cerchi da 20, ha il volante estrememante "molle".
Lo fa soprattutto appena accesa, dove tende a inclinarsi un pochino a sinistra, forse per una convergenza non perfetta.
Poi dopo 1km di marcia, magicamente il volante torna ad indurirsi un pochino mantenendosi più stabile, quasi come se il sistema servosterzo sia entrato in azione regolando qualche parametro.
A parte ciò, tuttavia, la macchina rimane molto sensibile durante la guida. Qualsiasi dosso, buca, anche minimo redireziona il volante che mi restituisce una sensazione di instabilità.
Lo noto soprattutto se poi risalgo su una qualsiasi citycar (208, C3, Smart) o sulla mia precedente Stelvio con cerchi da 18, dove alla guida noto subito dei volanti stabili, fermi e non incerti.
Sulla Tonale in pratica, a volte invece di un C-Suv mi sembra di stare su uno scooter.
Nel tempo le risposte dei vari meccanici Alfa sono state:
"E' colpa dei cerchi da 20, troppo sensibili"
"Se il servosterzo non restituisce errori, allora è la convergenza, ci possiamo fare poco"
"Sei tu che sei fissato"
"Boh!"
Il tutto senza mai salire per provarla.
Tuttavia nel tempo ho notato come molte Tonale prima versione abbiano subito il cambio della scatola dello sterzo per tiranti difettosi. Siccome settimana prossima sarò in assistenza in garanzia (mi hanno rotto una modanatura durante l'ultima inversione e me la devono cambiare...) volevo trovare modo di insistere e fargli fare un dannato controllo.
Voi avete qualche suggerimento?