serbatoio Alfa 75

S

simotiesse

Utente Cancellato
il serbatoio perde da sopra , trasuda, non so esattamente dovrei tirarlo giù.
premesso che sopra c'è solo il galleggiante, credo che si tratti della guarnizione del galleggiante che non tiene più.... mi ha fatto anche un buco di ruggine proprio sopra l'attacco lato dx, che ho provveduto a scavare e feroxare e successivamente vetroresinare, prima di togliere il serbatoio per sostituirlo volevo sapere se a qualcuno è successo, e se è possibile che possa marcire sui bordi magari... io resto del parere che se arriva da sopra la benzina sia colpa del galleggiante con guarnizione andata, che dite?
 
Ti dico ti toglierlo.

Stacca il contatto del galleggiante dal baule.
svita le 2 viti di tenuta del parafango post sui passaruota, svita le 4 viti che trovi nel baule (2dx, 2 sx) e con cautela lo tiri via. Ocio che pesa e può andar giù di botto e rovinarsi.

Poi hai 3 dadi (mi pare 2 del 12 e uno del 13) che tengono su il serba.
Ci metti sotto un pneumatico e sviti. Appoggi il serbatoio sul pneumatico e stacchi i contatti elettrici della prepompa (lo appoggi che se lo tiri giù secco strappi i cavi). Stacchi i cavi benzina (segnati dove vanno) e lo tiri fuori.
Bene, ora vedrai che è marcio. bene o male tutti hanno ruggine chi più chi meno.
Difficile che sia la guranizione...

Come risolvere? Svuoti il serbatoio, lo gratti per bene, levi la ruggine e ci fai un trattamento con il noverox o simili (non so che cosa usate da voi in Italia). Poi prendi un bi-componente metallico e inizi a ricostruire le parti mancanti. Il bi-componente è lo stesso per riparare i carburatori, per cui tiene una vita.

al che lavi il serbatoio, pulisci la retina della prepompa e vedrai che non piscia più.

Se tanto concio, c'è poco da fare. Specie se marcio sull'attacco della prepompa.

comunque marcisce dappertutto, addirittura sui punti di unione dei due gusci che lo compongono. In quel caso ti conviene aprire la lamiera con un cacciavite piatto, pulire e trattare, ricucire con bi-componente.
 
azz ok a me interessava guarire la carrozzeria, ok allora lo smonterò e nel caso lo sostituisco, che voi sappiate tra un serbatoio di un 1.6 e quello di un 2.0 c'è differenza? mi pare che erano identici anche per capienza...
 
il serbatoio perde da sopra , trasuda, non so esattamente dovrei tirarlo giù.
Se non riesci a trovarlo come ricambio e se è metallico potresti sempre saldarlo a stagno.

Per evitare esplosioni prima di iniziare a saldarlo meglio se lo riempi d'acqua... ;)

.:blink:.

.:blink:.
 
no be trovarlo lo trovo non ho problemi di quello, solo che non so se era uguale per tutte le versioni o meno.
 
si, a occhio sembra e penso pur io che siano tutti uguali.

Al caso, sarebbe da farci un trattamento con la tankerite, o teflonarlo e poi non penso ci sian piu problemi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dentro al serbatoio del 2.0 TS c'è una pompa benzina elettrica ! sicuramente quello della 1.6 IE e 1.8 IE sono uguali ed hanno la pompa ,

Se il serbatoio proviene da una 75 a carburatori sicuramente non è uguale proprio per la mancanza della pompa elettrica interna .

Per avere un'idea di quello di cui sto parlando potete dare un'occhiata qui :

https://forum.clubalfa.it/elettroni...-interna-serbatoio-alfa-75-ie-t-spark-v6.html