Attenzione però, un conto è la sensazione di guida, un conto è un voltante che parte molle e poi cambia taratura. Quello non lo fa assolutamente, il voltante è stabile, sempre. Io se fossi in te
@Predy insisterei sull’officina, possibile che in due anni non l’abbiano mai provata? Mi sembra di aver capito che hai anche alcune conoscenze avendo avuto l’auto prima di noi comuni mortali
Guarda, le conoscenze a livello officina contano poco.
Purtroppo perché il lato debole di tutta Stellantis sono proprio le assistenze, che derivano da centri più generalisti e -purtroppo- non paragonabili ad esempio ad un service BMW (dove ho un amico che ci lavora e mi racconta interventi fantascientifici).
Una delle volte che ho cercato di far verificare questo dilemma, un collaudatore di 60 anni ha tentato di dirmi che ero vittima del Lane Keep Assist, insistendo che entra a 30km/h e aggiungendo pure "vuoi saperlo meglio di me? Aggiusto automobili da 40 anni"
Risposta: si, lo so meglio di te perché intanto entra a 60km/h ed è indicato dalla grafica a display che prende colore, e visto che non ci credi ti faccio pure vedere dove è scritto sul manuale di utilizzo.
Notando di aver detto una cagata la sua risposta è stata "... troppa elettronica in queste auto, io la toglierei tutta..."
E questo è il comportamento medio di una assistenza Alfa... dove sicuramente ho conoscenze tra i consulenti e settimana prossima uno di loro mi ha garantito un check alla scatola sterzo+ammortizzatori. Ma la conoscenza del veicolo è pari a 0.
Detto questo, io credo sia un mix di cose.
Il problema si è molto accentuato dopo che finito il primo tagliando mi hanno installato un aggiornamento proprio al servosterzo.
In concomitanza alla discussione avuta con il meccanico di cui sopra, un altro meccanico mi ha resettato la centralina EPS, e indovina un pò? Volante perfetto per 3-4 giorni, prima che ricominciasse a farlo.
Però sembra tutto derivato da qualcosa di meccanico che scombina la telemetria elettronica. Tra le varie ipotesi, secondo me, potrebbe esserci una errata centratura del sensore di coppia.
Il sensore di coppia che fornisce i dati al servosterzo se non è perfettamente centrato sul piantone crea delle imprecisioni di guida, e il sintomo è proprio un volante più "generoso" su un lato.