Alfa 75 - Tutto sui freni posteriori

re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Si stanno dicendo una marea di cose inesatte:confused:
allora ,mi dite per favore che cosa centra la registrazione delle pinze posteriori con il ritardo della frenata della 75?,: dannaz :
la registrazione dei cilindretti posteriori serve solo ed esclusivamente per portare la leva del freno a mano a fare i classici tre scatti,e per evitare di prendersela sui denti ogni volta che si cambiano le pasticche posteriori,e per
fare sì,che in caso di necessità,il freno di stazionamento esegua alla perfezione il suo compito!
Ovviamente se,con la registrazione delle pinze posteriori,si esagera a stringere le pasticche contro i dischi,queste fumano,se poi guardi i dischi sono pure rossi,anche in strada ,credimi.:Indiavolato: :Indiavolato:
se vai in pista con le pinze registrate normalmente,figuriamoci se si mettono a fumare,dai!!!:smiley_001: :fragend013:
personalmente sono uno che in circuito stacca all'ultimo,e lo stress sull'impianto in queste condizioni è al massimo,sia sulle giulietta che sulle 75 mai avuto di questi problemi,ne con le pasticche di serie che con quelle racing,anzi,gli unici problemi erano le spalle delle gomme con le scritte cancellate e le marmitte da risistemare :mad:
ovvio che in circuito,dopo una sessione di giri,senti odore di ferodi bruciati.
L'allungamento della frenata l'ho riscontrato solo con le pasticche racing alla prima frenata :smiley_029:
sulle mie transaxle al posteriore ho montato i dischi e le pinze della Sz/Rz che sono autoventilati,ma le pasticche rimangono le stesse di serie,prestazionalmente non cambia nulla.:fragend013: :cattive62nono:
Le pinze e i dischi nella posizione in cui sono montati ,volutamente dal progettista
anche per altri motivi tecnici, sono sicuramente più investiti dal flusso dinamico dell'aria che non dentro ai cerchioni :smiley_029: :allesmoegliche009:
nelle vetture da competizione,dove le velocità e la necessità di più rapide decelerazioni sono di tutt'altra grandezza,i freni sono stati portati all'esterno per potere montare dischi di diametro maggiore,ma sicuramente più per potere intervenire in tempi rapidi nelle manutenzioni di gara,condizione primaria su tutti i mezzi da corsa. :smiley_004:
Sulla serie 75/90 le note condizioni economiche dell'azienda,hanno portato a utilizzare la tecnologia ereditata dalle Giulietta/Alfetta,modelli progettati oltre 30/35 anni fa,all'epoca erano comunque al top delle prestazioni,sia motoristiche che a livello di impianti frenanti,mai sentito che i freni fossero sottodimensionati,sfido che con tutte le evoluzioni tecnologiche che sono intercorse in questo lasso di tempo,le vetture moderne frenano di più!
in pista ho visto delle vetture ben più recenti con i freni incadescenti e il fumo che usciva dai cerchioni :smiley_001: .
Ricordo infine,che l'alfa 75 è una vettura nata e progettata per portare in giro famiglie,e poi adattata alle competizioni,e non viceversa,quindi quando ci si mette
al volante,magari pensiamoci su un attimo prima di partire,si sale su di un pezzo di storia da usare con alcune cautele in più rispetto ad una vettura moderna,cambia lo spirito, .: protest :. poi per favore finiamola con questa discussione,se mai si sono incendiati dei freni,questo è dovuto solo ed esclusivamente a problemi meccanici,non di progettazione, non ci si pensa mai che le tabelle delle case automobilistiche prevedono manutenzioni serrate,a livello di km e di tempo,sugli impianti freno e sui liquidi idraulici? la più giovane delle alfa 75 ha minimo 16 anni,quindi................ :)

Buongiorno,
io non ho mai riscontrato problemi di surriscaldamento nei freni posterioni, magari poca frenata, infatti ho modificato l'impianto con nuove pinze e soprattutto ho tolto il correttore di frenata e sostituito con un regolatore di portata a comando manuale, mentre sull'altra 75 dove ho impianto ABS, devo dire che la frenata è bestiale.

Grazie

mi faresti felice con una descrizione di quanto hai fatto e magari due foto :p
 
Ultima modifica:
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

bravo mauretto ,non potevi spiegarlo meglio.

ps.e io continuo ad non avere ste' cxxxo di faccine :(
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

bravo mauretto ,non potevi spiegarlo meglio.

ps.e io continuo ad non avere ste' cxxxo di faccine :(
:p Grazie Ivo,ot per rispondere e trovare le faccine,invece di scendere nella finestra che c'è sotto,pronta per la 'Risposta rapida',clicca sulla finestrina piccola
reply.gif
,si apre un'altra tendina e li ci trovi tutte le faccine che vuoi :cool: ciao :)
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

la tua 75 e perfetta cosi come mamma alfa la fatta e nn ti preoccupare x i freni
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Si stanno dicendo una marea di cose inesatte:confused:
allora ,mi dite per favore che cosa centra la registrazione delle pinze posteriori con il ritardo della frenata della 75?,: dannaz :
la registrazione dei cilindretti posteriori serve solo ed esclusivamente per portare la leva del freno a mano a fare i classici tre scatti,e per evitare di prendersela sui denti ogni volta che si cambiano le pasticche posteriori,e per
fare sì,che in caso di necessità,il freno di stazionamento esegua alla perfezione il suo compito!
Ovviamente se,con la registrazione delle pinze posteriori,si esagera a stringere le pasticche contro i dischi,queste fumano,se poi guardi i dischi sono pure rossi,anche in strada ,credimi.:Indiavolato: :Indiavolato:
se vai in pista con le pinze registrate normalmente,figuriamoci se si mettono a fumare,dai!!!:smiley_001: :fragend013:
personalmente sono uno che in circuito stacca all'ultimo,e lo stress sull'impianto in queste condizioni è al massimo,sia sulle giulietta che sulle 75 mai avuto di questi problemi,ne con le pasticche di serie che con quelle racing,anzi,gli unici problemi erano le spalle delle gomme con le scritte cancellate e le marmitte da risistemare :mad:
ovvio che in circuito,dopo una sessione di giri,senti odore di ferodi bruciati.
L'allungamento della frenata l'ho riscontrato solo con le pasticche racing alla prima frenata :smiley_029:
sulle mie transaxle al posteriore ho montato i dischi e le pinze della Sz/Rz che sono autoventilati,ma le pasticche rimangono le stesse di serie,prestazionalmente non cambia nulla.:fragend013: :cattive62nono:
Le pinze e i dischi nella posizione in cui sono montati ,volutamente dal progettista
anche per altri motivi tecnici, sono sicuramente più investiti dal flusso dinamico dell'aria che non dentro ai cerchioni :smiley_029: :allesmoegliche009:
nelle vetture da competizione,dove le velocità e la necessità di più rapide decelerazioni sono di tutt'altra grandezza,i freni sono stati portati all'esterno per potere montare dischi di diametro maggiore,ma sicuramente più per potere intervenire in tempi rapidi nelle manutenzioni di gara,condizione primaria su tutti i mezzi da corsa. :smiley_004:
Sulla serie 75/90 le note condizioni economiche dell'azienda,hanno portato a utilizzare la tecnologia ereditata dalle Giulietta/Alfetta,modelli progettati oltre 30/35 anni fa,all'epoca erano comunque al top delle prestazioni,sia motoristiche che a livello di impianti frenanti,mai sentito che i freni fossero sottodimensionati,sfido che con tutte le evoluzioni tecnologiche che sono intercorse in questo lasso di tempo,le vetture moderne frenano di più!
in pista ho visto delle vetture ben più recenti con i freni incadescenti e il fumo che usciva dai cerchioni :smiley_001: .
Ricordo infine,che l'alfa 75 è una vettura nata e progettata per portare in giro famiglie,e poi adattata alle competizioni,e non viceversa,quindi quando ci si mette
al volante,magari pensiamoci su un attimo prima di partire,si sale su di un pezzo di storia da usare con alcune cautele in più rispetto ad una vettura moderna,cambia lo spirito, .: protest :. poi per favore finiamola con questa discussione,se mai si sono incendiati dei freni,questo è dovuto solo ed esclusivamente a problemi meccanici,non di progettazione, non ci si pensa mai che le tabelle delle case automobilistiche prevedono manutenzioni serrate,a livello di km e di tempo,sugli impianti freno e sui liquidi idraulici? la più giovane delle alfa 75 ha minimo 16 anni,quindi................ :)



mi faresti felice con una descrizione di quanto hai fatto e magari due foto :p

I freni non fumavano in maniera evidente ma come ho detto "un minimo accenno di fumo" Specialmente sulla giulietta se i freni posteriori non sono registrati al primo affondamento del pedale lo stesso pedale va un po piu a fondo perche deve spingere ulteriormente le pastiglie sul disco.Specialmente in citta dove anche andando piano e senza dover frenare tanto, mi ritrovavo con un allungamento della frenata di qualche metro.Le pinze le registro personalmente e quando vado sotto la macchina con lo spessimetro la distanza tra disco e pastiglia puo essere per dire di 2,3,4 decimi di millimetro e io li riporto a 1 decimo come prescritto.Recuperato il gioco, il freno a mano recupera si buona parte della corsa.Poi il piu delle volte bisogna correggere ulterioramente la corsa del freno a mano con l'apposito registro.
 
Ultima modifica:
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

:rolleyes: personalmente non ho mai avuto problemi di registrazione delle pasticche posteriori,la prima volta ci ho messo due ore a ruota,:mad:, poi mi sono modificato la chiave a brugola e la chiave fissa,con un po di pratica non più di mezzora per sostituire le pasticche e registrarle,non saprei nemmeno se i dadi del cavo si sbloccano ancora.............:rolleyes:,logicamente le prime frenate devono assestare il ferodo,ma poi ci pensa il sistema di autoregistro a fissare la giusta distanza dal disco,per ovviare a differenze di frenata ,ci davo diverse pompate,ma dopo avere assestato le pasticche sui dischi,con i dischi un po usurati ,una limatina ai bordi dei ferodi prima del montaggio agevola l'assestamento,credimi,tre Giulietta e due alfa 75 e credo una milionata di km,sulle transaxle mai avuto difficolta coi freni:)
La fumatina la può fare appunto perchè si carbonizzano gli spigoli vivi delle pasticche appena montate,però così si compromette la mescola ,e dopo si che la frenata decade:confused:
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Paolo. dopo che hai fatto cuocere i freni, puoi stare sicuro che non frenano più. Se arrivi a vedere il fumo poi...
Ti posso assicurare che sia la mia giulietta che la mia 75, con le frenate al limite dovevo stare attento a non far bloccare i freni. Altro che non si bloccavano mai.
Ciao

Quoto pienamente. Io appena presa la 75 mi ritrovavo con una macchina che nno frenava una mazza e, soprattutto, frenava sbilanciatamente. Bloccava prima di tutto l'anteriore destra.
Cambiati dischi e pastiglie davanti, pastiglie dietro, cambiati i tubi, cambiato il ripartitore e cambiata la pompa la macchina finalmente frena benone e DRITTA.
E le ruote, se nno sto attento, le blocco eccome... Ovviamente sul pedale del freno non bisogna fare le "signorine", bisogna pestare per bene... :D
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Però in effetti, se non funziona bene il sistema di registro automatico, ci si ritrova con una maggior corsa a vuoto del pedale (che serve all'inizio ad annullare il "gioco" superiore...).
Corsa del pedale che fa un po' "trattenere" il fiato quando si devono fare delle frenate "decise"... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Però in effetti, se non funziona bene il sistema di registro automatico, ci si ritrova con una maggior corsa a vuoto del pedale (che serve all'inizio ad annullare il "gioco" superiore...).
Corsa del pedale che fa un po' "trattenere" il fiato quando si devono fare delle frenate "decise"... :D

Non c'e un sistema di registro automatico ne nelle 75 ne nelle altre macchine con freni a disco: semplicemente quando si frena i pistoni delle pinze vanno avanti e tendono a stare li, cosi man mano che si consumano le pastiglie, i pistoni vanno piano piano piu avanti; nella pompa quando si molla il freno il pistoncino va indietro e si mette in comunicazione il circuito con la vaschetta d' olio, cosi il pistone pompa sempre allo stesso modo e il circuito rimane sempre pieno d olio anche con le pastiglie che lentamente vanno avanti. Le pinze posteriori dell' alfa si comportano diversamente ma esattamente non so come.Ciao a tutti