Detersivo per piatti al posto di sapone per auto?

Quello è un'altro Step FONDAMENTALE, ma è successivo al lavaggio! ;)
 
Cavoli mi fate vergognare come un ladro ... è da agosto che non lavo la macchina .... di solito la lavo una volta al mese, ma in questo periodo un po' per un motivo, un po' perchè fa freddo, un po' (molta) per pigrizia, ho l'auto decisamente vergognosamente sporca.:p

Io non ho mai provato lo "Svelto" ma a naso penso che non danneggi nulla.

OT - visto che non posso lavarmela a casa, ho offerto da bere al resp. dell'autolavaggio self service che mi ha dato l'OK e .... sciacquo la macchina con la pistola, uso il loro shampoo e la spazzola solo per i cerchi, ho il secchio con il mio detersivo e mi lavo la macchina a mano, poi asciugo con pelle e dò la cera Synpol blu.
L'unica cosa che devo rispettare è andare in giorno feriale - no sabato e domenica.
 
Ah, capito! Scusami ma sono poco pratico!

Ricapitolando, prelavaggio, lavaggio, claybar con decontaminante, risciacquare e cera?

E da quello che ho capito è meglio non usare il detersivo per piatti!

Quello è un'altro Step FONDAMENTALE, ma è successivo al lavaggio! ;)
 
Ah, capito! Scusami ma sono poco pratico!

Ricapitolando, prelavaggio, lavaggio, claybar con decontaminante, risciacquare e cera?

E da quello che ho capito è meglio non usare il detersivo per piatti!

Esatto, non che non si possa usare quello per piatti, ma c'è sicuramente di meglio con cui lavare le nostre amate Alfa! :D
Visto che a molti di noi piace coccolarle, esigo solo il meglio per loro, il costo dei migliori shampoo per auto si aggira mediamente sui 10 euro e si fanno senza problemi 10 lavaggi, quindi 1 euro a lavaggio, quando molti di noi la portano all'autolavaggio ed usano quegli spazzoloni schiumanti (altamente dannosi), molte volte spendono lo stesso se non di più in gettoni! ;)

X NINODEC: Non si tratta così una Giuly, ti denuncio alla lega di protezione!! Corri subito a lavarla! Ahahahaha
 
Grazie delle info!

Scusami se abuso ancora della tua disponibilità... ok per lo shampoo specifico, ma ho visto che tanti utilizzano al posto della spugna una specie di guanto! C'è qualche motivo particolare?
 
Ottima domanda, l'utilizzo del guanto in lana di pecora o d'agnello è consigliato poichè è in grado di catturare al suo interno le particelle di sporco (sabbia e residui solidi) che potrebbero causa graffi alla vernice delle nostre auto.
Questa è una foto che può rendere il concetto di più facile comprensione

washmittabsorbgrit9nk.jpg


Invece le spugne tradizionali non sono in grado di svolgere questo compito, poichè tendono a trattenere lo sporgo sulla superficie esterna, in questo modo:

spongetrapgrit2zs.jpg

Con il rischio nel momento in cui raccolgono lo sporco di causare micrograffi durante lo sfregamento sulla nostra vernice

spongemakeswirls1jy.jpg

Che ad ogni lavaggio si sommano fino ad arrivare a queste condizioni

ba3aeswirls1rq.jpg


Mi scuso in anticipo per questo OT, ma secondo me oltre al tipo di Shampoo è altrettanto importante il tipo di strumento che si usa per applicarlo! :D
 
Giobart, grazie disponibilissimo era una curiosità che avevo da tempo.

Vorrei evitare altri OT perchè noto che sei molto ferrato in materia ed ho tante domande, tipo che cosa usare per l'asciugatura!
Che ne dici di aprire un thread dedicato?
 
io uso il detersivo per piatti (svelto o last al limone) e non ho riscontrato problemi sulla vernice
bella sgrassata e lucida così come i cerchi, risultato migliore dell'autolavaggio secondo me
sui vetri ogni tanto il polish
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io uso il detersivo per piatti (svelto o last al limone) e non ho riscontrato problemi sulla vernice
bella sgrassata e lucida così come i cerchi, risultato migliore dell'autolavaggio secondo me
sui vetri ogni tanto il polish

Ti quoto:) in 5 anni mai avuto problemi...e sempre con la macchina lucida di fabbrica ;)