Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

Ciao a tutti, ho un problema con la mia alfa 147 1900 jtd 115 cv con la centralina modificata, cioè tra i 2000-2500 giri singhiozza e caccia fumo nero, così ieri ho pulito il debimetro, messo in moto e adesso nn va + di 100 km/h....però il fumo nero nn lo caccia +....Poi altra cosa strana ho notato che a volte va bene....e a volte nn supera i 100km/h.....Bò...sapete darmi un consiglio, grazie.
 
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

Hai "seccato" il debimetro. Ma hai rifatto la mappatura o hai messo una centralina aggiuntiva?
ciao
 
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

ciao...ho rimappato la centralina ma molti anni fa....e adesso a 70.000 km mi fa sti problemi...non so se è dovuto solo ed esclusivamente al debimetro o è altro....bòò
 
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

anch'io penso sia il debimetro per il particolare che non superi i 100km/h
 
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

ciao.. anch'io avevo lo stesso problema ho tappato [SIZE=-1]EGR è ho lubrificato l'attuatore del turbo.. la macchina è rinata ! prova e fammi sapere..
[/SIZE]
 
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

ciao.. anch'io avevo lo stesso problema ho tappato [SIZE=-1]EGR è ho lubrificato l'attuatore del turbo.. la macchina è rinata ! prova e fammi sapere..[/SIZE]


ciao anch'io ho fatto una ca...ta simile e credo sia il debimetro...come lo hai pulito???solo sprai o hai toccato qualkosa??
 
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

ciao anch'io ho fatto una ca...ta simile e credo sia il debimetro...come lo hai pulito???solo sprai o hai toccato qualkosa??


ciao, per ora ho 145.000 km e il debimetro non l'ho ancora toccato (anche se è ora) nel mio caso credo che sia stata l' [SIZE=-1]EGR incrostata non si chiudeva più (visto la merda che c'era nell' aspirazione che dovrò pulire prima o poi!) e cosa importante ho lubrificato l'attuatore del turbo che mi sembrava incrostato il quale aziona le [/SIZE]palette mobili che determinano la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico (geometria variabile) questo è stato il mio intervento, non sono meccanico ho fatto solo manutenzione, mi sembra di ricordare che c'era qualche discussione sull'argomento di sicuro qualcuno che conosce meglio di me i motori ti può aiutare!

ciao...Alfa Romeo..auto spettacolari! :D

 
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

Ciao elmiky,appena hai tempo passa di qui...così puoi presentarti.
Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Ultima modifica:
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

ciao, per ora ho 145.000 km e il debimetro non l'ho ancora toccato (anche se è ora) nel mio caso credo che sia stata l' [SIZE=-1]EGR incrostata non si chiudeva più (visto la merda che c'era nell' aspirazione che dovrò pulire prima o poi!) e cosa importante ho lubrificato l'attuatore del turbo che mi sembrava incrostato il quale aziona le [/SIZE]palette mobili che determinano la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico (geometria variabile) questo è stato il mio intervento, non sono meccanico ho fatto solo manutenzione, mi sembra di ricordare che c'era qualche discussione sull'argomento di sicuro qualcuno che conosce meglio di me i motori ti può aiutare!

ciao...Alfa Romeo..auto spettacolari! :D

Nella sezione schede tecniche, c'è una scheda dedicata proprio alla lubrificazione dell'attuatore.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 147 1.9 jtd problema singhiozzo....fumo nero

Grazie per le vostre risposte, siete stati molto gentili....cmq vedendo su internet ho trovato un debimetro della bosh a 80 euro...che ne dite lo compro?Io il mio l'ho pulito con lo spry per contatti elettrici avvalendomi di 1 cotton fioch....forse di sicuro l'avrò danneggiato che ne dite??il fatto è che prima singhiozzava tra i 2000-2500 giri con fumo nero, mentre adesso a volte va bene e a volte non va proprio....cammina come una 600 anni 50...Datemi qualche consiglio grazie ancora.