Consiglio su Alfa 75 1.6 IE 1990

grazie Alfista, comunque sulla pressione dell'olio ricordo che a freddo, appena in moto era sopra i 4 bar, ed il proprietario me lo fece notare. poi sabato controllerò come dici tu. spero che non l'abbiano maltrattato troppo quel motore, perchè se mi dovessi trovare a rifarlo tra qualche tempo ci rimarrei un "pochino" male; se è ancora buono gli faccio subito un bel tagliando con il 10-60 che mi hai consigliato tu, e poi ne avrei cura, io non sono il tipo che "scanna" senza pietà le macchine.
 
Di nulla. 4 bar al minimo a freddo mi pare buono: in bocca al lupo!
Comunque a me il motore è andato Kaput senza cali di pressione olio... Solo che una volta aperto ho capito che non potevo farlo richiudere come era, non sarebbe andato avanti molto e giò al giorno d'oggi è stato un problema trovare alcuni ricmabi (pistoni/camice e valvole) originali. Il calo di pressione olio lo ho avuto appena ripreso il motore
confused.png
mad.png
, ma per fortuna si era solo guastato il sensore del manometro e lo avevo da parte originale.
Per eventuali problemini di iniezione vale tutto quanto detto sia nella sezione motori della 75 i.e che 75 T.S. Anche perchè per rifare il motore, ci vuole circa il doppio (o più) di quel che chiede per tutta la 75 e anche per cambiare i sincronizzatori del cambio sono sempre spese a 4 cifre... Se dovessi metterci le mani non è che spenderesti poi meno che in una più quotata 75 T.S. a.s.n. Magari dalle tue parti forse la manodopera costa un po' meno, da quel che hanno scritto altri utenti del forum.
 
Ultima modifica:
sì, in effetti con un pò di conoscenze la manodopera può costare un pò meno...ma preferirei evitare hi hi hi.
secondo me se la prendo la salvo...se la tiene ancora il proprietario attuale finirà per rovinarla...a proposito, crepi il lupo!
 
vi aggiorno su questa questione: la macchina è un bidone, purtroppo il motore non rendeva proprio per niente, bastava un pò di pendìo per richiedere una marcia inferiore, e non aveva praticamente accelerazione...la mia 147 105 cv và di più!; poi si sentiva un "woo woo woo" dalla trasmissione...a parte il fatto che esteticamente a guardarla per benino non era poi messa così bene; morale della storia non l'ho presa...non sarebbero bastati 2500 euro per risistemarla...ad essere buoni!
 
vi aggiorno su questa questione: la macchina è un bidone, purtroppo il motore non rendeva proprio per niente, bastava un pò di pendìo per richiedere una marcia inferiore, e non aveva praticamente accelerazione...la mia 147 105 cv và di più!; poi si sentiva un "woo woo woo" dalla trasmissione...a parte il fatto che esteticamente a guardarla per benino non era poi messa così bene; morale della storia non l'ho presa...non sarebbero bastati 2500 euro per risistemarla...ad essere buoni!

ciao pasquale ho notato solo ora questa discussione secondo me per una 1.600 erano troppi 2.000 euri ne avevo vista una nel foggiano per 1.500 euri trattabili ma una twin spark quasi quasi la volevo prendere io ma dopo i miei mi avrebbero fucilato:mad: ma credo sia già sparita sembrava un affarone davvero bella e pochi km peccato... ma ho visto una 1.6 che mi sembra in buono stato a buon prezzo ha bisogno della freccia e fanale a vista cosa da poco ti mando il link Alfa romeo 75 Auto usata - In vendita Foggia

non so se è ancora in vendita...
pochi mesi fa feci un buon affare con una 75 t.spark nel foggiano prendendo la mia mitica 75

:decoccio:
 
Ultima modifica:
ciao pasquale ho notato solo ora questa discussione secondo me per una 1.600 erano troppi 2.000 euri ne avevo vista una nel foggiano per 1.500 euri trattabili ma una twin spark quasi quasi la volevo prendere io ma dopo i miei mi avrebbero fucilato:mad: ma credo sia già sparita sembrava un affarone davvero bella e pochi km peccato... ma ho visto una 1.6 che mi sembra in buono stato a buon prezzo ha bisogno della freccia e fanale a vista cosa da poco ti mando il link Alfa romeo 75 Auto usata - In vendita Foggia

non so se è ancora in vendita...
pochi mesi fa feci un buon affare con una 75 t.spark nel foggiano prendendo la mia mitica 75

:decoccio:

grazie per la segnalazione, la terrò presente...e spero di riuscire a trovare un'occasione anch'io!
 
Insomma ha bisogno di una bbbella rigenerata quella 75 1.6, giusto?
Se ci vuoi fare i lavori tira sul prezzo e farglielo capire, altrimenti arrivederci e amen, alla prossima........
:)
 
Insomma ha bisogno di una bbbella rigenerata quella 75 1.6, giusto?
Se ci vuoi fare i lavori tira sul prezzo e farglielo capire, altrimenti arrivederci e amen, alla prossima........
:)

secondo me Andrea, quel ragazzo voleva liberarsene perchè avevano bidonato anche lui, e 2000 euro intrattabili come ha chiesto non li vedrà mai...in quelle condizioni vale 500 euro, e tra l'altro è senza collaudo e assicurazione...comunque stò cercando e non mi fermo, cosa ne dici di questa? ALFA ROMEO 75 1.6 PRIMA SERIE ASI OTTIME CONDIZIONI!! - Automobili.com
 
Le auto vanno viste di persona e provate. Però se ha una quotazione bassa, perché è una versione meno valutata, l'esemplare deve esser davvero messo bene. I costi di riparazione tra una 1.6 e una 2.0 T.S. a.s.n son circa gli stessi, ma con la prima è più facile superare il valore dell'auto. Ci vuole tempo e pazienza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hai fatto venire in mente la mia ex 1.8 a carb., ha il passo corto nel senso che ai 3.000 giri/min in 5^ sei sui 100kmh, 138.000 kmt sono tanti se al minimo anche da caldo tende ad avere un minimo ballerino regolare, nel senso che non va ad alzarsi e poi ad abbassarsi, tende ad andare a scatti con un motore che sta a sobbalzi, quello sono le valvole che tendono ad infossarsi e ti mangi 1 kg da ridere e devi metterci un olio un pochino più denso per avere una buona autonomia nei rabocchi.
Ha scatto questa, non sbagli, vai a occhi chiusi................