Vorrei acquistare una mito, mi servono consigli

Omen

Alfista Intermedio
5 Settembre 2010
159
82
46
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair QV
Buonasera,
ho venduto da poco la mia punto evo, vorrei tornare nel mondo alfa con qualcosa che cammina davvero e la mito sembrerebbe fare al caso mio per dimensioni e dotazioni.

Da due mesi guardo annunci, molte hanno elevati chilometraggi, altre sono lontane, altre mi lasciano parecchi dubbi.
Userei la mito come seconda auto, per uscire la sera o andare fuori porta nei weekend, tanto per farvi capire negli ultimi 3 anni ho percorso 15 mila km.
L'idea però sarebbe, con la fine della pandemia, di riuscire a fare qualche gita 1-2 volte al mese, con percorrenze di 200km circa ciascuna.

Pensavo inizialmente di prendere una QV però mi spaventano i consumi elevati e gli eventuali costi di manutenzione,
ho avuto in passato una 147 jtdm 150cv con cui mi trovavo bene, facevo sui 18 km/l in autostrada, 12 in città , tuttavia quel motore (o forse la mia auto)
vibrava molto (o come dico io "trattorava") , andava un po' meglio con il blue diesel (difficile da trovare) , ma di fatto ogni volta che la prendevo
tornavo a casa col mal di testa. Chiaramente l'avevo fatta controllare, ma era tutto a posto, supporti motore inclusi.
Scartavo quindi l'idea di prendere un altro diesel , anche in ottica futura ed ambientale.
Prendere una 120 gpl? sarebbe forse adatto, ma hanno tutte km elevati e spesso vengono usate solo a gpl (il mio collega ha dovuto rifare le valvole già a 130mila km).

Il mio budget è di circa 9000 euro.

Grazie a tutti coloro che riusciranno a fare un po' di luce (fendinebbia) nella mia mente annebbiata :D
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Nel tuo caso puoi prendere tranquillamente la Q 170cv è l’unica che potresti trovare con meno chilometri
 
perché sono auto più di capriccio che per tutti i giorni, quindi meno usate?
 
Di norma si... io con la Mito Qv ci ho fatto 75.000km in 6 anni. E va una meraviglia.

Ti posso dire che la manutenzione puntuale (tagliandi ogni anno) non è esosa. Con massimo 300€ se hai un buon e onesto meccanico fai un bel tagliandone. Olio e filtro (diciamo tagliando base) io spendo 150-170€.
Il punto sono i consumi... io usandola con il piede super leggero faccio i 15km/litro ma sono più realistici i 12 o 13.

Per i km che fai può aver senso la Qv, o magari se trovi una 155cv tenuta bene (il motore è diverso, è il Tjet che pare sia più robusto e collaudato del Multiar della Quadrifoglio). Ti dico perchè che io in 6 anni e 75.000km mai un problema.;)

Buona scelta e facci sapere...
 
  • Like
Reactions: Marco Antonio
Alla fine ho trovato e preso una mito quadrifoglio :)
sono tornato ufficialmente in alfa romeo !
Anche se l'auto è fuori produzione, io l'ho presa ora, quindi un po' di pazienza comincerò a bombardarvi di domande! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e complimenti per l'acquisto della Mito QV, non una semplice Mito qualsiasi.
Foto e garage se non l'hai già aperto.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Marco Antonio