Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

156Fantasy

Alfista principiante
29 Dicembre 2006
109
2
36
45
Ciao amici, ho appena ricevuto una telefonata da un amico dicendomi che la sua 156 twinsparck (forse ho sbagliato a scrivere) a un minimo irregolare che si spegne sia a caldo che a freddo, econdo voi a cosa è dovuto?
grazie :decoccio:
 
re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao Patrick!!! :decoccio:

Possono essere tante cose...ad esempio una entrata di aria tra "debimetro" e farfalla sul collettore di aspirazione (tubo fessurato), o il "debimetro" stesso, o l'elettrovalvola del minimo che sta dando i numeri, oppure il sensore temperatura acqua per la centralina....

Ci vorebbero un po piu di info dalla parte del tuo amico..come per esempio se ha notato una crescita di consumo carburante notevole, se e stato manomesso il motore tipo "fai da te", quanti kilometri ha...da quando ha iniziato questo difetto... :fragend013:

guarda se puoi organizare un max di info per favore.. :)

Twin Spark caso mai... .: protest :.

:grinser021:
 
re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Grazie sandro.... :) mi informero di più e ti farò sapere.. solo che ci vogliono
due o tre giorni, è un po distante da me :decoccio:
 
Alfa 156 minimo irregolare 1.8 TS

Ragazzi ho un problema con la mia 156 ts 1800cc ,praticamente mi succede da un po di tempo che appena prima di fermarmi a un semaforo oppure quando sto per fermarmi il contagiri sale a 1300/1400 giri per poi posizionarsi come niente fosse a 900 giri .CHE COSA pui essere ho fatto cambiare l 'attuatore del minimo ma niente,ho speso solo soldi inutilmente,il mecca dice che va tutto bene e mi ha azzerato tutti i valori con L examiner .BOOO voi sapete dirmi come fare? grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: minimo

Fai controlare la Lambdasonda e poi vedi il "Stappenmotor", figura 5 e 6.

--->>> "Problemi con il "stappenmotor" <<<---


Visto che il motore non si spegne e che ti costa un paio di minuti per metterla dinuovo a moto non è di sicuro il sensore BDP.
 
re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao A tutti, inizio oggi a leggere il forum e mi prende sempre di piu'.
Ho una 156 20 TS del 98 70.000KM
la uso poco negl'ultimi anni mediamente 3000Km/anno,
noto ormai da quache tempo che il minimo e irregolare oscilla dai 600 ai 1200 g/min
poi mentre viaggio a velocità costante 120/130 Km/h ,in autostrada lo noto di più,
come se uno mi chiudesse la chiave del quadro, solo per un attimo...
non capisco ed ho paura di rimanere a piedi...
il mio mecc mi dice che è il motorino passo-passo e di stare tranquillo perchè non
mi lascerà a piedi, cosa ne pensate????
Cambio il motorino???? Cosa mi costerebbe???? Sara' altro'????
Visto il vostro livello di competenza!!!

Grazie Gianfranco alfa 156 20 Ts .
 
re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ciao Gianfranco sono Rino per il tuo difetto bisognerebbe fare una diagnosi elettronica pero' per il difetto in velocita' potrebbe non essere il motorino del minimo.Stai attento se il difetto persiste o aumenta porta la vettura in officina
 
re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

x il minimo oscillante fai controllare il manicotto dell'aria che si trova subito dopo il debimetro, potrebbe essere fessurato ed ingannare la centralina, metti una mano anche sotto il tubo spesso si fessurano dove non si vede, x il vuoto che senti dovresti spiegarti meglio, lo avverti in modo particolare dopo una sosta breve? senti alcune volte il motore leggermente ingolfato e scatta improvvisamente?in tal caso fai controllare gli iniettori...:decoccio:
 
Re: minimo irregolare.

Anche sulla mia 2.0TS ho il minimo irregolare.... ma il difetto si presenta solo a macchina in movimento..... se è ferma il minmo è stabilissimo..... varia tra 1200 e 400rpm.... sembra quasi che si spenga ma poi ritorna su..... e poi giù.... e poi su.... ecc. però sempre e solo a macchina in movimento....
Potete aiutarmi??? Ho già pulito il corpo farfallato ma niente... se fosse il motorino del minimo quanto può costare il ricambio???
Grazie ;):D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

cos'è lo stappenmotor?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.