Alfa 159 1.9 jts Consumo olio eccessivo

Maxiz

Alfista Intermedio
13 Ottobre 2009
418
77
46
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Salve ragazzi.
Ho questo problema..
Controllo olio prima di partire un pò sopra la metà sull'astina.
Faccio un viaggio di circa 800-900km circa (di cui quasi tutto autostrada) e mi ritrovo col motore a secco di olio.
Ma proprio a secco tanto che la spia sul cruscotto a volte si accende (mai successo in vita mia).
Ora questi consumi non credo siano normali.
Voi a occhio sapreste darmi delle dritte? In linea generale ovviamente. Da considerare che avevo fatto cambiare le valvole circa 30000km fà.
La macchina è una alfa 156 TS del 1998 con impianto GPL della Landi Renzo.
Se qualcun ha dei suggerimenti ne sarei felice altrimenti bene comunque e tanti auguri a tutti! :)
 
Per prima cosa controllerei che non ci siano
perdite , 3/4lt su 900km sono veramente eccessivi !!!
Controllerei anche la vaschetta del liquido di
raffreddamento , se ci fossero tracce di olio
si potrebbe pensare alla guarnizione della testa ,
ed infine le candele , se anche un solo cilindro
avesse problemi di tenuta delle fasce elastiche
le relative candele dovrebbero essere sporche
d'olio ....
Da qualche parte sicuramente quell'olio dev'essere
finito , sicuramente non è evaporato ;)

:decoccio:
 
azz.. Tutti lavoretti da 4€ mi pare! Mi conviene forse cambiare auto.. :)
 
Salve ragazzi.
Ho questo problema..
Controllo olio prima di partire un pò sopra la metà sull'astina.
Faccio un viaggio di circa 800-900km circa (di cui quasi tutto autostrada) e mi ritrovo col motore a secco di olio.
Ma proprio a secco tanto che la spia sul cruscotto a volte si accende (mai successo in vita mia).
Ora questi consumi non credo siano normali.
Voi a occhio sapreste darmi delle dritte? In linea generale ovviamente. Da considerare che avevo fatto cambiare le valvole circa 30000km fà.
La macchina è una alfa 156 TS del 1998 con impianto GPL della Landi Renzo.
Se qualcun ha dei suggerimenti ne sarei felice altrimenti bene comunque e tanti auguri a tutti! :)


Quanti km ha l'auto???? Il consumo d'olio è anomalo...a meno di qualche perdita ci sarebbe il motore da rifare.....
 
l'auto ha 242.000 Km..
Se è quella la soluzione si parla di migliaia di euro se non erro..
 
l'auto ha 242.000 Km..
Se è quella la soluzione si parla di migliaia di euro se non erro..


Bè direi allora che il consumo sia dovuto all'usura del motore....non c'è dubbio....
 
l'auto ha 242.000 Km..
Se è quella la soluzione si parla di migliaia di euro se non erro..
A secco d'olio o a secco l'astina? calcola che dal minimo al massimo è circa un kg di olio e se adesso non segna nulla l'astina hai consumato 1/2 kg di olio in circa 900 km che fanno un kg ogni 2000 circa ..be' ti devo dire che per un alfa puo' essere normale..con 250.000km poi ..la spia non si accende con il motore a secco ma con l'olio al minimo dell'astina o poco meno..:decoccio:
 
Bè direi allora che il consumo sia dovuto all'usura del motore....non c'è dubbio....
quindi insomma mi dici che o è la testa o le fascie..
OPurtroppo il mio meccanico è in ferie e andrò giovedì e non ho avuto tempo ne per vedere se nella vaschetta dell'acqua c'è olio o se le candele sono sporche d'olio (candele che avevo sostituito io non molti km fa).
 
A secco d'olio o a secco l'astina? calcola che dal minimo al massimo è circa un kg di olio e se adesso non segna nulla l'astina hai consumato 1/2 kg di olio in circa 900 km che fanno un kg ogni 2000 circa ..be' ti devo dire che per un alfa puo' essere normale..con 250.000km poi ..la spia non si accende con il motore a secco ma con l'olio al minimo dell'astina o poco meno..:decoccio:

Con l'astina non riuscivo a misurare (quindi era sotto il livello dell'astina) e la spia si è accea una volta..
Poi me ne sono accorto anche perchè ad un certo punto l'auto non teneva il minimo e spesso tendeva a spegnersi (cosa che non ha più fatto dopo l'aggiunta di olio).
Come olio ho messo un 10w50.. è buono se ho ben letto e ben capito..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto