147 1.6 TS 105cv vuoti in accelerazione e spia avaria sistema controllo motore e vdc

Camilli danilo

Nuovo Alfista
5 Marzo 2018
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1600 ts 105cv
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento quale nuovo possessore di una 147 TS con GPL.
Ho scelto questa auto usata per il costo contenuto di acquisto e manutenzione e per girare anche con i blocchi.
Appena presa la vettura, pur sapendo che 105 CV non sono tali da attaccarti al sedile, ho notato scarsa potenza sia a benzina che a gpl.Intendo che con vettura simile,golf 6 bifuel 102cv, spuntavo velocita' ed accelerazioni superiori aa parita' di condizioni.La vettura in salita non esprime il potenziale e rimane davvero fiacca.
Fatica a salire di giri, sembra andare a tre, ma non ha vibrazioni.
Verso i 4000 giri, strattona e presenta dei veri e propri vuoti, e si accende la spia motore e vdc.
Il vecchio proprietario ha appena cambiato le candele, sono le sue e nuove.Le ho trovate imbrattate di olio e non marroncine.
Il catalizzatore, bucato l'ho sostituito con uno rigenerato.
Il problema lo fa di più a benzina che a gpl.Liquido refrigerante perfetto, non consuma olio e non fuma.No trasudi dal motore.
Sospetto le bobine, qualche candela(ne basta una?) fallata oppure una delle due sonde.
A qualcuno è capitata cosa simile?
Soluzioni?
Grazie a chi vorra darmi una mano a capire.
 
Ciao e benvenuto , prima di scrivere nel forum sarebbe opportuno però
presentarsi nell'area nuovi iscritti .
In ogni caso l'irregolarità del motore è sicuramente da attribuirsi alle candele
sporche , bisognerebbe cercare la causa di quella presenza di olio nella camera
di scoppio .
Quanti km ha sul groppone ?
Una prova compressione sarebbe la prima cosa da fare per verificare la tenuta
delle fasce prima di campare in aria ipotesi .
 
Ciao e benvenuto , prima di scrivere nel forum sarebbe opportuno però
presentarsi nell'area nuovi iscritti .
In ogni caso l'irregolarità del motore è sicuramente da attribuirsi alle candele
sporche , bisognerebbe cercare la causa di quella presenza di olio nella camera
di scoppio .
Quanti km ha sul groppone ?
Una prova compressione sarebbe la prima cosa da fare per verificare la tenuta
delle fasce prima di campare in aria ipotesi .
170000...ma il fatto che non fuma e che non consuma olio...mi farebbe sperare che di fasce stia benone.
Di fatto non devo fare gare...mi basterebbe poter sfruttare i giri in pienezza, i vuoti e la spia, hanno una causa, spero che qualcuno che ha avuto il problema mi sappia indicare le possibili soluzioni.
 
170000...ma il fatto che non fuma e che non consuma olio...mi farebbe sperare che di fasce stia benone.
Di fatto non devo fare gare...mi basterebbe poter sfruttare i giri in pienezza, i vuoti e la spia, hanno una causa, spero che qualcuno che ha avuto il problema mi sappia indicare le possibili soluzioni.
Da come dici sembra carburata male, anche la mia lo fa
 
Dunque , la spia VDC è legata al controllo di stabilità , i vuoti di potenza sono da cercarsi
nell'accensione o nella carburazione , non è detto che i due problemi siano legati tra loro .
L'unica cosa che li potrebbe legare sarebbe un'anomalia di funzionamento della centralina
( ammesso che la causa sia comune ) , potrebbe essere una corrente di alimentazione
insufficiente quindi testerei lo stato della batteria e dell'alternatore , una tensione troppo bassa
altererebbe tutti i dati , oppure un contatto di massa non efficiente .
Diversamente i 2 problemi vanno esaminati separatamente .
 
  • Like
Reactions: Africa91
Dunque , la spia VDC è legata al controllo di stabilità , i vuoti di potenza sono da cercarsi
nell'accensione o nella carburazione , non è detto che i due problemi siano legati tra loro .
L'unica cosa che li potrebbe legare sarebbe un'anomalia di funzionamento della centralina
( ammesso che la causa sia comune ) , potrebbe essere una corrente di alimentazione
insufficiente quindi testerei lo stato della batteria e dell'alternatore , una tensione troppo bassa
altererebbe tutti i dati , oppure un contatto di massa non efficiente .
Diversamente i 2 problemi vanno esaminati separatamente .
Confermo io non ho nessuna spia accesa o avaria. Ma i consumi sono più elevati e, almeno nel mio caso, un po di consumo in più di olio e ho fatto caso a 2 cose: il rumore del motore è un po diverso e con auto accesa (stavo mettendo il borsone nel bagagliaio) ho sentito un odore più forte nei gas di scarico.
 
Confermo io non ho nessuna spia accesa o avaria. Ma i consumi sono più elevati e, almeno nel mio caso, un po di consumo in più di olio e ho fatto caso a 2 cose: il rumore del motore è un po diverso e con auto accesa (stavo mettendo il borsone nel bagagliaio) ho sentito un odore più forte nei gas di scarico.
Verifico batteria e alternatore...quando provo a farla salire di giri, dopo i 4000 inizia a borbottare e ha dei vuoti più accentuati a benzina, se insisto strattona e parte la spia vdc...forse per gli strattoni che tira...di sicuro non dipende dal GPL, lo fa anche a benzina...anzi lo fa di piu a benzina.
 
Io a gpl non so dirti perchè devo aspettare lunedì per farlo funzionare, perchè dopo il cambio motore se accendo quando passa a gas si spegne. Nella mia regione esiste un solo installatore della marca del mio impianto. L'avevo portata da un brc ma non avevano il software adatto per la diagnosi. Ho un impianto emer e sto in calabria. Martedì ti dirò per quanto riguarda il gpl. Ma in marcia oltre i vuoti senti l'auto saltellare in accelerazione? La mia è come se a me mancasse l'aria per un secondo mentre inspiro. A volte sembra che in accelerazione vadi a scatti vero? Mio padre al momento è infortunato ad un dito ma tra un paio di giorni potrà tornare a smontare motori e la farò carburare a lui.
 
Il comportamento è come se a piena erogazione, col piede a fondo sull'acceleratore, mentre sale di giri, verso i 4000/4500, inizi a fare spegni e accendi con la chiave del quadro...togli e dai corrente in pratica...una cosa poco poco simpatica!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'avevo portata da un brc ma non avevano il software adatto per la diagnosi. .
BRC stà praticamente sotto casa mia :) , ultimamente i vecchi proprietari che sono della zona
l'hanno venduta a degli americani nonostante fossero in pieno attivo perchè consideravano il settore
destinato a scendere nell'immediato futuro ....

Il comportamento è come se a piena erogazione, col piede a fondo sull'acceleratore, mentre sale di giri, verso i 4000/4500, inizi a fare spegni e accendi con la chiave del quadro...togli e dai corrente in pratica...una cosa poco poco simpatica!
Pensandoci bene potrebbe anche essere il controllo di stabilità che taglia esageratamente , si potrebbe magari
fare un controllo di diagnosi via OBD