Consiglio su Alfa 75 1.6 IE 1990

P

pasqualealfa

Utente Cancellato
Salve a tutti, ho trovato questa Alfa 75 in vendita a 2000 euro; sono andato a visionarla e oltre al cielo scollato, per il resto era integra, il fondo della ruota di scorta era sano, il cambio non grattava (solo la retro e la prima un pò gommosa), e anche il famoso ARC era perfettamente funzionante. Vi posto il link, grazie per eventuali consigli e commenti.

L'ultima alfa romeo - alfa 75 Auto usata - In vendita Campobasso
 
E' messa bene, penso che li vale, qualche sconto sarebbe bello, però.....
 
E' messa bene, penso che li vale, qualche sconto sarebbe bello, però.....

...grazie Andrea, francamente guardandola da vicino c'è qualche "ritocchino" da fare tipo i buchi sul bagagliaio perchè le avevano montato un alettone, però credo che si possono chiudere; per il resto ho messo in moto e dopo averla un pò scaldata ho aperto il tappo dell'olio per vedere se c'erano schiume o melma, ma la catena aveva un bel velo d'olio. il prezzo è intrattabile per il proprietario, e comunque credo proprio che la prenderò...poi i vari dettagli li sistemerò un pò alla volta.
 
Metti in conto che ha 20 anni minimo, quindi se non hanno fatto sostanzial interventi qualche acciacco lo avrà,.......un'alettone?
figo!!
Beh potresti chiederglielo, è compreso nel conto :D
 
se posso permettermi, la macchina non sembra male, però avendo avuto la 1.6 a a carburatori e avendo provato la 1.6 ie come sostitutiva (parliamo del 1989/90) ricordo che la differenza era enorme...se non hai fretta prova a cercarne 1.6 carburatori.
 
grazie Andrea e Fabry, credo che mi "accontenterò" di questa IE perchè nel raggio di molti km questa è quella messa meglio che ho trovato...le altre erano state tutte pasticciate;
comunque un amico mi ha fatto sorgere un dubbio: non è che nel motore hanno messo il famoso HPX? l'olio "pesante" per motori andati...fumo non ne usciva dallo scarico, però l'HPX limita molto questa cosa. un'altra cosa: c'è una piccolissima perdita di olio dal coperchio punterie...il proprietario dice che dopo aver cambiato la guarnizione il meccanico non ha messo una delle guarnizioni dei dadi di serraggio...in effetti ad uno manca proprio la guarnizione...un pò mi sono "raffreddato"...che segnali dovrei notare per evitare il bidone? grazie.
 
Se ti fa svitare candela per candela si vede se c'è un cilindro messo peggio, accenderlo cavare il tappo dell'olio di rabocco e stecca di sotto al minimo vedi se soffia più dalla testa (guida valvole) o dal banco (fascie elastiche), all'atacco della ventola se cavi il tappo della vaschetta se salgono delle bolle, quelle provengono dalla testata che sfiata.....
Al volo mi vengono questi suggerimenti, il blocco cambio/differenziale se sono fontane d'olio vuol dire che ha camminato, la mia ha 350.000 circa e incomincia a bagnare ora il cambio, anche il sotto che spesso parla più di tutta la macchina....
 
Ultima modifica:
grazie Andrea...vedrò se mi consentirà di fare queste prove...comunque lui (ha 26 anni) ha detto che potevo portare pure il meccanico e alzare la macchina, senza problemi; io mi sono calato sotto e ho visto da dietro il differenziale sporco di olio sulla destra, ma era nero misto a sporco e non colava...l'albero non faceva rumore nè con la frizione pigiata nè rilasciata...nel cofano c'erano i manicotti del radiatore nuovi e sembrava tutto in ordine...l'olio nella stecca era marrone, e mi ha detto che lui non l'aveva ancora cambiato da quando 3 mesi fa l'ha presa...ora dice che cerca una turbo e questa vuole venderla. a proposito...aveva messo dei cerchi orribili che fuoriuscivano dalla carrozzeria, poi ha una Uno turbo e un'altra macchina sportivissima di cui non ricordo il nome, ed è vicepresidente di un club di auto del suo paese...(ti dico tutte queste cose per capire il soggetto) mi viene il dubbio che l'abbia tirata parecchio e senza risparmio; ci ha tenuto a farmi notare la pressione dell'olio da fredda che era sopra i 4 bar...a suo dire indice di un motore in perfetta efficienza.
 
grazie Andrea...vedrò se mi consentirà di fare queste prove...comunque lui (ha 26 anni) ha detto che potevo portare pure il meccanico e alzare la macchina, senza problemi; io mi sono calato sotto e ho visto da dietro il differenziale sporco di olio sulla destra, ma era nero misto a sporco e non colava...l'albero non faceva rumore nè con la frizione pigiata nè rilasciata...nel cofano c'erano i manicotti del radiatore nuovi e sembrava tutto in ordine...l'olio nella stecca era marrone, e mi ha detto che lui non l'aveva ancora cambiato da quando 3 mesi fa l'ha presa...ora dice che cerca una turbo e questa vuole venderla. a proposito...aveva messo dei cerchi orribili che fuoriuscivano dalla carrozzeria, poi ha una Uno turbo e un'altra macchina sportivissima di cui non ricordo il nome, ed è vicepresidente di un club di auto del suo paese...(ti dico tutte queste cose per capire il soggetto) mi viene il dubbio che l'abbia tirata parecchio e senza risparmio; ci ha tenuto a farmi notare la pressione dell'olio da fredda che era sopra i 4 bar...a suo dire indice di un motore in perfetta efficienza.


Il tipo è uno smarmitato che ci tira, poi quando vede che da il collo o non è alle sue aspettative, la smolla, le elabora le macchine o le lascia come mamma concessionaria le fà?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tipo è uno smarmitato che ci tira, poi quando vede che da il collo o non è alle sue aspettative, la smolla, le elabora le macchine o le lascia come mamma concessionaria le fà?

secondo me il fatto che cerca una turbo significa che con questa non si diverte...oltre ai cerchi (orribili) non ha toccato niente, però mi ha detto che è stato svuotato il centrale...tipo il silenziatore ma che non l'ha fatto lui, anche se devo dire il rumore non mi pareva eccessivo e poi ha il finale della marmitta nuovo...non è che l'ha messo dopo per farmela vedere così?
a proposito, ma non dovrebbe essere catalitica questa 75 del '90?