Consiglio acquisto Giulietta

Karl1990

Alfista principiante
18 Febbraio 2017
103
74
29
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
Punto sulla 1.6 jtd
Altre Auto
Smart for2 CDI 2012
Ciao!
Ennesima richiesta di pareri...

Ho bazzicato due grossi e noti rivenditori multimarca a Milano, uno dei quali con concessionario Alfa annesso (mi sono INNAMORATO della Giulia QV, ma sti 75mila euro non li ho proprio), viste le nuove, le km zero e le usate. Devo dire che sono le più belle auto che entrambi i concessionari avevano... insieme alle Mito. Estasianti, piacciono pure alla fidanzata...

Coadiuvando i prezzi esposti nei concessionari e trovati su autoscout ne esce fuori che: queste auto tengono piuttosto bene il valore OPPURE chi vende le usate spara altissimo e c'è da limare parecchio sul prezzo trattando.

Sono interessato al 1.6 disel, vorrei tenerla per i prossimi 10 anni, in media faccio poco meno di 15 mila km all'anno.
Le km zero partono dai 18-19 mila euro e arrivano ai 21-22 mila, le usate con circa 20mila km le vendono a 17 mila euro... è tutto sommato normale perché di listino costano anche 28 mila euro... ma questi degli usati sono prezzi corretti o c'è margine per trattare? Perché se i prezzi delle Giulietta con 20mila km sono questi... a sto punto... perché finanziare 5mila per averla usata quando finanziando 7-8 mila potrei averla km zero?
Scusate, spero di aver esposto il mio pensiero in modo comprensibile...
... e qui inizia la mia avventura nella ricerca della mia prima Alfa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho fatto esattamente il tuo stesso ragionamento qualche mese fa...

poi persi la testa per una vecchia fiamma: una 156 2.0 Twin Spark... dopo il trauma che dovetti subire a causa della dipartita del mio "Primo Amore": una 145 Twin Spark

proprio perché io senza un'Alfa tra le mani non ci riesco a stare...e odio le rate con tutte le mie forze.


Purtroppo queste Giulietta per chi compra tengono il valore...
i concessionari specialmente hanno il coltello dalla parte del manico.. e se devi finanziare punta senza nemmeno pensarci al km0

Non andare sull'usato perché tanto meno di 12.000 euro non trovi nulla a meno che non siano le prime del 2010 con 100.000 e rotti km...

15.000km all'anno??
Lascia stare la versione a gasolio e punta al collaudato 1.4 TBi 120Cv (non è il MultiAir)

Oppure al turbo gpl così ti eviti area c, ecopass e menate varie .
 
L'area C tra qualche mese diventerà a pagamento per TUTTI... devo dire che... preferisco il disel per via della coppia... è vero che arrivo da una Smart, ma prima ho avuto solo moto, mono e bicilindriche, andavo a farmi dei bei giretti alla ricerca di curve, non dico che il tb non sia prestazionale, né che devo farci le cronoscalate, ma vorrei che fosse il più possibile briosa anche in salita pur restando su una cilindrata con gestione (assicurazione e bollo) non da 2000.

Dovrei provarle in strada tutte e due in realtà, altrimenti non mi faccio un'idea.

Dico la verità... c'è chi ama le bionde... chi ama le brune... a me le auto piacciono a gasolio [emoji23] comunque le devo provare, mi informerò sui test drive
 
  • Like
Reactions: kormrider
Naturalmente devi provarle entrambe per farti un'idea.. da qui posso solamente consigliarti...

Ad ogni modo Non farti fregare dall'ottica "grossa cilindrata = grossi consumi e costi di gestione" perché non c'è niente di più sbagliato...

ho un 2.0 benzina di "vecchia generazione" e mi costa meno se non uguale alla panda 1.100 Fire (ho anche la panda che uso come "muletto" e mi costa 550 euro all'anno di sola rca) consuma di più del Twin Spark e le prestazioni le conosciamo tutti..

Con L'Alfa 2.0 me ne esco con 350 euro di assicurazione all'anno
Con tutte le coperture.

Il bollo neanche lo considero.
 
  • Like
Reactions: Karl1990
Guarda ti porto la mia esperienza. Nel nuovo chiedevano 22/23keuro per allestimento super 1.6. Mi sono guardato attorno sia sul sito Mirafiori (per farmi un idea)sia su autoscout. Alla fine sono andato da una persona che già conoscevo che avendo contatti con FCA mi ha fatto delle ricerche ed alla fine dopo un paio di settimane abbiamo trovato la mia. 16.5keuro 18000km aprile 16.
 
  • Like
Reactions: Karl1990
L'area C tra qualche mese diventerà a pagamento per TUTTI... devo dire che... preferisco il disel per via della coppia... è vero che arrivo da una Smart, ma prima ho avuto solo moto, mono e bicilindriche, andavo a farmi dei bei giretti alla ricerca di curve, non dico che il tb non sia prestazionale, né che devo farci le cronoscalate, ma vorrei che fosse il più possibile briosa anche in salita pur restando su una cilindrata con gestione (assicurazione e bollo) non da 2000.

Dovrei provarle in strada tutte e due in realtà, altrimenti non mi faccio un'idea.

Dico la verità... c'è chi ama le bionde... chi ama le brune... a me le auto piacciono a gasolio [emoji23] comunque le devo provare, mi informerò sui test drive

La maggior coppia delle turbo gasolio non è direttamente paragonabile per prestazioni a quella di un benzina quando su quest'ultima è presente il turbo. Quindi se ti piacciono le gasolio solo per la maggior ripresa (elasticità/reattività) con una 1.4 TB non GPL potresti ricrederti. Sinceramente, con meno di 15K Km annuali, non avrei esitazioni nello sceglierla.
 
  • Like
Reactions: Karl1990
post cancellato per errore
 
Dunque... Oggi ho dovuto accettare un trasferimento, la sede della mia azienda (in realtà nel 2018) cambierà e aumenteranno i Km del tragitto casa-lavoro, da circa 15 diventeranno circa 40, quindi nel futuro si dovrebbe attestare il mio kmetraggio fino a un 25mila annui... e sono sempre più convinto per il Diesel o il GPL.

Detto questo, vorrei espandere la mia ricerca a delle Giulietta MY 2014 e vedere col mio magro budget di 12-13k euri cosa viene fuori, ed evitare di finanziare per prendere una Km 0

Una Giulietta del genere... come la vedete? C'è da fare un tagliando importante ai 75mila km? Ma... il JTD-M2 non dovrebbe avere 120CV e il JTD-M 105? negli annunci non capisco perchè alcuni JTD-M2 hanno 105 o 120 CV...

Qui una papabile Benza GPL sempre domanda, ci sono tagliandi importanti da fare?

Tenete conto che non porterei l'auto a fare i tagliandi in casa madre... Vedo che gli autorizzati multimarca hanno costi circa al 40% in meno, poi Voi mi consiglierete da quali è meglio andare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto