Bassa Temperatura olio motore Alfa Stelvio

Cristiano Stelvio

Alfista principiante
11 Gennaio 2024
27
3
5
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, sono nuovo, ho da due settimane Stelvio 2200 diesel 150 CV, attualmente ci sono in media 7/8 gradi, non è freddissimo, sto notando che nonostante prenda l'autostrada, la temperatura dell'olio presente sul cruscotto non sale mai più di una tacca e mezza, sono riuscito a portarla a due tacche con 3000 giri di motore, ma essendo una macchina che ad una velocità media di 70 km/h sta a 1500 giri, si raffredda subito.
Tutto questo è normale oppure qualcosa non va? Leggo nelle altre discussioni che la gente raggiunge due tacche dopo 4/5 km in urbana, io dopo 4 km in urbana ho la temperatura al minimo
 
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Parli di 150cv quindi è con il "vecchio" quadro analogico. 1 tacca e mezza che cosa vorrebbe dire? Sono tutte tacche intere.
 
Salve a tutti, sono nuovo, ho da due settimane Stelvio 2200 diesel 150 CV, attualmente ci sono in media 7/8 gradi, non è freddissimo, sto notando che nonostante prenda l'autostrada, la temperatura dell'olio presente sul cruscotto non sale mai più di una tacca e mezza, sono riuscito a portarla a due tacche con 3000 giri di motore, ma essendo una macchina che ad una velocità media di 70 km/h sta a 1500 giri, si raffredda subito.
Tutto questo è normale oppure qualcosa non va? Leggo nelle altre discussioni che la gente raggiunge due tacche dopo 4/5 km in urbana, io dopo 4 km in urbana ho la temperatura al minimo
Benvenuto. Sicuramente hai la valvola termostatica bloccata aperta. Ti conviene farla controllare in concessionaria perchè un motore che lavora a temperature basse è sempre a rischio rottura
 
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Parli di 150cv quindi è con il "vecchio" quadro analogico. 1 tacca e mezza che cosa vorrebbe dire? Sono tutte tacche intere.
È la versione nuova, su 4 tacche a me se ne riempiono una e mezza
Benvenuto. Sicuramente hai la valvola termostatica bloccata aperta. Ti conviene farla controllare in concessionaria perchè un motore che lavora a temperature basse è sempre a rischio rottura
È possibile che si sia bloccata in due settimane? Ho fatto solo 800 chilometri
 
Ci sono problemi noti nella visualizzazione della temperatura olio sul nuovo cruscotto.
 
Benvenuto. Sicuramente hai la valvola termostatica bloccata aperta. Ti conviene farla controllare in concessionaria perchè un motore che lavora a temperature basse è sempre a rischio rottura
Valvola termostatica per l olio?
Salve a tutti, sono nuovo, ho da due settimane Stelvio 2200 diesel 150 CV, attualmente ci sono in media 7/8 gradi, non è freddissimo, sto notando che nonostante prenda l'autostrada, la temperatura dell'olio presente sul cruscotto non sale mai più di una tacca e mezza, sono riuscito a portarla a due tacche con 3000 giri di motore, ma essendo una macchina che ad una velocità media di 70 km/h sta a 1500 giri, si raffredda subito.
Tutto questo è normale oppure qualcosa non va? Leggo nelle altre discussioni che la gente raggiunge due tacche dopo 4/5 km in urbana, io dopo 4 km in urbana ho la temperatura al minimo
Ci vuole del tempo... Anche la mia Giulia quando le temperature si abbassano fa così .... Tutto normale
 
Valvola termostatica per l olio?
Certo, valvola termostatica. Perché se l’acqua non va a temperatura non sale nemmeno quella dell’olio. Lo scambiatore di calore serve a far riscaldare l’olio più in fretta, grazie all’acqua che riscalda prima dell’olio. Ma se l’acqua rimane fredda anche l‘olio viene raffreddato
 
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Certo, valvola termostatica. Perché se l’acqua non va a temperatura non sale nemmeno quella dell’olio. Lo scambiatore di calore serve a far riscaldare l’olio più in fretta, grazie all’acqua che riscalda prima dell’olio. Ma se l’acqua rimane fredda anche l‘olio viene raffreddato
Se non va in temperatura non farebbe nemmeno le rigenerazioni e sarebbe in recoveri
 
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