Ciao Scazzamurro. Seguo da tempo questa discussione e sono sempre più convinto che tutto dipenda
dal manicotto a soffietto post debimetro.
Lo so che lo hai controllato, ma come? Dai tuoi post sembra che gli hai dato solo uno sguardo.
Se non lo hai fatto, devi smontarlo e guardare in ogni piega, sopra e sotto.
Sono convinto di quello che dico perché ho la stessa tua 156 2.0 TS del '98 ed
e' praticamente impossibile che il tuo manicotto, con 18 anni sul groppone, sia ancora integro!
Per il difetto che hai segnalato si spiega molto semplicemente: il motore oscilla di qualche centimetro rispetto alla carrozzeria a seconda
se e' in trazione o in rilascio; con una fessura nel soffietto, questa si apre o si chiude a seconda della trazione del motore
facendo passare più o meno aria non pesata dal debimetro, creando quei strattonamenti che hai segnalato.
Avevo lo stesso problema, cambiando il manicotto e' ritornato tutto ok.
Non immediatamente, forse perchè la centralina aveva memorizzato valori non coerenti e si e' dovuta riadattare.
Seguendo i vari post ho letto che la centralina si puo' resettare, quindi se trovi il manicotto fallato puoi verificare
immediatamente il risultato facendo il reset. Ti auguro di risolvere perché hai già speso un mare di soldi .