170cv Errore "P1061 - Powertrain"

Da quello che scrivi, immagino che se anche il mio modulo fosse stato costruito effettivamente nel 2011, questo non vorrebbe dire che sia esente dal famoso difetto....giusto?

Il tuo consiglio, in definitiva, è di sostituirlo appena possibile (anche se ora, apparenmente, la macchina va bene)?


Grazie


Ci vuole un esame molto più dettagliato.
Appena si ripresenta il guasto
 
Ci vuole un esame molto più dettagliato.
Appena si ripresenta il guasto
Ehh...ok...ma tanto più che fare la diagnostica lato centralina, che cosa si potrebbe fare??
Non posso mica far smontare l'intero modulo solo per vedere se c'è qualcosa che non va....
L'importante comunque è che non interessi anche altro e che non provochi danni ulteriori, continuando ad usare l'auto in questa situazione....
Vorrei evitare con tutto il cuore che per rispiare 1k€ oggi, magari fra tre mesi ne devo tirare fuori 2k o più....mi girerebbero un pò le p...e, come potrete ben capire....
In più, se pensiamo che il modulo è quello TEORICAMENTE esente dal difetto (ho controllato il codice del ricambio)....le p...e di cui sopra mi girano ancora di più!!

Grazie...
 
La possibilità di un guasto esiste sempre per qualsiasi auto e,o motore .......In ogni caso ti consiglio di fare un controllo approfondito in officina autorizzata Alfa Romeo e,o in concessionaria.
 
Mi sono dimenticato di dirti di controllare bene la batteria se non è perfettamente efficiente il modulo va in errore e comunque un modulo rotto non funziona più bene mai..
 
  • Like
Reactions: kormrider e mru55
Che gran brutta notizia che mi dai kormrider.... :(
Ho alcune perplessità però...

  • Essendo la macchina datata Maggio 2011, non dovrebbe già montare il modulo nuovo che non doveva presentare di questi problemi (in teoria)?


Comunque, anche solo per statistica, che codice ha il tuo modulo ?
 
Mi sono dimenticato di dirti di controllare bene la batteria se non è perfettamente efficiente il modulo va in errore e comunque un modulo rotto non funziona più bene mai..
Sono a conoscenza dei possibili (e, a volte, estremamente fantasiosi) errori che possono vernir fuori a causa di una batteria "non perfettamente al top" (e cmq, su questo argomento ci sarebbe da aprire una bella parentesi...quand'è che una batteria si può considerare "massimamente efficiente"? Dopo quanto tempo non rientra più in questa categoria?)...come, ad esempio, per mia esperienza personale, la temporanea disattivazione di ESP,ABS e Hill Holder, con conseguente accensione di un bell'albero di natale sul quadro....
Quello che però mi stona un pò, premettendo che la mia batteria, con molta probabilità, ha raggiunto la sua fase finale di vita (mi è stata ricaricata più volte, da un'officina Alfa, nel corso dell'ultimo anno, a causa del fatto che lo S&S non partiva praticamente mai, e dico mai, nonostante tutte le altre condizioni necessarie al suo funzionamento fossero rispettate in pieno), è il fatto che se il problema fosse dettato dalla batteria, la centralina non avrebbe dovuto segnalare qualcos'altro, invece del ben preciso errore riportato nel primo post?

E' una domanda pura, senza polemica alcuna, si intende.

Grazie ancora...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ti preoccupare delle polemiche ....io cerco solo di aiutarti (non mi offendo..); Riguardo al problema , una batteria non non va mai ricaricata ma va sostituita (di solito durano da un min di 3 anni ad un max di 5 ), a volte la batteria non da nessun segnale premonitore, ma fare una prova con una nuova batteria è facile. Comunque un modulo rotto non torna mai più a funzionare bene (è una questione di filettatura interna ..) quindi se non funziona per colpa del modulo poi non funziona mai più, se invece il problema è altrove allora può dare problemi ad intermittenza. Ciao !!
 
Non ti preoccupare delle polemiche ....io cerco solo di aiutarti (non mi offendo..); Riguardo al problema , una batteria non non va mai ricaricata ma va sostituita (di solito durano da un min di 3 anni ad un max di 5 ), a volte la batteria non da nessun segnale premonitore, ma fare una prova con una nuova batteria è facile. Comunque un modulo rotto non torna mai più a funzionare bene (è una questione di filettatura interna ..) quindi se non funziona per colpa del modulo poi non funziona mai più, se invece il problema è altrove allora può dare problemi ad intermittenza. Ciao !!
Grazie bigbilly...cmq, nell'ipotesi in cui la batteria non c'entri (la sostituirò al più presto, avendo essa quasi 6 anni sulle spalle) e tenendo a mente il fatto che dopo la prima comparsa del problema tre giorni fa, esso non si è (per il momento e toccando ferro) più ripresentato, secondo te quale altra causa potrebbe esserci?
Per tua esperienza diretta o meno, cosa potrebbe spiegare questa comparsa una tantum e, soprattutto, il preciso (almeno apparentemente) errore dato dalla centralina?

Grazie...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie bigbilly...cmq, nell'ipotesi in cui la batteria non c'entri (la sostituirò al più presto, avendo essa quasi 6 anni sulle spalle) e tenendo a mente il fatto che dopo la prima comparsa del problema tre giorni fa, esso non si è (per il momento e toccando ferro) più ripresentato, secondo te quale altra causa potrebbe esserci?
Per tua esperienza diretta o meno, cosa potrebbe spiegare questa comparsa una tantum e, soprattutto, il preciso (almeno apparentemente) errore dato dalla centralina?

Grazie...
Hai controllato che la vaschetta recupero vapori olio non trafila e l'olio che esce va giusto sulla candela?