170cv Attendibilità banco prova

francalfa

Alfista principiante
28 Marzo 2012
182
2
19
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multi Air
ciao a tutti... dopo alcune perplessità sulle prestazione del mio multiair oggi ho fatto per la prima volta una rullata... risultato 154cv :mad:
che sono assurdi! dato che avevo rimappato tempo fa e cambiando anche catalizzatore con uno da 200 celle e filtro bmc...
il punto è quanto sono attendibili queste sessioni sul banco di prova?? e com e possibile che ho perso anche i 170 cv originali?
 
Beh ogni banco prova alla fine da risultati diversi... Dipende quanto son "frenati".. Certi preparatori ce li hanno talmente falsi sti banchi che tu ti vedi esempio da 170, 200cv e pensi di avete un missile invece la realtà è diversa.. Comunque 154 cv, visti gli interventi eseguiti, li vedo alquanto improbabili in un'auto dove tutto è ok... Cambia posto e fai una rullata abcora e vedi un po..
 
azzo!!
addirittura neanche qll originali
pazzesco
 
le rullate sono state piu di una...non posso mettere in discussione chi me l ha fatta perche non sono le stesse persone che mi hanno fatto la mappatura.. non avevano alcun motivo per non essere sinceri...il punto e adesso come mi muovo??? vado da chi mi ha fatto la mappa? o vado in alfaromeo?
sono nel pallone :(
 
Perdonami la domanda.. Dopo la mappatura la.macchina andava di piu di prima?
Se si: rimetti la mappa originale (non so so però resti traccia della rimappa fatta da te).. Rullala da originale, per ulteriore sicurezza.. Dovrebbe quindi darti meno di 154cv.. Vai in Alfa.
Se no: beh che aspetti ad andare da chi te l'ha "pompata"???

Credo la tua risposta sia la prima :)
 
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chi me l ha mappata non me l ha rullata.. quindi deve sicuramente delle spiegazioni! e mi riporta l auto com era prima e mi ridà i soldi... o mi sistema tutto con una mappa decente...
quando e stata esegiuta la mappa io ho notato un incremento di coppia bello corposo.. ma agli alti non andava come prima... lui mi spiegò dicendomi che bisognava percorrere qualche chilometro....successivamente ho montato downpipe con cat 200celle e filtro aria bmc...
 
E mi sa che ti hanno fatto una mappatura alquanto infelice............ Perchè ok la coppia in basso ma la.potenza si sente in alto, tu dici che va meno in alto per cui qui non raggiunge piu i valori di fabbrica in termini di potenza....
 
Il punto è che molto spesso i preparatori non sono davvero...preparati.

:grinser021:

Per non rischiare di fottere un motore (e litigare con il padrone e farsi cattiva pubblicità), fanno mappe "a occhio" aumentando la pressione ai medi, ingrassando, e poi togliendo qualcosa agli alti giri.

In questo modo il cliente sente subito un aumento di coppia, e non fa caso alla diminuita potenza totale. Paga e se ne va contento...

Il che non è del tutto sbagliato, se consideriamo che nella guida "normale" conta più l'erogazione e medi giri che non la potenza di picco ottenuta quasi a limitatore.

:eclipsee_steering:

Nei motori turbocompressi, poi, c'è ampio margine di SEPARARE le due cose, facendo motori con meno cavalli ma con più coppia utile, oppure viceversa.

La potenza massima si può provare, in strada, in un solo modo: stirare su rettilineo in piano e vedere con un GPS la velocità massima.

In Italia non possiamo farlo (tranne che in pista ovviamente). :auto003:

Ad ogni modo, chi ha fatto l'ultima rullata poteva anche avere interesse: siccome la mappa non l'ha fatta lui, far vedere meno cv avrebbe fatto fare brutta figura a chi ha fatto la mappa.

::cop::

Per esempio...ha messo le ventole davanti alla vettura?

Considerate che se le ventole non c'erano, l'intercooler della turbina non poteva funzionare e già si possono perdere 20 cavalli...

;)

Francalfa, ti sei fatto stampare LA CURVA DI COPPIA? Per confrontarla con quella dichiarata dalla casa...

:allesmoegliche009:

IA
 
ciao a tutti... dopo alcune perplessità sulle prestazione del mio multiair oggi ho fatto per la prima volta una rullata... risultato 154cv :mad:
che sono assurdi! dato che avevo rimappato tempo fa e cambiando anche catalizzatore con uno da 200 celle e filtro bmc...
il punto è quanto sono attendibili queste sessioni sul banco di prova?? e com e possibile che ho perso anche i 170 cv originali?

Che potenza ti aspettavi con quelle modifiche?

Tieni presente che "rullando" non misuri la potenza del motore ma quella alle ruote perciò di mezzo ci sono le perdite di trasmissione che possono essere anche nell'ordine del 15% della potenza motore...



:decoccio:
 
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Se si aumenta la copia a basso regime, si perdono cavalli al regime di potenza massima, perchè la coppia e la potenza sono direttamente collegate, per aumentare entrambe, occorre "spostare" la coppia massima più in alto e occorono o più giri motore e,o più "pressione" (turbo, alimentazione,scarico, ecc.). Altro sistema per aumentare le prestazioni, è la riduzione delle perdite di potenza (caratteristiche costruttive, sistemi antinquinamento,ecc..) e,o la riduzione del "peso" trasportato (questa è l'unica modifica che non peggiora l'affidabilità, ma anzi la migliora.
Riguardo alla prova al banco, occorre tener presente che se non è fatta in D può dare valori inferiori, ma occorre considerare che sulle auto con una sola trazione (anteriore o posteriore), la perdita di potenza è tra il 25/30 % (il 15% è per le moto ... 1 sola ruota motrice). Poi incidono molto le condizioni atmosferiche, ed anche il carburante utilizzato; Loro rilevano la potenza alle ruote motrici (sempre) e poi tramite appositi calcoli e coefficienti correttivi, ti danno quella all'albero motore ( per il 1.4 MA è di 170 cv a 5500 g/m ). Se i 154 cv sono alla ruota vanno benissimo, corrispondono a circa 200 cv al motore, ma se sono al motore, o sono "sbagliati" i calcoli (perchè loro rilevano solo quella alle ruote motrici), oppure il motore non è OK. P.S.= pubblica tutta la curva di coppia e potenza che hanno rilevato e si "capisce" di sicuro di più. Ciao !!!