Alfa 75 - 2.0 TS poco cattivo in rapporto al carburatori

Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

Mi piace l'aggettivo che hai scelto..."diversa"...concordo pienamente! :D

Grazie,sinceramente non avrei avuto un altro termine per indicare la 75
nel contesto in cui è inserita attualmente,lo stesso discorso è valido per
vetture nate come 'utilitarie' anche se non è il termine esatto per delle
berline anni '80 concepite con motori 1,3 o 1,6 e diventate nella trasposizione
sportiva delle belve con dei motori 2,0 16v turbo ecc.vedi Delta,Sierra e Escort,
queste ultime sono state ben più longeve come produzione ed hanno beneficiato
dell'applicazione di vari dispositivi di sicurezza,ma ciò non toglie il fatto che
mettersi alla guida di una di queste,sempre di serie,premetta un approccio
particolare .....ciao:)
 
Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

l'unica cosa che ti suggerirei è di far verificare lo stato generale di filtri aria ,benzina,
fasatura alberi a camme,fasatura accensione e candele,in fin dei conti il 2,0 ha
quasi 30 cv in più,con il passare dei km le catene di distribuzione un pò si assestano,
e gli assi a camme un pelino si sfasano e di conseguenza le prestazioni variano,la cosa
buona è che con una buona messa a punto e filtri e candele nuovi ti ritrovi un motore
grintoso,ciao.:blink:.
il meccanico mi provo il rapporto di compressione trovando il valore 10, cioe quello corretto. significa ke le varie fasature di cui parlavi sono a posto?
 
Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

ricordo la 1.6 spingeva come una dannata...ma non oso pensare alla 2000 carb prima del Ts o la prima 1.8 turbo
cmq il 2.0 ts è un gran motore con una cattiveria unica
 
Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

il meccanico mi provo il rapporto di compressione trovando il valore 10, cioe quello corretto. significa ke le varie fasature di cui parlavi sono a posto?
le fasature ed il rapporto di compressione sono strettamente correlati,ma non c'è nesso sulla prova di compressione,che non è il rapporto di compressione,mi spiego
meglio,il rapporto di compressione è ricavato dallo spazio risultante dalle volte che il volume del cilindro viene compresso nel volume della camera di scoppio,la fasatura degli assi a camme è data dalla posizione delle olive o camme che spingono le valvole,in relazione ai pms e pmi dei pistoni,la prova compressione è una verifica
che si effettua facendo girare il motore senza candele esaminando un singolo cilindro
alla volta facendolo funzionare a mò di compressore,la pressione risultante a valvole chiuse fà muovere un pennino che fa risaltare la differenza,appunto di pressione, tra i vari cilindri,se sono equivalenti vuol dire che la tenuta del complesso
pistone fasce cilindro,e valvola sede valvola è perfetta,ovviamente con sfasature esagerate,ma tali da non permettere nemmeno la messa in moto,non si genererebbe pressione,la prova della pressione sui motori a benzina si può
eseguire anche con il sistema di verifica elettronica che hanno oramai tutte le officine,questo durante messa in moto del motore,rileva la resistenza opposta alla scintilla della candela dalla pressione presente in camera di scoppio,e dai valori di scarica si desume lo stato dei complessivi di cui sopra.
 
Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

ke dire! meglio di un libro tecnico!
 
Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

Krazzie,zpero ti ezzere sztato spiekato
 
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Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

x caso sai anke delucidarmi riguardo il giro che fa il cablaggio della pompa della benzina ? cioe dietro al cruscotto ci sono dei fili ke poi vanno davanti (il bianco e rosa ke sarebbe il positivo). ma dietro al cruscotto c'è qualke rele? o i rele si trovano solamente nel vano motore?
 
Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

Si trova davanti nel cofano sulla destra vicino al faro,è un relè alto il doppio degli altri,si chiama relè tachimetrico,viene alimentato direttamente dalla batteria e comandato dai servizi sotto chiave,che sono protetti da fusibile,ho stato imparato?
 
Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

Per quanto riguarda la cattivera non ho mai provato una 2lt carburatori anche perche ce ne sono poche, pero ti diro che sono esemplari di prima serie quindi esteticamente preferisco le ultime, sopratutto le ASN ,senza nessun riferimento , sono soddisfatto del TS e non ho mai sentito nessuno deluso dalle prestazioni, del resto 20 kgm @4000 giri sono molti.:rolleyes:
 
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Re: TS poco cattivo in rapporto ai cavalli?

Si deve considerare che comunque concettualmente sono vetture da guidare tutti i giorni,per portare
famiglie,non da corsa,la miglioria del sistema ad iniezione sta nella minor sensibilità alle variazioni
atmosferiche e di quota,nella fluidità e docilità di guida,le alfa a carburatori davano alcune problematiche
di gestione fine,ma erano più reattive per il semplice fatto che,meccanicamente parlando,quattro farfalle,una per cilindro,permettono una gestione più raffinata che una sola farfalla con un lungo
collettore di aspirazione,ma bisogna dire che anche la rapportatura finale in base alle cilindrate alle
volte differiva tra carburatori ed iniezione,creando appunto il mito delle alfa a carburatori belve e
alfa ad iniezione mansuete