Controllo olio motore

Vorrei spendere due parole per ringraziare FCA per aver messo delle astine dell'olio fatte bene, se fossero in plastica (parlo proprio del bacchettino che va dentro la coppa) , staremo qui a discutere di come #^z*o fare per tirarla fuori dal motore quando si rompe.
Vi è mai capitato? ?
Mai viste astine in plastica (sicuramente non in PE o PVC).
 
Purtroppo ce ne sono su veicoli commerciali. Sono in poliestere. Col tempo si irrigidiscono e poi si spezzano.
Ad un mezzo hanno dovuto far togliere la coppa per recuperarla.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buon giorno a tutti, in merito all'argomento riporto anche la mia esperienza con un'altra casa (Opel) , perché nel cofano motore della mia auto precedente (Astra H 1.9 CDTI 150cv) c'era la targhetta con l'indicazione di controllare l'olio a motore caldo dopo aver aspettato 10 min (mi pare).
Mi sono accorto di ciò dopo il primo tagliando, in quanto il giorno dopo andando a verificare il livello a motore freddo (l'avevo spenta la sera prima) l'avevo trovato sotto la tacca di metà livello. Alchè incacchiato come una biscia verifico la fattura in cui era riportato il quantitativo messo (4l), prendo il LUM della mia Astra e lì era riportato quanto scritto a monte. Infatti sono uscito per un giro, rientrato in garage ho aspettato circa il tempo indicato, ho misurato l'olio ed era sulla tacca del max.
Con Giulietta invece, come riportato da voi, ho misurato il livello sia a freddo che a caldo (aspettando almeno sempre 10 min) e non ho riscontato mai differenze.

Ciao e a presto

Marco
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Scusate, ma non vi sembra estremamente logico e naturale controllare l'olio dopo che è sceso tutto nella coppa ovvero a motore freddo ?!
 
  • Like
Reactions: NINODEC
La regola è di astenersi alle indicazioni della casa madre.
Chi ha progettato ha fatto i suoi
Conti sull asta e sulla misura,
Se è indicato sul manuale la manovra e corretta.
Come su altri mezzi ci si è trovati male a caldo la misura.
Visto che siamo sul forum alfa
Bisognerebbe trovare le indicazioni di alfa romeo per la misura esatta.

Cmq se si va in officina non è che aspettano il mattino per controllare l olio, pero e un discorso diverso, e che non a che fare con la discussione.
 
La regola è di astenersi alle indicazioni della casa madre.
Chi ha progettato ha fatto i suoi
Conti sull asta e sulla misura,
Se è indicato sul manuale la manovra e corretta.
Come su altri mezzi ci si è trovati male a caldo la misura.
Visto che siamo sul forum alfa
Bisognerebbe trovare le indicazioni di alfa romeo per la misura esatta.

Cmq se si va in officina non è che aspettano il mattino per controllare l olio, pero e un discorso diverso, e che non a che fare con la discussione.



E dunque ?!
 
Visto che siamo sul forum alfa
Bisognerebbe trovare le indicazioni di alfa romeo per la misura esatta.
Alfa Romeo nei diversi manuali da indicazioni specifiche solo sul tempo da attendere dopo lo spegnimento del motore (5' se non ricordo male), nulla dice sulla temperatura segno evidente che questa è ininfluente.

Non è un caso che non indichi lo stato termico del motore, condizione che specifica quando si tratta di liquido di raffreddamento o gli pneumatici...

Luciano che ci vuoi fà co sti giovincelli....;)
 
Ho provato a leggermi il mio LUM (Giuly di gennaio 2011), e non indica nulla riguardo "freddo/caldo".
Evidentemente non è determinante.
 
Non credevo che ad oggi ancora si dovesse discutere di una manovra cosi semplice e comoda e che addirittura è stata sempre argomento di scuola guida (almeno per chi l'ha frequentata).
Avete mai sentito pronunciare o leggere su qualche guida la frase "controllare l'olio prima di partire" uppure "controllare l'olio prima di affrontare un viaggio"?
Non credo invece che qualcuno abbia mai sentito o letto "controllare l'olio dopo un po dalla partenza" o meglio ancora "controllare l'olio all'arrivo" magari essendo bollente qualcuno si rincuora perchè l'astina e il condotto imbrattati come sono segnerà tanto olio in più.
Detto questo a ognuno il suo metodo, l'importante non dire che la manovra a caldo sia quella corretta.
Per quanto riguarda qualche ecceione ci può stare, ma in questo caso oltre a leggere bovinamente il manuale bisogna anche capire il perchè.
 
  • Like
Reactions: luciano55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa Romeo nei diversi manuali da indicazioni specifiche solo sul tempo da attendere dopo lo spegnimento del motore (5' se non ricordo male), nulla dice sulla temperatura segno evidente che questa è ininfluente.

Non è un caso che non indichi lo stato termico del motore, condizione che specifica quando si tratta di liquido di raffreddamento o gli pneumatici...

Luciano che ci vuoi fà co sti giovincelli....;)
Probabilmente alfa indicava il tempo
Minimo nel caso non si ha tempo ,
Oppure per un controllo veloce in viaggio,
Ma non indica il tempo massimo ,
Perché è noto il calo termico del liquido
Più di quel poco non può calare.

Controlliamo al mattino........[emoji12] [emoji12] [emoji12]

Ciao