Detersivo per piatti al posto di sapone per auto?

Io non credo che un sapone per uso domestico per lavare le stoviglie sia più aggressivo o dannoso di quelli che usano nei lavaggi...
 
Io non credo che un sapone per uso domestico per lavare le stoviglie sia più aggressivo o dannoso di quelli che usano nei lavaggi...
Secondo me si poichè le stoviglie le deve sgrassare mentre la vernice la deve proteggere!
 
Che il sapone per piatti abbia un forte potere sgrassante penso che non si discuta, giusto?
Poi per composizione dello stesso al risciacquo non deve lasciare residui, altrimenti li ingeriremmo...e quindi non può lasciare aloni.
Infine se non è aggressivo per le mani perchè dovrebbe esserlo con la vernice dell'auto???
In ogni modo io l'ho sempre usato e mi sono trovato sempre con la macchina lucida e pulita...sempre!!!
La cera protettiva certo non ce l'ha...ma quando piove l'acqua scivola sulla carrozzeria proprio come quando la si lava all'autolavaggio e questo lo garantisco :)
Se qualcuno vuole continuare a comprare detersivi appositi è LIBERISSIMO di farlo...sia chiaro!!!Ma io sinceramente non ne vedo il bisogno...
Gli stemmi (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) fatto stà che a me non si sono mai scoloriti :decoccio:
 
Che il sapone per piatti abbia un forte potere sgrassante penso che non si discuta, giusto?
Poi per composizione dello stesso al risciacquo non deve lasciare residui, altrimenti li ingeriremmo...e quindi non può lasciare aloni.
Infine se non è aggressivo per le mani perchè dovrebbe esserlo con la vernice dell'auto???
In ogni modo io l'ho sempre usato e mi sono trovato sempre con la macchina lucida e pulita...sempre!!!
La cera protettiva certo non ce l'ha...ma quando piove l'acqua scivola sulla carrozzeria proprio come quando la si lava all'autolavaggio e questo lo garantisco :)
Se qualcuno vuole continuare a comprare detersivi appositi è LIBERISSIMO di farlo...sia chiaro!!!Ma io sinceramente non ne vedo il bisogno...
Gli stemmi (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) fatto stà che a me non si sono mai scoloriti :decoccio:
Hai anche ragione tu su questo ma allora bisognerebbe avere la testimonianza di persone nei due settori che spieghino chimicamente i vari processi in modo da avere le idee più chiare! Ma poi la cera non la metti mai?
 
Ragazzi ma usate il sapone per piatti liquido?
Io mi ritrovo solo quello in polvere, va bene lo stesso?
 
Io con la mia prima 159, portata sempre al lavaggio, mi sono ritrovato con la M rossa della scritta JTDM scolorita. Mentre con la seconda 159 lavata da me la M è rimasta intatta. Questo è il chiaro segnale dell'aggressivatà dei detergenti dei lavaggi. Oggi tutte le vernici sono già protette dal trasparente che viene applicato dopo la verniciatura
 
Io sconsiglio l'utilizzo di detersivo per piatti per lavare la propria 'auto, poiché non contengono in necessari componenti lubrificanti, che fanno scorrere correttamente il guanto e/o la spugna (anch'essi molto importanti), così da diminuire la possibile formazione di graffi da lavaggio e/o opacizzazioni!
Come qualcuno faceva notare, inoltre il costo di un buon shampoo per auto non è molto diverso dai detersivi comuni, visto gli elevati rapporti di diluizione! ;)


io ho usato il detersivo per piatti... l'unica volta in vita mia che non l'ho lavata al autolavaggio...
risultato: forse avrò sbagliato dosaggio (troppo detersivo) ma mi è sembrato appunto non "lubrificato" come dice Giobart... cioè ho fatto un macello strisci sul tetto e aree opache... mai più....
 
Escludiamo il discorso "autolavaggio" visto che fa sicuramente più danni un uno spazzolone sui rulli vecchio che non il sapone, nel lavaggio a mano è fondamentale passare bene l'acqua con un idropulitrice prima di saponare, poi un sapone per auto di buona qualità probabilmente avrà anche al suo interno degli agenti lucidanti e antimacchia che un normale detersivo per piatti non deve avere.
Paragonare il sapone per uso professionale, che deve agire con forza e velocemente magari su grassi minerali, ai saponi normali sia per piatti che per auto, non ha tanto senso.

Peraltro c'è da dire che alcuni prodotti particolari si mostrano particolarmente adatti anche ad un uso automobilistico, ad esempio una volta avendo finito il prodotto apposito ho provato ad usare sui cerchi in lega un detergente per piani cottura e lavandini in acciaio inox (Smack Brillacciaio Spray per la precisione) con buoni risultati che onestamente non mi sarei aspettato perchè sono sicuramente sgrassanti ma devono anche essere delicati e non graffiare, per cui sospettavo fosse troppo "soft". :p
 
Blackjack, ha toccato un aspetto molto importante... IL PRELAVAGGIO, questo permette di rimuovere gran parte dello sporco, prima di iniziare il lavaggio con guanto e shampoo, una tecnica molto utile!
Si effettua partendo dal classico risciacquo con canna dell'acqua fino ad arrivare alla tecnica foam, qui potete vedere un mio piccolo video! :D
[video=youtube;P8wsFxztK4k]http://www.youtube.com/watch?v=P8wsFxztK4k[/video]

Ritornando al discorso detersivi, i grassi/lo sporco che c'è sul piatto non sono gli stessi che troviamo sull'auto e viceversa, percui le formulazioni sono studiate per sciogliere un determinato tipo di sporco! ;)

Anche per me vale però il discorso che se uno si trova bene con la propria tecnica e/o prodotto è libero di fare come vuole!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io come decontaminante uso la claybar... faccio bene Giobart?