Volante storto.. ma se non è convergenza, cos'è?

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Underseatime, 3 Settembre 2020.

1. Ragazzi, ritirata finalmente la pantera ieri da concessionario. Motore favoloso, carrozzeria 9/10, interni 7 e 1/2. Portandola in Sardegna però mi sono reso conto di un problema: il volante è storto prenoto dal mio meccanico ma se ne parlerà domani, vado a fare la convergenza dal gommista ma mi dice prima di andare dal meccanico e controllare i braccetti. Ma io ho avuto una 159 con braccetti consumati e sembravano campanacci di mucche! Cosa può essere???

Files Allegati:

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Oscillazione volante Sospensioni - Assetto - Sterzo 6 Novembre 2017
    Rimozione Volante Alfa 159. Sospensioni - Assetto - Sterzo 10 Aprile 2010
    Volante decentrato Sospensioni - Assetto - Sterzo 18 Gennaio 2010

3. Può essere la conseguenza di un urto e quindi va sostituito un componente della meccanica

A M@urizio e kormrider piace questo messaggio.
  4. Se è tutto a posto, in teoria, il gommista dovrebbe i mezzi x metterlo giusto senza levare il volante dal piantone ;)

A M@urizio piace questo elemento.
  5. se è storto è facile che abbia preso un bel colpo su una sospensione, a meno che l hai appena comprata e il venditore ha cambiato dei pezzi e poi non ha fatto la convergenza

6. Gioco del giunto del piantone. Testine sterzo sostituite e mal regolate in fase di montaggio durante i giri di avvitamento ai relativi tiranti giunti assiali.

7. Nulla di grave se il volante è leggermente storto, da prendere in considerazione se l'auto deriva da un lato e per farla andare dritta è necessario "forzare" il volante.

Nel primo caso basta un gommista di medie capacità.

Controllare i braccetti è cosa sempre utile per evitare di spendere 2 volte per l'assetto ruote.

A Camionaro piace questo elemento.
  8. Grazie a tutti! La macchina va dritta! Solo guidare con 10 gradi a destra di inclinazione non è comodissimo! Ho provato a saltare diversi dossi e non c'è il minimo rumore. Diverso è nell'uso normale urbano. Ci sono diversi scricchiolii di bassa intensità ma diffusi

9. Sono le testine da regolare

10. va fatta la convergenza

11. Se và dritta basta solo la regolazione dell'assetto, dove possibile.

Il fatto che transitando sui dossi non ci siano rumori anomali non prova che la meccanica sia a posto, meglio un controllo dal meccanico o in un centro revisioni attrezzato per la verifica dei giuochi delle sospensioni, qualche euro e ti levi il pensiero.;)

A Camionaro piace questo elemento.