Il punto è che molto spesso i preparatori non sono davvero...preparati.
:grinser021:
Per non rischiare di fottere un motore (e litigare con il padrone e farsi cattiva pubblicità), fanno mappe "a occhio" aumentando la pressione ai medi, ingrassando, e poi togliendo qualcosa agli alti giri.
In questo modo il cliente sente subito un aumento di coppia, e non fa caso alla diminuita potenza totale. Paga e se ne va contento...
Il che non è del tutto sbagliato, se consideriamo che nella guida "normale" conta più l'erogazione e medi giri che non la potenza di picco ottenuta quasi a limitatore.
:eclipsee_steering:
Nei motori turbocompressi, poi, c'è ampio margine di SEPARARE le due cose, facendo motori con meno cavalli ma con più coppia utile, oppure viceversa.
La potenza massima si può provare, in strada, in un solo modo: stirare su rettilineo in piano e vedere con un GPS la velocità massima.
In Italia non possiamo farlo (tranne che in pista ovviamente). :auto003:
Ad ogni modo, chi ha fatto l'ultima rullata poteva anche avere interesse: siccome la mappa non l'ha fatta lui, far vedere meno cv avrebbe fatto fare brutta figura a chi ha fatto la mappa.
::cop::
Per esempio...ha messo le ventole davanti alla vettura?
Considerate che se le ventole non c'erano, l'intercooler della turbina non poteva funzionare e già si possono perdere 20 cavalli...
Francalfa, ti sei fatto stampare LA CURVA DI COPPIA? Per confrontarla con quella dichiarata dalla casa...
:allesmoegliche009:
IA