Temperatura olio non sale.

luigipomps

Alfista principiante
26 Febbraio 2023
4
1
5
Regione
Abruzzo
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, da qualche settimana si è presentato questo problema sulla mia 2.2 my21. Praticamente la temperatura segnata sul cruscotto dell'olio non sale sopra 1 tacca, anche dopo 2 ore di autostrada. Cosa potrebbe essere?
 
Ciao a tutti, da qualche settimana si è presentato questo problema sulla mia 2.2 my21. Praticamente la temperatura segnata sul cruscotto dell'olio non sale sopra 1 tacca, anche dopo 2 ore di autostrada. Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere il sensore temperatura difettoso… fai fare diagnosi
 
Termostatò ecc vai in officina a falla controllare.. olio deve stare a 80/90 gradi..
 
  • Like
Reactions: danardi
L’acqua sta a 90-100°C (qualcosa di più in tiro) , quindi l’olio almeno 10° in più.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti, da qualche settimana si è presentato questo problema sulla mia 2.2 my21. Praticamente la temperatura segnata sul cruscotto dell'olio non sale sopra 1 tacca, anche dopo 2 ore di autostrada. Cosa potrebbe essere?
Molto probabilmente il bulbo che non chiude
 
Ciao a tutti, da qualche settimana si è presentato questo problema sulla mia 2.2 my21. Praticamente la temperatura segnata sul cruscotto dell'olio non sale sopra 1 tacca, anche dopo 2 ore di autostrada. Cosa potrebbe essere?
Se anche la temperatura dell’acqua è bassa, allora dipende dalla valvola termostatica bloccata aperta e quindi va sostituita. Per controllare la temperatura dell’acqua metti in D e visualizza la schermata sul display centrale
 
  • Like
Reactions: danardi
Una cosa simile successe anche a me il dicembre scorso. Per una settimana la temperatura dell'olio non saliva più della seconda tacca. Una volta arrivato in officina, il capo officina fece subito una diagnosi dicendomi che non aveva trovato nulla e mi disse che la voleva provare (in effetti era ancora a due tacche). Ritornò dopo quasi dieci minuti, scese dall'auto, e mi disse di guardare lo strumento. Aveva quattro tacche accese. Dopodiché rientrò in officina e fece un'altra diagnosi. Alla fine, quando mi consegnò l'auto, mi disse con lo sguardo un po' paternalistico "vedi di sfogare ogni tanto sto motore"....Da allora, tempo pochi km, la temperatura si assesta sempre alla quarta tacca.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una cosa simile successe anche a me il dicembre scorso. Per una settimana la temperatura dell'olio non saliva più della seconda tacca. Una volta arrivato in officina, il capo officina fece subito una diagnosi dicendomi che non aveva trovato nulla e mi disse che la voleva provare (in effetti era ancora a due tacche). Ritornò dopo quasi dieci minuti, scese dall'auto, e mi disse di guardare lo strumento. Aveva quattro tacche accese. Dopodiché rientrò in officina e fece un'altra diagnosi. Alla fine, quando mi consegnò l'auto, mi disse con lo sguardo un po' paternalistico "vedi di sfogare ogni tanto sto motore"....Da allora, tempo pochi km, la temperatura si assesta sempre alla quarta tacca.
Ok, ma non dopo due ore di autostrada come ci ha fatto notare il nostro amico Luigipomps
 
Io mi sono limitato a raccontare la mia esperienza, non ho mai insinuato che fosse la stessa cosa. Comunque, ok, non saranno due ore di autostrada, ma 40 minuti di fila minimo di extraurbana in andata e 40 in ritorno per andare al lavoro, questo sì.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao my 2023 competizione stesso problema, già cambiato sensore e termostato, fatto anche tagliando ma nulla ancora non funziona e non sanno come risolvere