Fumo Bianco dalla marmitta in accensione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cinghia alternatore che viene sbranata dalla puleggia smorzatrice che è quasi bloccata.

anche se l'odore acre di plastica bruciata non potrebbe essere un effetto delle rigenerazione del filtro anti particolato??


allora caro Nonno, alla tua Panterona Felina urge:


(ovviamente come già ti hanno saggiamente consigliato i Colleghi Alfisti ma io sono l'essenza della paranoia e della perfezione)

- cambio olio (olio motore 5W-40) Bardahl Technos Exceed

- filtro olio

- rifornimenti consecutivi di gasolio Esso Supreme Diesel


in ultimo, quale versione di 1.9 Jtdm ha la tua 159??
 
perchè è vero che cinta e cinghia sono sinonimi ma per indicare parti di meccanismi è "meglio" cinghia......
cinta viene da cingere che va bene per uan cintura o una cinta muraria (non puoi dire cinghia muraria)...
anche sul manuale la chiamano cinghia...

oh cmq scherzo non ti odio...
 
perchè è vero che cinta e cinghia sono sinonimi ma per indicare parti di meccanismi è "meglio" cinghia......
cinta viene da cingere che va bene per uan cintura o una cinta muraria (non puoi dire cinghia muraria)...
anche sul manuale la chiamano cinghia...

oh cmq scherzo non ti odio...

Voglio sposare la tua tesi, da oggi.... cinghia! [emoji106]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ziopalm
cinghia alternatore che viene sbranata dalla puleggia smorzatrice che è quasi bloccata.

anche se l'odore acre di plastica bruciata non potrebbe essere un effetto delle rigenerazione del filtro anti particolato??


allora caro Nonno, alla tua Panterona Felina urge:


(ovviamente come già ti hanno saggiamente consigliato i Colleghi Alfisti ma io sono l'essenza della paranoia e della perfezione)

- cambio olio (olio motore 5W-40) Bardahl Technos Exceed

- filtro olio

- rifornimenti consecutivi di gasolio Esso Supreme Diesel


in ultimo, quale versione di 1.9 Jtdm ha la tua 159??

Mamma mia, mi fate paura.. Sembra che conosciate la mia auto a menadito! Complimenti per la preparazione e la passione che ci mettete ragazzi! In virtù di questo, effettivamente ho tralasciato un piccolo particolare: all'accensione, nel momento in cui il motore comincia a girare, sento puntualmente un fischio, uno stridio (che dura per mezzo secondo).. Prima di acquistare la macchina l'ho fatta controllare da un mio amico meccanico, che ha affermato si trattasse di uno "slittamento del galoppino della cinghia servizi". Fosse questa la causa della puzza di plastica bruciata? Vi ringrazio ancora per il supporto e la disponibilità!

@korm: Oddio, ripeto, non sono espertissimo! Quel che so è che è un JTDm (con la M rossa :D ) 150cv 16v del 2006!
 
Mamma mia, mi fate paura.. Sembra che conosciate la mia auto a menadito! Complimenti per la preparazione e la passione che ci mettete ragazzi! In virtù di questo, effettivamente ho tralasciato un piccolo particolare: all'accensione, nel momento in cui il motore comincia a girare, sento puntualmente un fischio, uno stridio (che dura per mezzo secondo).. Prima di acquistare la macchina l'ho fatta controllare da un mio amico meccanico, che ha affermato si trattasse di uno "slittamento del galoppino della cinghia servizi". Fosse questa la causa della puzza di plastica bruciata? Vi ringrazio ancora per il supporto e la disponibilità!

@korm: Oddio, ripeto, non sono espertissimo! Quel che so è che è un JTDm (con la M rossa :D ) 150cv 16v del 2006!

Non è quel fischio della cinghia che genera l'odore di bruciato. Quello è un sintomo innoquo per il momento. Hai controllato il livello olio motore? Hai fatto controllare il funzionamento del dpf? Attivati subito e facci sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma sta macchina l'ultimo cambio olio quando lo ha visto?
Che tu sappia è mai stata mappata?
 
Ma sta macchina l'ultimo cambio olio quando lo ha visto?
Che tu sappia è mai stata mappata?

Penso oltre i 20000 km fa O____O Che io sappia tutto è rimasto originale!

Altra cosa che ho potuto osservare.. Rispetto alla foto che vi ho mandato ieri, oggi per scrupolo a macchina accesa, ho notato che il livello della vaschetta dell'acqua era poco sopra il MAX.. Ditemi che è normale e non è solo una mia paranoia..
 
Penso oltre i 20000 km fa O____O Che io sappia tutto è rimasto originale!

Altra cosa che ho potuto osservare.. Rispetto alla foto che vi ho mandato ieri, oggi per scrupolo a macchina accesa, ho notato che il livello della vaschetta dell'acqua era poco sopra il MAX.. Ditemi che è normale e non è solo una mia paranoia..

È normale perché il circuito a motore in moto e in pressione


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È normale perché il circuito a motore in moto e in pressione


Sent from my iPhone using Tapatalk


Perfetto! Beh, lunedì passerò dal meccanico e ricovererò la mia, già da ora, amatissima pantera :) Da quel che ho capito attraverso le vostre analisi, dovrei chiedere un tagliando, il controllo (ed eventuale sostituzione) della valvola termostatica, e una guardatina al fap... Altri suggerimenti utili?

Grazie amici!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.