Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Ho collegato multiecuscan a caldo e ho visto ballare la sonda post cat come le due precat quindi direi che il cat è andato..
Poi mi da anche come storico la lambda 2 riscaldamento e segnale.


240.000 e rotti km... ci sta tutto..

vai di Imasaf
 
ok cambiato il catalizzatore e il problema non cambia, comunque il cat vecchio era bucato praticamente assente quindi ho fatto bene a cambiarlo lo stesso..
Da diagnosi abbiamo visto che il valore della pressione atmosferica non cambia mai accelerando, sapete se il mio 1.8 cf3 è dotato di sensore pressione aria o no? che forse è lui il problema..
Ricordo il sintomo: da marcia costante se dai piccola accelerata e poi blocchi subito il piede la macchina comincia a sobbalzare.
 
Ciao Scazzamurro. Seguo da tempo questa discussione e sono sempre più convinto che tutto dipenda
dal manicotto a soffietto post debimetro.
Lo so che lo hai controllato, ma come? Dai tuoi post sembra che gli hai dato solo uno sguardo.
Se non lo hai fatto, devi smontarlo e guardare in ogni piega, sopra e sotto.
Sono convinto di quello che dico perché ho la stessa tua 156 2.0 TS del '98 ed
e' praticamente impossibile che il tuo manicotto, con 18 anni sul groppone, sia ancora integro!
Per il difetto che hai segnalato si spiega molto semplicemente: il motore oscilla di qualche centimetro rispetto alla carrozzeria a seconda
se e' in trazione o in rilascio; con una fessura nel soffietto, questa si apre o si chiude a seconda della trazione del motore
facendo passare più o meno aria non pesata dal debimetro, creando quei strattonamenti che hai segnalato.
Avevo lo stesso problema, cambiando il manicotto e' ritornato tutto ok.
Non immediatamente, forse perchè la centralina aveva memorizzato valori non coerenti e si e' dovuta riadattare.
Seguendo i vari post ho letto che la centralina si puo' resettare, quindi se trovi il manicotto fallato puoi verificare
immediatamente il risultato facendo il reset. Ti auguro di risolvere perché hai già speso un mare di soldi .
 
Ultima modifica:
purtroppo dopo attento controllo il manicotto è risultato integro quindi niente da fare..
 
purtroppo dopo attento controllo il manicotto è risultato integro quindi niente da fare..


Controlla se la scatola del filtro aria è al suo posto

A me si è divelta sia dal supporto a vite sotto il cestello della batteria sia dal risuonatore.. e ogni volta che accelero e rilascio è una pena

Mi fa lo stesso difetto

Ora mi tocca montare il CDA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie controllerò!
Ultimamente mi è venuto in mente potrebbe essere un collegamento elettrico non perfetto, infatti se percorro del porfido mal messo il problema si presenta anche ad acceleratore costante.
 
  • Like
Reactions: kormrider