Ciao a tutti,
premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare utenti col mio stesso problema. Infatti seguo il forum da almeno un anno/un anno e mezzo aspettando di acquistare la mia prima Alfa.
Premetto inoltre che di meccanica ne so meno di niente (quindi purtroppo, spero mi perdoniate, ma al consiglio di cazzare il pappafico o lascare randa posso solo esprimere apprezzamento per l'interesse dimostratomi, ma mi è poco utile, purtroppo) e questa è pure la mia prima prima auto (fino ad adesso ho guidato la Kalos di mammà).
Scrivo principalmente per essere rincuorato
e guidato.
Ho infatti da poco acquistato da un concessionario che aveva l'auto in conto vendita da un privato, un'Alfa 156 TwinSpark del '98 con 140.000km sul groppone. Ultima revisione fatta lo scorso anno.
Il concessionario mi ha detto che l'auto dovrebbe essere tagliandata e ho prenotato il tagliando tra una ventina di giorni.
I problemi che ha che più mi preoccupano sono le vibrazioni che ha l'auto quando è ferma dovuta al fatto che il motore va sotto i 1000 giri. Praticamente quando sono al semaforo, ad esempio, con la frizione premuta, la lancetta va sotto i 1000 l'auto trema, poi si riassesta sui 1000 per poi tornare sotto e poi di nuovo sopra. Questa sequenza dura circa 2 secondi, poi l'auto resta sui 1000.
Sia a freddo che a caldo.
Inoltre ho notato che non ha molta ripresa a meno che non spinga l'auto sopra i 2500 giri, si sente proprio una notevole differenza. Sotto i 2500 giri l'auto mi sembra "cammini" con eccessiva tranquillità, tanto che il passaggio dalla terza alla quarta è più lento della kalos in termini di tempo. Sopra, proprio al momento di cambiare marcia, si viene spinti sul sedile.
Non so se può essere collegato, ma la frizione è bella duretta. Faccio un po' fatica a tenerla abbassata se il semaforo dura un po' più del solito.
Secondo voi questi sono problemi che un normale tagliando può risolvere?
Il meccanico mi ha detto che il tagliando comprende:
Per adesso cerco di muoverla il meno possibile aspettando che ci metta l'occhio un esperto.
Secondo voi quale potrebbero essere i motivi che danno questi problemi e come si potrebbero risolvere? Oppure come vi posso essere utile io per capire meglio il problema?
Grazie mille per l'aiuto che fornite e nella passione che ci mettete.
premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare utenti col mio stesso problema. Infatti seguo il forum da almeno un anno/un anno e mezzo aspettando di acquistare la mia prima Alfa.
Premetto inoltre che di meccanica ne so meno di niente (quindi purtroppo, spero mi perdoniate, ma al consiglio di cazzare il pappafico o lascare randa posso solo esprimere apprezzamento per l'interesse dimostratomi, ma mi è poco utile, purtroppo) e questa è pure la mia prima prima auto (fino ad adesso ho guidato la Kalos di mammà).
Scrivo principalmente per essere rincuorato
Ho infatti da poco acquistato da un concessionario che aveva l'auto in conto vendita da un privato, un'Alfa 156 TwinSpark del '98 con 140.000km sul groppone. Ultima revisione fatta lo scorso anno.
Il concessionario mi ha detto che l'auto dovrebbe essere tagliandata e ho prenotato il tagliando tra una ventina di giorni.
I problemi che ha che più mi preoccupano sono le vibrazioni che ha l'auto quando è ferma dovuta al fatto che il motore va sotto i 1000 giri. Praticamente quando sono al semaforo, ad esempio, con la frizione premuta, la lancetta va sotto i 1000 l'auto trema, poi si riassesta sui 1000 per poi tornare sotto e poi di nuovo sopra. Questa sequenza dura circa 2 secondi, poi l'auto resta sui 1000.
Sia a freddo che a caldo.
Inoltre ho notato che non ha molta ripresa a meno che non spinga l'auto sopra i 2500 giri, si sente proprio una notevole differenza. Sotto i 2500 giri l'auto mi sembra "cammini" con eccessiva tranquillità, tanto che il passaggio dalla terza alla quarta è più lento della kalos in termini di tempo. Sopra, proprio al momento di cambiare marcia, si viene spinti sul sedile.
Non so se può essere collegato, ma la frizione è bella duretta. Faccio un po' fatica a tenerla abbassata se il semaforo dura un po' più del solito.
Secondo voi questi sono problemi che un normale tagliando può risolvere?
Il meccanico mi ha detto che il tagliando comprende:
- cambio dell'olio
- cambio del filtro dell'olio motore
- cambio del filtro dell'aria
- cambio del filtro polline
- ricarica dei liquidi del tergicristalli e dell'antigelo
- carica della batteria
- carica dell'alternatore
- controllo dello stato di carica dell'alternatore
- controllo delle cinghie dei servizi e di distribuzione
- controllo della pressione degli pneumatici
- controllo liquidi
- controllo dei freni
- controllo frizione
- controllo di fari e frecce
- controllo della scocca
- controllo sospensioni
- controllo marmitta
Per adesso cerco di muoverla il meno possibile aspettando che ci metta l'occhio un esperto.
Secondo voi quale potrebbero essere i motivi che danno questi problemi e come si potrebbero risolvere? Oppure come vi posso essere utile io per capire meglio il problema?
Grazie mille per l'aiuto che fornite e nella passione che ci mettete.