alfa 145 . . meglio boxer o T.S. ???

la mia e full'optional ed ha abs,servosterzo,4 freni a disko...air bag,aria condizzionata, spekki elettronoci e risc. e originale aveva 103cv.....e ha 140.000km....

se nn la tenessi da skifo...visto k nn abiti lontano....te la farei provare.....ma......
 
Ultima modifica da un moderatore:
tztztz allora, rispondo io al resto delle domande, visto che anto non ti ha risposto...
L´allungo é fantastico (ti parlo di viaggiare agli 80 Km/h in 2. marcia) e cattiveria brutale dopo i 4000 giri, peró al di sotto, come ogni TS daltronde da ben poco di cattivo...
Se guidi sportivo, senza badare ai consumi, allora hai un signor motore, anche se, devi comunque tenerti sul 1.6, perché 1.8 ha troppo allungo, e perde di coppia... per non parlare del 2.0 che ha un allungo pazzesco...
La cosa migliore, sarebbe prendere un 1.8 oppure ancor meglio un 2.0 TS e metterci il cambio del 1.4, avresti un´auto da farci le sparate ai semafori contro turbizzati, senza prenderle... ;)
Ne ho vista una, un´altra la possiede Alle, e fa paura! Vedere per credere (1.8 con cambio 1.4 intendo)Anche se hai un po di problemi a non andare fuori giri in 1.a e 2.a :D
Peró, stando sentro al tuo budget, e facendo lavori terra/terra, stiamo su un bel 1.6 TS (se vuoi la durata del guidare senza problemi)
Oppure il Boxer, che come ti dicevo é molto piú corposo e cattivo (peró ha purtroppo i consumi elevati, e i problemi con le direttive europee che entreranno in vigore nei anni avvenire sempre piú rigide (basta vedere a che punto siamo, ora, figurati tra 2 , 3 anni... ;) )
Poi ogniuno ha i suoi modi di pensare... ;)
 
Grazie Gremlin sei stato esaurientissimo, ora ho un bel po di dati per pensarci su , quindi il 1.4 ha una bella coppia , il 1.8 un bel allungo stare nel mezzo è la cosa migliore .. . quindi mi assicuri che con un 1.6 posso fare anche tragitti di 800 km senza avere problemi ?? certo lo so si fanno anche con il 1.4 ma sono uno che cammina molto .. per questo in salento ho il 1.9 jtd
 
scusa se nn sono stato esauriente....cmq ti posso dire ke ho bruciato parekkie golf, polo nuove e vekkie....e passat......molto + grosse della mia......

ke soddisfazzione......cmq se ogni tanto scendi cn la 145 nn ti consiglio la boxer altrimenti devi lasciare un assegno sostanzioso al benzinaio.....

ciaooo gremlin!!! allora posso considerare l'idea di montare il 2000 ts sulla mia kikka???

ho provato il 1.6 della 147 120 cv.....è 1a bomba.....ma va troppo su di giri x evitare grattate al cambio.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
anto non è che non sei stato esauriente e che ci siamo messi a parlare in privato e ti sei dimenticato di descrivermi la macchina :D cmq gremlin è sempre preciso.. visto che descrizione ?? solo che son 2 volte gia che lo invito per diventare mio amico sul club ma nn accetta mai
 
basta kiedere.....x un appassionato alfista...questo ed altro.....
 
Ciao.

Scusa, ho visto solo ora la tua domanda di amicizia, e naturalmente l´ho accettata volentieri...ieri notte sono andato a letto presto... :D

Rispondo a qualche domanda, e a quanto pare non mi sono espresso bene, con la storia della coppia...

Il 1.4 é quello che ha i rapporti di cambio più corti (cosa ovvia) e ha una coppia aggressiva (essendo si piccola cilindrata) ed arriva ai suoi 103 CV originali, e alla sua aggressività a basse velocità proprio grazie ai rapporti corti...;)

Il 1.6 Ha i rapporti più lunghi, come il 1.8... (tra i due cambia solo la testata)
Il 2.0 Ha i rapporti lunghissimi, ha una v/max più alta, ma ai bassi, e a basse velocità é molto molto pigro a salire di giri...:aktion086:

Ergo: Prendiamo un 2.0 (tanta forza motrice) e lo montiamo col cambio del 1.4 (rapporti corti) , e abbiamo un´auto con una coppia esorbitante, da picchiare cilindrate molto più alte... :)
(purtroppo bisognerebbe poi averci il piede leggero, sennò il fuori giri sarà costante, e slitterete sempre anche montando le gomme larghe da 205...).:blink:.

Ricordo che oltre al motore, poi andrebbero adeguati i freni (mettendone di più potenti), le gomme (le più larghe possibile), la frizione e l´aspirazione...

::cop::::cop::::cop::

Attenzione, il trapianto motore é illegale!
Si perde l´omologazione del mezzo, e per riaverla, bisogna far cambiare la documentazione del mezzo (passaggio molto costoso)

La sostituzione del cambio no, quindi il montaggio del cambio del 1.4 su un 1.8 TS o 2.0 TS, é legale, il montare un 1.8 o 2.0 su una auto che é immatricolata come 1.4, é illegale!

:cool:

Se ne discute lo stesso, perché é illegale soltanto il circolare su strada dopo al trapianto, in pista non é un problema...


Poi, che tanti circolino per strada con auto non omologate, é un´altra cosa... (sarebbe la stessa cosa come girare per strada con alettoni, luci o altro artigianali (quindi senza omologazione CEE) oppure avere i neon sotto scocca...::cop::::cop::::cop::

Poi, cambiando tema, io con il 1.4 ho fatto a fine estate 1200 Km tirati (da qui a casa di mia madre in Germania (nord) )e non ha avuto problemi, eravamo su io e la mia fidanzata, con auto e bagagliaio pieni zeppi di conserve, bottiglie di vino, e panettoni... :lol2:

Su autostrada tedesca, dove non esiste limite di velocità in molti tratti autostradali, la bestia é arrivata a segnare 218 Km/h :eek:(la velocità reale sarà stata si e no 205 e qualcosina, magari...:rolleyes:)

Quindi diciamo che non l´ho risparmiata... il motore si é stancato un pochino, diciamo che il rumore era divenuto ben più cupo del normale, però andava ancora una meraviglia, non ha mangiato olio o altro... :grinser005:

Consumo medio su 100 Km di 8,5 litri...

Questo per dire che anche il 1.4 TS non da problemi su viaggi lunghi e faticosi...e i consumi sono molto buoni, per un´auto di 11 anni fa...
Il 1.6 avrebbe consumato qualcosa in meno, però ognuno ha quello che ha...:)

A voi le considerazioni, ed eventuali domande rimaste aperte...

Se dovessi aver sbagliato qualcosa(non intendo solo errori grammaticali), mi scuso, questo é quanto io so, se qualcosa fosse sbagliato, sono lieto di ricevere correzioni, da più esperti di me
 
  • Like
Reactions: kormrider
gremlin scusa ma xche le gomme devono essere + larghe possibile??? e poi io nn trovo nessuna 1.8 o 2.0 da queste parti.....e sn affezzionato alla mia bimba....e tra l'altro....il mio t.s inizzia a cedere anke se spurgato arriva di seconda a 100kmh!!!e prima neanke a 60kmh.......grazzie del tempo dedicatomi.....

cmq ho provato sotto la mia il 1.6 t.s della 147.....e la makkina era una bomba....ma alcuni giri vanno a vuoto.....tu nn ne sai niente...........hihihi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Carissimo, allora in primis... se la tua 1.4 arriva a 100km/h in seconda... non vedo cosa ci sia che non va... che cosa sta cedendo? dipende da quanto ci mette ad arrivarci... :D

Le gomme se viene fatto un lavoro di sovraccarico di coppia (cioè cambio del 1.4 con motore piú potente), le ruote devono essere le 205 r 16, perché le altre non avrebbero abbastanza tenuta (nemmeno quelle la tengono un´accelerata forte, e slitterebbero pure quelle, figurati le 195 oppure ancor peggio le 185...)

Un bel 1.8 da montarci, devi sentire dagli sfasci che vendono motori (qui in zona cene sono 2 e hanno un 1.8 e un 1.6) in zona tua non saprei, chiama in giro e chiedi semmai se conoscono qualcuno che tiene i motori per rivenderli (visto che é un´attività teoricamente illegale, il vendere pezzi di auto demolite...)E digli che ti serve un 1.8 o un 2.0 Twinspark...

Poi devi trovare un buon meccanico che ti faccia una buona offerta per il lavoro completo, che ti durerà in tutto per tutto, con regolazioni varie... un bel mesetto e mezzo, a lavorar veloci un mesetto...
É una procedura abbastanza costosa, non so se ne ha veramente senso...
Finché il tuo tiene botta, lascia stare, se fondi, allora é un´altro discorso, li si puó valutare il lavoro...

Spero di esser stato esauriente...

Ah PS. del tuo 2. post non ho capito cosa volessi dire, potresti spiegarti meglio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gremlin grazie per le risposte sempre molto complete .... cmq a questo punto mi sa propio che prendo il 1.4 anche perche se mi capita di fare qualke viaggetto un po piu lungo prendo la 156 che ho giù .. sempre che il concess riesca a trovarlo . . a proposito come assicurazioni e bollo come siamo messi con il 1.4 ???