Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Ciao a tutti,
premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare utenti col mio stesso problema. Infatti seguo il forum da almeno un anno/un anno e mezzo aspettando di acquistare la mia prima Alfa.
Premetto inoltre che di meccanica ne so meno di niente (quindi purtroppo, spero mi perdoniate, ma al consiglio di cazzare il pappafico o lascare randa posso solo esprimere apprezzamento per l'interesse dimostratomi, ma mi è poco utile, purtroppo) e questa è pure la mia prima prima auto (fino ad adesso ho guidato la Kalos di mammà).
Scrivo principalmente per essere rincuorato :p e guidato.

Ho infatti da poco acquistato da un concessionario che aveva l'auto in conto vendita da un privato, un'Alfa 156 TwinSpark del '98 con 140.000km sul groppone. Ultima revisione fatta lo scorso anno.
Il concessionario mi ha detto che l'auto dovrebbe essere tagliandata e ho prenotato il tagliando tra una ventina di giorni.

I problemi che ha che più mi preoccupano sono le vibrazioni che ha l'auto quando è ferma dovuta al fatto che il motore va sotto i 1000 giri. Praticamente quando sono al semaforo, ad esempio, con la frizione premuta, la lancetta va sotto i 1000 l'auto trema, poi si riassesta sui 1000 per poi tornare sotto e poi di nuovo sopra. Questa sequenza dura circa 2 secondi, poi l'auto resta sui 1000.
Sia a freddo che a caldo.

Inoltre ho notato che non ha molta ripresa a meno che non spinga l'auto sopra i 2500 giri, si sente proprio una notevole differenza. Sotto i 2500 giri l'auto mi sembra "cammini" con eccessiva tranquillità, tanto che il passaggio dalla terza alla quarta è più lento della kalos in termini di tempo. Sopra, proprio al momento di cambiare marcia, si viene spinti sul sedile.
Non so se può essere collegato, ma la frizione è bella duretta. Faccio un po' fatica a tenerla abbassata se il semaforo dura un po' più del solito.

Secondo voi questi sono problemi che un normale tagliando può risolvere?

Il meccanico mi ha detto che il tagliando comprende:
  • cambio dell'olio
  • cambio del filtro dell'olio motore
  • cambio del filtro dell'aria
  • cambio del filtro polline
  • ricarica dei liquidi del tergicristalli e dell'antigelo
  • carica della batteria
  • carica dell'alternatore
  • controllo dello stato di carica dell'alternatore
  • controllo delle cinghie dei servizi e di distribuzione
  • controllo della pressione degli pneumatici
  • controllo liquidi
  • controllo dei freni
  • controllo frizione
  • controllo di fari e frecce
  • controllo della scocca
  • controllo sospensioni
  • controllo marmitta

Per adesso cerco di muoverla il meno possibile aspettando che ci metta l'occhio un esperto.

Secondo voi quale potrebbero essere i motivi che danno questi problemi e come si potrebbero risolvere? Oppure come vi posso essere utile io per capire meglio il problema?

Grazie mille per l'aiuto che fornite e nella passione che ci mettete.

a me viene da chiederti se è ha il minimo ballerino di guardare questa guida dove anche loro avevano questo problema
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...-causato-dalla-centralina-alfa-156-euro2.html
poi se è per la coppia attenzione, il 16V fino i 3.000rpm non decolla di suo, quindi devi farlo salire per avere l'accelerazione che aspetti e solo questo inganna parecchi...sul debimetro basta cavarlo facendo attenzione di non toccare niente, una spruzzatina di alcool denaturato o benzina e poi soffiare delicatamente, si rimonta e lui è pulito.
Sulla sonda lamda dipende, perchè se sarebbe magra la miscela non ha incrostato la sonda e quindi se è pulita aspetterei prima di vedere il funzionamento...
 
Grazie mille per tutte queste risposte.

Ricapitolando:

- Faccio il tagliando con cambio candele (se effettivamente sono usurate)

se non risolvo

- cambio debimetro e se non risolvo cambio la sonda lambda (previa verifica centralina)
- controllo del corpo farfallato (potrebbe risolvere il problema del minimo)

Inoltre far sostituire la cinghia di distribuzione (che è una bella botta).


Per quanto riguarda la frizione un po' dura potrebbero esserci rogne che per ora mi terrei se il problema sta solo nel fatto che debba sforzarmi un po' di più nel tenere giù il pedale.
Se invece mi dite che se non intervengo subito possono esserci rotture pesanti o problemi di sicurezza è un altro paio di maniche.

Insomma, tra una 15ina di giorni farò il tagliando e poi vi aggiorno.
Grazie mille

Se le candele hanno fatto 140 mila km le devi cambiare.... Ne fanno 100 mila in salute...Anche meno...

Poi falla mettere sotto diagnosi... Così vedi se e quali errori sono memorizzati e/o attualmente attivi in centralina.
(un ipotetico problema alla/alle sonde lambda te lo segnala, un ipotetico problema al debimetro no, un ipotetico problema all'accensione (candele/bobine) si)

Una pulizia del corpo farfallato male non fa, anzi...

Altra cosa da capire è quanto è rimasta ferma sta macchina, e come veniva guidata. Dopo un periodo di fermo, l'auto può avere un funzionamento irregolare talvolta, idem se veniva guidata in modo molto dolce, in quanto la sporcizia che si accumula su molti componenti, causa cattivi funzionamenti.

Discorso frizione, la durezza non pregiudica la sicurezza. Prova a partire pian pianino in 2a marcia, se ciò avviene bene, i dischi non sono consumati in modo grave. La durezza spesso dipende dallo spingidisco. Per esperienza personale su 155 con 300 mila km, è stata eseguita la frizione perchè la durezza del pedale l'ha reso inutilizzabile nel quotidiano... I dischi erano a posto, era lo spingidisco vecchietto!
In caso di durezza di pedale, ma assenza di slittamento, sta a te decidere quando rifare la frizione, in base alla tua pazienza e allo sforzo sul pedale.
 
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Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Andrea-Cesenat, ho letto con molta attenzione il post che mi hai segnalato.
Sul debimetro non ci metterei le mani, davvero non ne capisco niente e ho paura di far danni. Potrei invece provare a pulire il corpo farfallato, c'è questo video che mi sembra proprio ben fatto:
https://www.youtube.com/watch?v=1m5xRfnZEtI

L'auto da quel che so è stata ferma un mese ed è stata guidata in modo dolce, come tra l'altro guido anche io. Quindi meglio ogni tanto andarci pesante con l'acceleratore per mantenere puliti i componenti?
La frizione è un po' dura, lo sforzo lo sento nei semafori molto lunghi, ma non siamo ai livelli che mi descrivete. Proverò a partire in seconda per sentire la risposta dei dischi.


Insoomma, in sede di tagliando oltre alla sostituzione delle candele, magari chiedo la pulizia del debimetro, del minimo e del corpo farfallato. Non penso che mi chiedano cifre esorbitanti, o almeno così spero...
 
Buonasera signori ...
Se posso ...

Ho letto le varie risposte e niente da ribadire , aggiungerei una
cosa che però non ho visto nelle altre risposte ;

Un regime di giri così irregolare potrebbe esser facilmente portato
anche da continue correzioni di carburazione da parte della lambda
dopo aver rilevato valori fuori dai parametri impostati , oltre a tutti i casi
che avete già descritto potrebbe esserci anche una miscela troppo
magra causata da un'infiltrazione d'aria dovuta a qualche guarnizione
usurata dopo il corpo farfallato .
Controllerei quindi anche le guarnizioni del condotto di aspirazione ,
quella tra corpo farfallato e collettori di aspirazione e quella tra i
collettori e la testata , inoltre verificherei lo stato di tutti i tubi in gomma
collegati ai collettori , la tenuta degli iniettori ed anche delle candele ,
nel caso più drastico anche la guarnizione della testa .
Basterebbe una piccola aspirazione da uno di questi punti per alterare
il rapporto aria/benzina facendo intervenire la lambda in correzioni
continue .
Ti auguro in ogni caso un problema più semplice

:msmiley1:
 
azz, grazie per la rispost Rayman. Solitamente le guarnizioni vengono controllato dal meccanico durante il tagliando? Spero di sì e spero che non sia questo il problema.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se le candele hanno fatto 140 mila km le devi cambiare.... Ne fanno 100 mila in salute...Anche meno...
Discorso frizione, la durezza non pregiudica la sicurezza. Prova a partire pian pianino in 2a marcia, se ciò avviene bene, i dischi non sono consumati in modo grave. La durezza spesso dipende dallo spingidisco.
Questo pomeriggio ho utilizzato l'auto (la uso poco poiché vorrei prima aspettare che il meccanico ci dia un'occhio) e ho fatto la prova della partenza in seconda: nessun problema, l'auto parte in seconda anche alzando solo la frizione.


Per quanto riguarda il minimo che spesso in folle o a frizione abbassata va da 1200 ai 500 giri, ho notato che non è che lo fa due volte ogni volta che sono in folle od ho la frizione abbassata, ma lo fa quando l'auto "cammina" e ho la frizione abbassata, se poi al semaforo mi fermo il minimo è normale.
Praticamente quando rallento e cambio marcia nel momento in cui abbasso la frizione il contagiri balla tra i 1200 ai 500 giri, appena mi fermo il minimo è normale. Non so se sono riuscito a spiegare bene
 
In quanto alle guarnizioni sono pochi i meccanici che le controllano ,
di solito lo fanno se rilevano una percentuale di ossigeno troppo
alta nei fumi di scarico .
 
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Ciao Rayman, grazie per la risposta.

Ebbene sì, l'auto ha 140.000 km e l'ultima etichetta attaccata sulla portiera mi dice che l'ultimo cambio è stato fatto a 111.000 km. Anche per questo sto aspettando prima di utilizzarla e a meno che non ci sia il diluvio universale, l'auto la tengo parcheggiata in cortile.

Per quanto riguarda il rapporto stechiometrico, se ci sono sono problemi di miscela aria/benzina dovrebbero essere facilmente individuabili al cambio delle candele giusto? Quando la candela vecchia risulta bella che annerita
 
Ciao Rayman, grazie per la risposta.

Ebbene sì, l'auto ha 140.000 km e l'ultima etichetta attaccata sulla portiera mi dice che l'ultimo cambio è stato fatto a 111.000 km. Anche per questo sto aspettando prima di utilizzarla e a meno che non ci sia il diluvio universale, l'auto la tengo parcheggiata in cortile.

Per quanto riguarda il rapporto stechiometrico, se ci sono sono problemi di miscela aria/benzina dovrebbero essere facilmente individuabili al cambio delle candele giusto? Quando la candela vecchia risulta bella che annerita

Sì, la candela nella parte degli elettrodi se la sai osservare, spiega molte cose e se lavorano tutte uguali dal cilindro 1 al 4.
 
Ultima modifica:
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Come dice Andrea dalle candele si vede molto sulle condizioni di lavoro
del motore ma bisogna esser certi di avere candele con la gradazione
esatta , non sempre quelle consigliate dalla casa sono quelle ottimali ,
è sempre una questione di costi ed anche lì le case automobilistiche
cercano il giusto compromesso tra costi e funzionamenti .
Solitamente si dice che la candela corretta deve avere leggere residui
di un colore sul nocciola ma la candela ottimale non lascia quasi
nessun residuo se il motore funzione regolarmente .
 
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