spia Avaria Sistema Controllo Motore 147 1.6 ts anche con modifica gpl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Globe

Nuovo Alfista
31 Maggio 2008
3
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Salve a tutti, è il primo post, sono un felice possessore di una 147 acquistata semestrale e fatta gasare dalla concessionaria ufficiale ( tramite installatore di fiducia ) prima del ritiro della vettura, ora:

L'installatore mi ha montato un impianto Lovato con ciambella da 42 litri riempibile all'80%.
Limpianto sostanzialmente funziona bene, l'unica cosa è che a volte col clima accesso fatica a reggere il minimo, ma il problema vero è la spia di avaria sistema controllo motore perchè ogni 100/150 km si accende ( rimettendo la macchina a benzina dopo circa 50 km, al riavvio successivo la spia si spegne ) ed è una cosa che mi sta facendo impazzire perchè è veramente fastidiosa, soprattutto perchè mi costringe a tornare a benzina e a non riuscire a sfruttare l'impianto come vorrei ( non voglio tenerla accesa perchè se per un malaugurato motivo dovessi avere un problema reale rischierei magari di non farci caso ).
In sostanza, qualcuno di voi ha per caso delle dirtte da darmi su questi impianti specifici?
Perchè il capo officina della concessionaria da quanto ho capito non ha idea di come risolvere il problema, ultima cosa, ( magari torna utile magari no ) l'impianto è ancora in attesa di collaudo.

Grazie

Ps. poi magari vi racconterò la storia di quando, per colpa di quell'animale dell'installatore, ho rischiato di buttare via il motore dopo neanche 5000 km.
 
re: spia Avaria Sistema Controllo Motore 147 1.6 ts anche con modifica gpl

Ciao,molto probabilemente la centralina che dovrebbe emnulare il segnale degli iniettori alla centralina motore non funziona benissimo. L'avaria motore si accende senz'altro per quel motivo li. Ti suggerirei di far dare un'occhiata a quella.
 
re: spia Avaria Sistema Controllo Motore 147 1.6 ts anche con modifica gpl

Grezie, ma dici che è meglio che mi rivolga all'animale dell'installatore piuttosto che alla concessionaria...perchè non è che mi fidi molto ( dell'installatore ) visti i precedenti.

Ossia un raccordo di plastica fra due manicotti prima del polmone tutto nastrato per farlo arrivare a diametro perchè era talmente piccolo che addirittura si è deformato e poi spaccato facendomi perdere tutto il liquido del circuito di raffreddaemento con annesso surriscalmento, carro attrezzi, bestemmie e una volta trovato il problema con ingresso in officina della concessionaria col fumo alle orecchie.
E il tutto prima dei 5000 km di vita.
 
re: spia Avaria Sistema Controllo Motore 147 1.6 ts anche con modifica gpl

Salve a tutti, è il primo post, sono un felice possessore di una 147 acquistata semestrale e fatta gasare dalla concessionaria ufficiale ( tramite installatore di fiducia ) prima del ritiro della vettura, ora:

L'installatore mi ha montato un impianto Lovato con ciambella da 42 litri riempibile all'80%.
Limpianto sostanzialmente funziona bene, l'unica cosa è che a volte col clima accesso fatica a reggere il minimo, ma il problema vero è la spia di avaria sistema controllo motore perchè ogni 100/150 km si accende ( rimettendo la macchina a benzina dopo circa 50 km, al riavvio successivo la spia si spegne ) ed è una cosa che mi sta facendo impazzire perchè è veramente fastidiosa, soprattutto perchè mi costringe a tornare a benzina e a non riuscire a sfruttare l'impianto come vorrei ( non voglio tenerla accesa perchè se per un malaugurato motivo dovessi avere un problema reale rischierei magari di non farci caso ).
In sostanza, qualcuno di voi ha per caso delle dirtte da darmi su questi impianti specifici?
Perchè il capo officina della concessionaria da quanto ho capito non ha idea di come risolvere il problema, ultima cosa, ( magari torna utile magari no ) l'impianto è ancora in attesa di collaudo.

Grazie

Ps. poi magari vi racconterò la storia di quando, per colpa di quell'animale dell'installatore, ho rischiato di buttare via il motore dopo neanche 5000 km.

Tra le contro indicazioni dei primi periodi di installazione l'installatore avvisa sempre che può comparire la spia avaria sistema di controllo, è successo parecchie volte anche a me ed è fisiologico, ma commutava a benza dopo 4000. Il problema è tutto nella carburazione che probabilmente è troppo magra ovvero ci vuole più gpl. Per riolvere il problema l'installatore deve controllarti la centralina con il pc e la mcchina in movimento ovvero dovete fare un giro assieme e quando compare la spia questa è segnalata dal pc e quindi si interviene sull'alimentazione. Il passaggio non dovuto gpl benza è dovuto unicamente all'alimentazione scarsa....certo che più si va avanti più mi accorgo di quanti installatori incompetenti siano presenti sul territorio
 
re: spia Avaria Sistema Controllo Motore 147 1.6 ts anche con modifica gpl

ciao..io ho una 147 a gpl e nei primi periodi mi succedeva sempre che mi si accendesse la spia dell'avaria e che mi si commutasse automaticamente a benzina sopra i 5000giri ed impazzivo..l'installatore(il mio di completa fiducia però)mi disse che mi si starava la centralina dell'impianto a gas(LA CENTRALINA DEL GAS FUNZIONA SECONDO I PARAMETRI BASE DELLA CENTRALINA MOTORE,QUINDI SE LA CENTRALINA DEL GAS SI STARA è PER QUEL MOTIVO CHE TI COMPARE L'AVARIA), ma sui primi momenti non si capiva il perchè...fino a quando abbiamo scoperto,dopo 2000km dall'installazione e dopo numerosi problemi di questo tipo,che avevo un'iniettore mezzo intasato e il filtrino del gas che era completamente marrone!!dopo quest'ultima verifica ho fatto installare un sistema di due filtrini del gas in serie,così sono sicuro che entra gas pulito,e ho cambiato il distributore dove vado a fare rifornimento: incredibile faccio circa 80km in più con un pieno e la potenza di scoppio è maggiore, tutto questo perchè in italia non ci sono purtroppo ancora degli standard fissi di miscelazione dei gas che compongono il GPL,quindi ogni fornitore di gpl fa i suoi interessi e ci mette dentro anche roba che sporca iniettori e tutto il resto, con le conseguenze che poi ho avuto io...ma poi il problema si è risolto:eclipsee_Victoria:

spero di esserti stato utile un saluto...
 
Avaria controllo motore

Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema sulla mia bestiolina, su cui ho fatto montare l'impianto a G.p.l., e dopo circa 1000 km di percorrenza si è accesa la spia "AVARIA CONTROLLO MOTORE" di color ambra sul cruscotto, l'ho riportata subito dall'impiantista, e lui mi ha detto che è una questione di regolazione del "flusso" del gas agli iniettori. Me l'ha diminuito, col suo bellissimo pc, ok tutto a posto, riparto, tutto a posto col cavolo, glielo ridico e lui mi dice che deve abbassare ancora, e che evidentemente, la sonda lambda, è tarata proprio con piccoli scarti di soglia per lavorare ottimamente......non sò se sono riuscito a spiegarmi, a me sembrano tutte un pò chiacchere, voi sapete indicarmi l'eventuale problema?
Ciao....e complimenti alla nuova grafica del sito :decoccio:
 
Re: Avaria controllo motore

Secondo me,il tuo installatore non ha fatto un buon lavoro..il T.S. è un motore che si adatta benissimo al GPL,di sicuro,la taratura non è ottimale,e di conseguenza anche la mappatura della centalina..probabilmente giri troppo "magro",non riesci ad andare da un'altro installatore?
 
Re: Avaria controllo motore

Di soliti si accende se viaggi con un filo di gas. é la miscelazione troppo magra in basso. Devi farla regolare. inoltre potresti avere una sonda lambda un po' "fiacca" che è lenta ne leggere le variazioni. Prova a farla sostituire con una di quelle rapide (mi pare siano NGK).
Ciao
 
Re: Avaria controllo motore

lui in effetti aveva già regolato il flusso del gpl al massimo, ed è andato a "togliere gas" e dice che probabilmente, ne andrebbe tolto ancora.....mmm:confused:
mi dite che viaggio troppo magro? in effetti si è accesa quando andavo con un filo di gas in terza, circa a 40km/h
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: spia Avaria Sistema Controllo Motore 147 1.6 ts anche con modifica gpl

Salve a tutti, è il primo post, sono un felice possessore di una 147 acquistata semestrale e fatta gasare dalla concessionaria ufficiale ( tramite installatore di fiducia ) prima del ritiro della vettura, ora:

L'installatore mi ha montato un impianto Lovato con ciambella da 42 litri riempibile all'80%.
Limpianto sostanzialmente funziona bene, l'unica cosa è che a volte col clima accesso fatica a reggere il minimo, ma il problema vero è la spia di avaria sistema controllo motore perchè ogni 100/150 km si accende ( rimettendo la macchina a benzina dopo circa 50 km, al riavvio successivo la spia si spegne ) ed è una cosa che mi sta facendo impazzire perchè è veramente fastidiosa, soprattutto perchè mi costringe a tornare a benzina e a non riuscire a sfruttare l'impianto come vorrei ( non voglio tenerla accesa perchè se per un malaugurato motivo dovessi avere un problema reale rischierei magari di non farci caso ).
In sostanza, qualcuno di voi ha per caso delle dirtte da darmi su questi impianti specifici?
Perchè il capo officina della concessionaria da quanto ho capito non ha idea di come risolvere il problema, ultima cosa, ( magari torna utile magari no ) l'impianto è ancora in attesa di collaudo.

Grazie
anche a me sta succedendo la stessa cosa.....sono in fase di risolvere il problema......poi ti fò sapere.......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.