Consiglio su Alfa 75 1.6 IE 1990

Mi ero perso questa discussione. I cerchi falsi, se poi anche sporgono lasciaglieli (sconticino?). Le 75 1.,6 i.e. cat in Italia sono le ultime del '93 (euro 1 obbligo sotto 2000 cm3 dal 01/01/1993). Se si usa l'HPX anche la catena diventa ricoperta di un velo scuro. Con olii non tappabuchi resta più color metallo. I fori sul cofano un bravo carrozziere sa come eliminarli, certo poi almeno quel pezzo va riparato.
Ma di motore come ti ci sei trovato, meglio che col 1.8 carburatori scarburato?
 
Mi ero perso questa discussione. I cerchi falsi, se poi anche sporgono lasciaglieli (sconticino?). Le 75 1.,6 i.e. cat in Italia sono le ultime del '93 (euro 1 obbligo sotto 2000 cm3 dal 01/01/1993). Se si usa l'HPX anche la catena diventa ricoperta di un velo scuro. Con olii non tappabuchi resta più color metallo. I fori sul cofano un bravo carrozziere sa come eliminarli, certo poi almeno quel pezzo va riparato.
Ma di motore come ti ci sei trovato, meglio che col 1.8 carburatori scarburato?

ciao Alfista;
sinceramente l'olio era scuretto, ed anche la catena aveva lo stesso colore, in più questo ragazzo mi ha detto che da quando ce l'ha (3 mesi) non le ha mai cambiato l'olio (che comunque era al max)...però non sono sicuro che ci fosse l'HPX...il motore rispondeva meglio di quel famoso 1.8 di cui ti parlai, ma sabato mattina saggerò in modo migliore la 75...ora che mi ricordo: tolsi il tappo dell'olio per annnusare, e sentii un forte odore che pareva essere benzene. forse mi sbaglio, ma ricordava molto l'odore dei vapori di benzina quando si và dal benzinaio.
 
Ah ho capito, viaggia quasi ingolfata.....
La sonda com'è messa?
Provala poi vedi, a paseggio, in coppia e in alto come si comporta il motore, infatti bisogna vedere che olio ci metti, che può dare altri strani odori.
:decoccio:
 
per quel poco che provai domenica non mi pareva ingolfata, però sabato la farò scaldare per bene e poi proverò meglio...ma se veramente c'è l'HPX il motore non dovrebbe andare molto, vero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io nella Giulietta, causa danni (elevato consumo olio e fumo allo scarico:dopo un rilascio dove riaccelerevo lasciavo una nuvoletta blu ben visibile anche nello specchio retrovisore...) provocati da olio minerale 15W-40 messo per errore, negli ultimi anni passai all'HPX (allora 20W-60), e quando presi la 75 ne avevo una scorta ed ho continuato a usarlo. Era l'unico a base sintetica con gradazione SAE alta a caldo, il più vicino al Sint 10W-50 originale. Quando poi sparì dai supermercati (prima della crisi) passai al full-synth 10W-60 (perché avevo problemi di consumo d'olio anche con quello, col 10W-40 non ne parliamo, la pressione era anche bassa). Con la crisi l'HPX è tornato nei supermercati ora è 20W-50 (ma la viscosità a caldo è diminuita di poco, ma siccome era a cavallo tra SAE60 e 50, lo hanno riclassificato). Ora che ho rifatto il motore la pressione è alta con il solito Agip Racing 10W-60, e per ora non consuma olio (da come era ridotto l'albero motore deve aver lavorato senza olio, ma non in mano mia, ma del precedente proprietario, comunque è andata avanti 13 anni in mano mia prima di dover aprire tutto).
Dato che non puoi controllare il consumo olio, fai caso se per caso fa fumo blu allo scarico e soprattutto la pressione olio. A caldo (dopo una tirata non breve sopra i 4000 giri/min) deve stare sopra 3,5 bar a medio/alto regime e sopra 0,5 bar al minimo. Memorizza la pressione olio a freddo ed a caldo al minimo ed ai massimi regimi (nella sezione motore della 75 Turbo si è parlato di pressioni olio, siccome sono le stesse per tutte le 75 ci sono vari casi).
L'HPX non influisce sulle prestazioni. Essendo molto viscoso tiene alta la pressione (non credo che guidando un auto che non si conosce si possa notare un maggior lieve assorbimento di potenza per la viscosità dell'olio, io non lo notavo su auto che conoscevo bene), fa da tappabuchi, e limita i trafilaggi olio. Se passi ad un full-synth, che sono anche molto detergenti (come più o meno tutti gli olii recenti), il motore dentro si lava, la catena cambia colore, ma i trafilaggi possono aumentare (i depositi d'olio sui paraolii aiutano le gomme vecchie e indurite dal tempo a tenere).
Non ho guidato né la 75 1.8 carburatori, né la 1.6 i.e., ma dai dati riportati nelle brochure originali la prima doveva andare da nuova decisamente meglio (quando è in carburazione, ma già alla fine del secolo scorso era diventato difficile trovare chi la sapesse fare, mentre tuttora nell'iniezione Bosch è facile trovare chi ci sa metter le mani).
 
  • Like
Reactions: pasqualealfa