buongiorno
ad esempio, anche a me la Cattaneo si è dimenticata di dirmelo, ho dovuto chiedere io alla fine della telefonata, come ultima domanda, come/chi dovevo pagare, comunque capisco che a volte non ci si possa ricordare tutto.
NON è obbligatorio pagare per forza il giorno dell'omologazione , se tutto va bene e Ti omologano la macchina puoi benissimo pagare in seguito quando ti verranno spediti a casa i documenti e la targhetta di omologazione ....per questo la Segretaria non sta sempre lì a specificare , tanto se non pagate la quota associativa non vi manda la targhetta o il Certificato di omologazione !
Inoltre mettiamo il caso che la macchina NON sia omologabile : è inutile che vi stia a spiegare al telefono i termini dei pagamenti .
Un altra cosa Miclanci, la Cattaneo mi dice che per la targhetta ci vuole un 30 giorni di media, ma non importa, aspetterò.
In linea "teorica" è così e ti ha fatto una previsione ottimistica...
Ti riporto i miei 2 ultimi casi :
-Seduta di Omologazione 05 OTT.2007
-Arrivo targhetta 02 Nov. 2007
-Ho spedito 80,00€ e foto il 0 3 Nov. 2007
-Arrivo Certificato di Omologazione 18 Gen.2008
-Arrivo Certificato di Omologazione 04 Feb .2009
Siccome quello che a Te serve per l'assicurazione è il Certificato di Omologazione , come puoi vedere non l'avrai in mano prima di 90 giorni .
Devi anche considerare che io ero già socio , mentre tu sarai un nuovo socio e ci potrebbe volere anche qualche giorno in più.
Per velocizzare, l'unica cosa da fare sarebbe di portarsi già il giorno dell'omologazione la foto di 3/4 ant. in formato 9x12 e pagare direttamente lì gli 80,00 € per la targhetta e l'eventuale quota associativa se non si è già soci ; questo però è possibile SOLO se alla Seduta c'è anche la Segretaria Sig.ra Cattaneo
, altrimenti dubito fortemente che la Commissione Tecnica sia autorizzata a riscuotere....logicamente la macchina dovrà essere OK , perchè sarebbe tutto inutile se lasciano in sospeso l'omologazione per qualche particolare non originale .
Per l'esenzione dal bollo, non sapeva nulla della Lombardia (lei è ad Arese...), mi ha detto che alcuni l'hanno ottenuta ma poi c'è possibilità che l'ACI ti chieda il pagamento....mah insomma meno male che ho reperito valide info qui.
Siccome la confusione in questo campo regna sovrana , soprattutto per le auto con meno di 20 anni dove NON c'è una legge nazionale ,ma fin'ora solo la Lombardia sembra le ritenga esentabili , il RIAR NON potrà mai dirti di non pagare ...e se poi la Regione fra qualche anno ti manda la sanzione ??? con chi te la prendi ?? con il RIAR ??
Ecco perchè ti conviene muoverti da solo ed andare direttamente tu in Regione quando avrai la documentazione dell'omologazione in mano.
Comunque Miclanci, grazie per la tua risposta al mio post, lo so che è noioso dire le stesse cose.
...appunto ecco di seguito un'altra domanda senza senso :
Ma il Certificato di Omologazione che mi ha spedito la gentile Cattaneo lo compilano per intero i relativi ispettori vero? Io devo solo fare le foto...
Come no ?? Vuoi anche un tantino di c...o ??
lo devi compilare TU !!!! e chi altro ?? di chi è la macchina dei Commisari ?? la firma chi ce la mette, loro ? la storia del veicolo chila conosce se non il proprietario ?
Devi compilare TUTTO , fare tutte le foto e direi anche di attaccarle , scatta e stampa delle ulteriori foto e portale con te nel caso in cui alcune non vadano bene .
Poi devi allegare il campione della tappezzeria e del colore della carrozzeria .
Fai anche le fotocopie del libretto di circolazione e del Certificato di Proprietà da allegare .
Vanno fatte inoltre le copie di tutta la documentazione in Vs. possesso riguardante eventuali lavori per aggiornamenti ufficiali Alfa e/o installazione di accessori originali aftermarket , ecc.....
Per esempio per le macchine recenti se avete anche la copia della fattura d'acquisto da allegare sarà ben accetta.
cacchio mò mi sono ricordato che ho cambiato l'antenna della Gittina con una piu' corta cromata, devo vedere dove ho messo quella originale..
Anche le foto vanno fatte con quella originale !!
io ho anche un biscione Alfa adesivo tamarro dorato sul cofano, ma non lo toglierò mai, anzi ne faccio fare uno piu' grande.
allora resta a casa o fai una vacanza invece di andare a Legnano ...
abbiamo solo perso tempo .....
Ultima modifica: