Controllo olio motore

Ho letto bovinamente il LUM, ma é molto generico, non specifica a caldo, piuttosto che a freddo.

A questo punto farò la misurazione a caldo, a meno caldo, a tiepido, a quasi freddo, a freddo e poi faccio la media logaritmica, porto i dati al politecnico, e infine organizzo un workshop per allargare ad una platea più vasta il tema scottante.

L'ho già scritto in precedenza, sta diventando una gara a chi ha l'astina.... più lunga
 
Giusto Nino hai ragione .......

Ma parlavi del olio di frittura,?
Olio d oliva.................[emoji1]
[emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
Ho letto bovinamente il LUM, ma é molto generico, non specifica a caldo, piuttosto che a freddo.

A questo punto farò la misurazione a caldo, a meno caldo, a tiepido, a quasi freddo, a freddo e poi faccio la media logaritmica, porto i dati al politecnico, e infine organizzo un workshop per allargare ad una platea più vasta il tema scottante.

L'ho già scritto in precedenza, sta diventando una gara a chi ha l'astina.... più lunga

Nino...completa il tuo report scattando una foto all'astina per ogni variazione di temperatura :D
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Quello che mi fa paura è..... l'olio di gomito .... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Help sostituzione olio
Ho portato purtroppo per me a sostituire l olio comprato da me selenia 5w 30 per Giulietta da un mio amico benzinaio
Dopo aver tolto il vecchio olio si è accorto che non aveva i mezzi per togliere il filtro.
A quel punto gli ho detto di richiudere il tutto è ci abbiamo messo circa 3,5 lt di olio.
Ho fatto cirxa25000 km dal primo tagliando pensate possa aspettare per rifare il tutto...oppure appena posso la porto in officina e faccio rifare il cambio ovviamente con.il f il filtro? Aiuto sono affranto
 
Help sostituzione olio
Ho portato purtroppo per me a sostituire l olio comprato da me selenia 5w 30 per Giulietta da un mio amico benzinaio
Dopo aver tolto il vecchio olio si è accorto che non aveva i mezzi per togliere il filtro.
A quel punto gli ho detto di richiudere il tutto è ci abbiamo messo circa 3,5 lt di olio.
Ho fatto cirxa25000 km dal primo tagliando pensate possa aspettare per rifare il tutto...oppure appena posso la porto in officina e faccio rifare il cambio ovviamente con.il f il filtro? Aiuto sono affranto
Il filtro andrebbe sostituito ad ogni cambio olio...
Ricordo un'indagine di qualche anno fà dove il filtro veniva mantenuto per diversi cambi olio e poi sezionato. La conclusione è stata che l'intasamento era limitato e tale da non creare problemi. Anzi pare che qualche individuo* in occasione della sostituzione olio non lo cambi.
Tornando a noi... il motore sicuramente non ne soffrirà, quello sofferente sarai tu che fino al prossimo cambio ce l'avrai sullo stomaco, pertanto spendi 4 soldi e vivi sereno!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
andrebbe cambiato, ma non ti dannare, io più di una volta ho saltato il cambio del filtro e non mi è mai successo nulla, anzi alcuni adottano la regola di cambiare il il filtro un cambio d olio si e uno no