Accensione di tante spie!

Non ti preoccupare, 90 su 100 è un problema a questi relè molto comune dopo qualche anno, il mio consiglio è di riferirlo all’officina perché molte, anche le più preparate, non ne sono a conoscenza:
@Jack Ryan, @andrea-cesenat cosa ne pensate sul creare o mettere in evidenza un post su questi relè? Sono la causa di buona parte degli allarmi avvenuti sulla Giulia.

Altri problemi potrebbero essere dati da infiltrazioni nel body computer dovuti ad un accumulo di foglie nell’aspirazione della climatizzazione.

Potrebbe essere anche la batteria ma è più comune che ciò accada immediatamente all’accensione dell’auto
Aggiornamento dall'officina (ho fatto presente relè e batteria): pare vogliano sostituire la pompa dell'iniezione e la cinghia di distribuzione oltre a non ho ben capito che tipo di filtro, visto che filtro aria e gasolio li avevano sostituiti nel tagliando del giorno precedente. Il problema è che per lavoro io sono in Veneto e l'auto è giù in campania. Hanno parlato con mio padre e questo è quanto mi riferiscono. È passato in officina e mi ha detto che l'auto era praticamente "smontata"...non ci avranno capito una mazza?
 
Aggiornamento dall'officina (ho fatto presente relè e batteria): pare vogliano sostituire la pompa dell'iniezione e la cinghia di distribuzione oltre a non ho ben capito che tipo di filtro, visto che filtro aria e gasolio li avevano sostituiti nel tagliando del giorno precedente. Il problema è che per lavoro io sono in Veneto e l'auto è giù in campania. Hanno parlato con mio padre e questo è quanto mi riferiscono. È passato in officina e mi ha detto che l'auto era praticamente "smontata"...non ci avranno capito una mazza?
Avranno sicuramente la situazione sottomano, ma non è molto comune sulla Giulia la sostituzione della pompa di iniezione.
Può darsi che per il chilometraggio raggiunto la cinghia sia da fare (il filtro potrebbe essere il blow-by che andrebbe fatto insieme), ma ti hanno riferito che la causa del problema era lei?
Meglio chiarire bene qual è l’intervento che vogliono fare per sistemare il problema per cui sei andato da loro
 
Avranno sicuramente la situazione sottomano, ma non è molto comune sulla Giulia la sostituzione della pompa di iniezione.
Può darsi che per il chilometraggio raggiunto la cinghia sia da fare (il filtro potrebbe essere il blow-by che andrebbe fatto insieme), ma ti hanno riferito che la causa del problema era lei?
Meglio chiarire bene qual è l’intervento che vogliono fare per sistemare il problema per cui sei andato da loro
So che dicono di aver controllato sia i relè che la batteria e che sembra non abbiano evidenziato problemi. Inoltre avevano un'altra giulia con problema analogo (arresto motore e cascata spie) e qualche chilometro in meno, anche su questa avrebbero sostituito la pompa. Spediranno comunque il pezzo in revisione (non so dove) per vederci più chiaro e forse per confermare sia quello il vero problema. Boh, essendo distante e non essendo mio padre un meccanico, ci sta che qualche info sia passata male. Domani telefono personalmente per capire meglio. Speriamo bene
 
So che dicono di aver controllato sia i relè che la batteria e che sembra non abbiano evidenziato problemi. Inoltre avevano un'altra giulia con problema analogo (arresto motore e cascata spie) e qualche chilometro in meno, anche su questa avrebbero sostituito la pompa. Spediranno comunque il pezzo in revisione (non so dove) per vederci più chiaro e forse per confermare sia quello il vero problema. Boh, essendo distante e non essendo mio padre un meccanico, ci sta che qualche info sia passata male. Domani telefono personalmente per capire meglio. Speriamo bene
Dalla diagnosi i relè non avevano evidenziato problemi neppure a me, ma dopo la loro sostituzione la macchina non si è più spenta.

Solo loro hanno la situazione sotto mano, se la diagnosi gli ha indicato chiaramente un problema alla pompa avranno ragione loro, non è detto che il problema sia lo stesso occorso a me, anzi. Piuttosto te lo augurerei, perché ti costerebbe mooolto meno
 
Dalla diagnosi i relè non avevano evidenziato problemi neppure a me, ma dopo la loro sostituzione la macchina non si è più spenta.

Solo loro hanno la situazione sotto mano, se la diagnosi gli ha indicato chiaramente un problema alla pompa avranno ragione loro, non è detto che il problema sia lo stesso occorso a me, anzi. Piuttosto te lo augurerei, perché ti costerebbe mooolto meno
Ah, speriamo😅!mi sa che tra pompa, cinghia, manutenzione e tutto...già il conto sarà salato. A te cosa è successo in particolare?
 
Ah, speriamo😅!mi sa che tra pompa, cinghia, manutenzione e tutto...già il conto sarà salato. A te cosa è successo in particolare?
Si spegneva improvvisamente, albero di natale, poi spegnevo il quadro e riaccendevo, rimaneva qualche spia che se ne andava poco dopo l’avviamento. Accadeva sempre entro un paio di minuti dalla partenza, motore caldo o freddo, in un caso per fortuna con la frizione ho potuto accostare e levarmi di mezzo per inerzia da una strada trafficata.
Dopo la sostituzione della batteria non lo fece più per un paio di settimane, poi ricominciò. Mi controllarono il serraggio di cavi e masse ma senza risultato: volevo venderla per la rabbia, anche perché non mi sentivo più sicuro.
Sostituiti i relè, ora vivo in pace e sereno!

Per la cronaca, la batteria attuale è una Fiamm sempre da 80 come l’originale ma di tipo AGM, carica sicuramente meglio in quanto ha ricominciato a funzionare lo S&S dopo mesi e mesi, forse un anno.
 
Si spegneva improvvisamente, albero di natale, poi spegnevo il quadro e riaccendevo, rimaneva qualche spia che se ne andava poco dopo l’avviamento. Accadeva sempre entro un paio di minuti dalla partenza, motore caldo o freddo, in un caso per fortuna con la frizione ho potuto accostare e levarmi di mezzo per inerzia da una strada trafficata.
Dopo la sostituzione della batteria non lo fece più per un paio di settimane, poi ricominciò. Mi controllarono il serraggio di cavi e masse ma senza risultato: volevo venderla per la rabbia, anche perché non mi sentivo più sicuro.
Sostituiti i relè, ora vivo in pace e sereno!

Per la cronaca, la batteria attuale è una Fiamm sempre da 80 come l’originale ma di tipo AGM, carica sicuramente meglio in quanto ha ricominciato a funzionare lo S&S dopo mesi e mesi, forse un anno.
Alla fine, dopo aver mandato la pompa in revisione dal pompista, sembrerebbe che il problema fosse li. Ho chiesto più volte se ne fossero sicuri e dicono di esserne certi. Gli ho detto di farla girare per qualche km prima di riportarla a casa. Non so perché, quando si tratta di iniezione ed elettronica mi fido poco delle rassicurazioni che mi danno. Speriamo bene
 
Semplicemente le cp4 danno problemi in molti casi vedi Audi e bmw ormai sta pompa la montano ovunque nella maggioranza dei casi non arriva a 150/200 mila km senza distringersi o dare problemi
 
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Infatti ne ho 145000 di km🤣
In effetti parrebbe che sta pompa sia una ciofeca... Solo che il danno poi va a finire anche negli iniettori... La limaglia dalla pompa finisce in quelli e ciaone.