2.2 Diesel 2.2 mjt con almeno 250 mila km..

Quanti hanno superato i 250 mila km

  • Sono oltre i 200

    Voti: 4 57.1%
  • Si è rotto prima

    Voti: 0 0.0%
  • Ho sostituito auto prima

    Voti: 3 42.9%

  • Votatori totali
    7
Io 140000 in 26 mesi tutto ok solo aggiornamenti e tagliandi ogni 20000. Accesa solo una spia per un giorno fatta diagnosi e nulla da segnalare, forse batteria inizia ad invecchiare.
 
La mia va come quando l'ho presa, quasi 5 anni fa, e consuma meno di allora.
Mai rabboccata una goccia di olio, solo tagliandi ordinari ad eccezione del termostato che stupidamente feci cambiare pensando che avesse qualche problema (abbastanza lento a salire di temperatura), ed invece funzionava tale e quale quello nuovo.
I cambi olio li faccio ogni 20k, in corrispondenza del tagliando.
 
secondo me è fatto bene come motore, mi permetterei di supporre che, se si fanno mediamente tratte abbastanza lunghe, pur cambiando l'olio quando si accende l'oil service (circa 30mila) potrebbe tenere tranquillamente 250mila. Io mi oriento su questi multijet a cambiare olio e filtro insieme al tagliando, a 20mila. Sul 2.0/170hp della 159, l'ho gia detto, cambiavo l'olio a 35mila insieme al tagliando (euro5 con DPF) e 250 mila li ha fatti, non consumava olio e non presentava differenze sostanziali rispetto al nuovo. Mi fa piacere comunque trovare le testimonianze di forumisti che hanno già discreti kilometraggi e zero problemi; ho il vago timore che dietro a tutti i motori rotti delle NLT ci sia qualche cosa di oscuro: o non cambiano l'olio, o mettono della brodaglia, oppure a fine noleggio si fanno passare per guasti motori che non lo sono.
 
secondo me è fatto bene come motore, mi permetterei di supporre che, se si fanno mediamente tratte abbastanza lunghe, pur cambiando l'olio quando si accende l'oil service (circa 30mila) potrebbe tenere tranquillamente 250mila. Io mi oriento su questi multijet a cambiare olio e filtro insieme al tagliando, a 20mila. Sul 2.0/170hp della 159, l'ho gia detto, cambiavo l'olio a 35mila insieme al tagliando (euro5 con DPF) e 250 mila li ha fatti, non consumava olio e non presentava differenze sostanziali rispetto al nuovo. Mi fa piacere comunque trovare le testimonianze di forumisti che hanno già discreti kilometraggi e zero problemi; ho il vago timore che dietro a tutti i motori rotti delle NLT ci sia qualche cosa di oscuro: o non cambiano l'olio, o mettono della brodaglia, oppure a fine noleggio si fanno passare per guasti motori che non lo sono.
Io ho sempre cambiato l'olio tra i 15 ed i 20k km su tutte le auto che ho avuto.
Con le BMW che facevano i tagliandi a 35k, facevo un cambio olio intermedio; con la Giulia approfitto del tagliando a 20k per fare tutto insieme.
I tagliandi delle macchine NLT, da quello che mi è stato riferito da un service Alfa nella mia zona, vengono "fatti" al 100% sulla carta, e poco nulla nella sostanza....a buon intenditor.
Per esperienza personale con la rete ufficiale, nell'ultimo tagliando che feci da loro (60k km) mi fecero pagare ben 400 euro per i soli filtri aria, abitacolo e controlli vari....ma il filtro abitacolo non lo hanno cambiato, ne sono certo.
Secondo me questi motori non hanno proprio nulla di sbagliato, vanno benissimo sia a livello di prestazioni che affidabilità.
Vedremo, la mia intenzione è di tenerla finchè cammina......
 
E molto probabile che a quelle noleggio cambiano il filtro olio quando hanno voglia visto la posizione molto comoda il filtro abitacolo peggio ancora sicuramente no si sogneranno minimamente di toccarlo visto dove e e cosa bisogna fare per sostituirlo.. comunque attendiamo per ora nessuno ha superato là quota.. magica. I 100/150 mila li fanno anche n47 land rover vw ecc..
 
E molto probabile che a quelle noleggio cambiano il filtro olio quando hanno voglia visto la posizione molto comoda il filtro abitacolo peggio ancora sicuramente no si sogneranno minimamente di toccarlo visto dove e e cosa bisogna fare per sostituirlo.. comunque attendiamo per ora nessuno ha superato là quota.. magica. I 100/150 mila li fanno anche n47 land rover vw ecc..
Io ho nlt da oltre 20 anni. Se vai in officine ufficiali hai lo stesso servizio dei privati. Il fatto è che solo le nlt serie hanno convenzioni con reti ufficiali. Dai nn diciamo cose nn vere. Forse è vero che chi ha una nlt usa l auto ad caxxum.....tanto nn è la mia.....e poi oltre a questo va dal meccanico al quale la nlt da 4 soldi paga 2 soldi per tagliando e quindi olio grande distribuzione e filtro ogni tre cambi olio etccc ma in primis c è l utilizzo
 
E molto probabile che a quelle noleggio cambiano il filtro olio quando hanno voglia visto la posizione molto comoda il filtro abitacolo peggio ancora sicuramente no si sogneranno minimamente di toccarlo visto dove e e cosa bisogna fare per sostituirlo.. comunque attendiamo per ora nessuno ha superato là quota.. magica. I 100/150 mila li fanno anche n47 land rover vw ecc..
A me il BMW N47a prima serie (177cv), quella più problematica, ha superato i 230k km senza disastri, l'ho rivenduta nel 2019 che aveva 12 anni e andava benissimo, ad ora risulta ancora circolante. Due cambi di catena, di cui uno a carico loro (a 5 anni di vita, e circa 120k km), e l'altro in correntezza commerciale con poca spesa a mio carico (a 190k km e circa 8 anni di vita).
Nonostante il difetto oggettivamente grave, direi quasi imbarazzante, sono stato molto soddisfatto.
 
A me il BMW N47a prima serie (177cv), quella più problematica, ha superato i 230k km senza disastri, l'ho rivenduta nel 2019 che aveva 12 anni e andava benissimo, ad ora risulta ancora circolante. Due cambi di catena, di cui uno a carico loro (a 5 anni di vita, e circa 120k km), e l'altro in correntezza commerciale con poca spesa a mio carico (a 190k km e circa 8 anni di vita).
Nonostante il difetto oggettivamente grave, direi quasi imbarazzante, sono stato molto soddisfatto.
Io ho avuto un N47 su 320d coupè, versione 184 cv, potenziato con kit ufficiale BMW omologato a 200 cv e 420 Nm. Venduto a 245k km perfettamente funzionante, catena cambiata a 68k km, tagliandi ogni 30k km con olio 0W30 (prima Castrol poi Shell). Mio fratello ha un N47 sempre 184 cv su 320d F30 con 185k km perfettamente funzionante (catena fatta a 120k km). Ho un amico che su 318d 143 cv è a 430k km, catena fatta a 400k, cambiati 2 DPF, il resto tutto originale! Se gestita bene la situazione catena, un motore prestante ed affidabile a dispetto di quello che si diceva. Scusate l'OT
 
Io ho avuto un N47 su 320d coupè, versione 184 cv, potenziato con kit ufficiale BMW omologato a 200 cv e 420 Nm. Venduto a 245k km perfettamente funzionante, catena cambiata a 68k km, tagliandi ogni 30k km con olio 0W30 (prima Castrol poi Shell). Mio fratello ha un N47 sempre 184 cv su 320d F30 con 185k km perfettamente funzionante (catena fatta a 120k km). Ho un amico che su 318d 143 cv è a 430k km, catena fatta a 400k, cambiati 2 DPF, il resto tutto originale! Se gestita bene la situazione catena, un motore prestante ed affidabile a dispetto di quello che si diceva. Scusate l'OT
lì mi sembra che partissero anche diverse turbine... probabilmente la cura nei cambi olio ha aiutato. A volte basta poco, avere idea dei punti deboli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lì mi sembra che partissero anche diverse turbine... probabilmente la cura nei cambi olio ha aiutato. A volte basta poco, avere idea dei punti deboli.
Su N47 nessun problema di turbo. I turbocompressori che cedevano erano sul precedente M47, in particolare sulla versione da 163cv.
Io ho avuto un 320d da 150cv con M47, ed ho sostituito il turbo a 160k km perchè era diventato molto rumoroso, pur funzionando sempre bene: in quel caso erano effettivamente molto delicati, considerando il fatto che le manutenzioni da parte mia sono sempre state molto accurate ed anticipate rispetto al previsto.
 
  • Like
Reactions: andreanero