Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Re: Giulietta - Mappatura Motorizzazione MultiAir 170 CV!

Ragazzi scusate il dubbio che ho e che esula dalla cavalleria e dall'aumento di potenza puro e semplice:

Ho letto da qualche parte che mappare la centralina di un turbo multiair può creare problemi al modulo stesso nella sua gestione di apertura e chiusura delle valvole.
Per 30 cv conviene rischiare?
Poi mi chiedo un'altra cosa: un motore 1.4 come la mia giulietta TB Multiair con 170 cv non pensate sia già abbastanza tirato fisso all'osso del collo?
Parliamo di parecchi cv/ litro

La centralina penso sia fondamentale nella gestione (attraverso il modulo) dell'apertura stessa delle valvole, a differenza di tante auto dove questa cosa è puramente affidata a qualcosa di meccanico e non all'olio idraulico come nel caso dei multiair.


Ciao, io ho preferito montare proprio il modulo (i moduli perché ho messo anche quello pedale acceleratore) Magneti Marelli che citavi, e sono molto soddisfatto, la mappatura è troppo invasiva e ci sono troppe incertezze su chi ci va a mettere le mani...

Sono anch'io vicino Roma, se vuoi provare come va la mia contattami in MP.


Max
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta - Mappatura Motorizzazione MultiAir 170 CV!

Ciao, io ho preferito montare proprio il modulo (i mdili perché ho messo anche quello pedale acceleratore) Magneti Marelli che citavi, e sono molto soddisfatto, la mappatura è troppo invasiva e ci sono troppe incertezze su chi ci va a mettere le mani...

Sono anch'io vicino Roma, se vuoi provare come va la mia contattami in MP.


Max


Grazie gentilissimo! mi sono iscritto anche al gruppo su facebook del Lazio, mi farebbe piacere fare personalmente la conoscenza di qualcuno di voi.
Io comunque zona Roma provincia, castelli romani (mi sono trasferito da poco da Roma, da un paio d'anni)
 
Salve a tutti,
sono il felice possessore di una Giulietta 170cv 1.4 multiair del 2012.
Ho letto i vari interventi con molto interesse ed umilmente , mi piacerebbe dire la mia a riguardo, rispettando l' altrui pensiero ovviamente;).
In passato ho studiato con piacere ed abbastanza approfonditamente i MACI ( motori alternativi a combustione interna) vista la mia professione di ing. meccanico ad oggi 42 enne:D, ed indipendentemente dalle varie considerazioni consumi-potenza ecc... la domanda che mi son posto è la seguente .... quanto amate le vostre auto?
Il propulsore che pulsa sotto il cofano della vostra amata è il frutto di innumerevoli compromessi che dovrebbero garantire, lunga vita, prestazioni, economie adeguate al pubblico, confort , affidabilità , bassa rumorosità ,ecc.
La difficoltà nel far andare d' accordo fattori che spesso risultano contrapposti in ambito meccanico-motoristico non dico che è la norma ma quasi, pertanto, da un 1.4 cc che eroga 170 cv potreste tirare via anche il doppio della potenza ma a che prezzo?
I motori di F1 hanno una potenza mostruosa con una durata praticamente ridicola perchè il target è spostato sulla prestazione e non sulla durata...... giusto per fare un esempio estremo ma di più immediata percezione.
Gli americani seguono la filosofia che ... se vuoi più potenza dal tuo motore... aggiungi due cilindri..... e questo la dice tutta...
Probabilmente l' ingegneria italiana risulterà essere migliore di quella americana se da una 500 si tirano fuori 220 cv.... ma davvero ne vale la pena?
Sembrerà quasi ovvio, ma se si vogliono cavallini , forse è il caso di cambiare auto!!!... magari rivolgere lo sguardo ad una Giulia QV da 510 CV:D:D:D
I preparatori sparsi per il mondo , da alcuni definiti geni della meccanica e dei motori (senza nulla togliere a quelli bravi) non fanno altro che spostare questo equilibrio verso direzioni che son state SCARTATE dai progettisti e PADRI dei vostri propulsori, c'è chi addirittura arriva a pensare che aziende automobilistiche siano disposte a pagare centinaia di migliaia di euro degli ingegneri incapaci solo perchè l' auto che hanno tirato fuori in realtà avrebbe potuto esprimere più cavalli con meno consumi ...:D:D:D.... nulla di più folle!!!
Signori miei le aziende automobilistiche lavorano per vendere il prodotto non per danneggiare volutamente il cliente, se si potesse realizzare un motore erogante 500 cv con un consumo di 30 km/l si ucciderebbero a vicenda pur di accaparrarsene la tecnologia.
Concludo .... la morale della favola è... non toccate i vostri motori, non andate a modificare quegli equilibri voluti e scelti da chi sicuramente ne sa più di Voi e di tanti " presunti geni della motoristica", affidatevi alle scelte di chi di campagne test ne hanno fatte e strafatte in tutte le condizioni, amiamo le nostre auto... non scarichiamo su di esse attraverso la smania della modifica la colpa di una scelta sbagliata.
Quando noi, umili mortali ...e quindi non team corse e piloti .....acquistiamo una vettura oltre, alla meccanica ed elettronica, stiamo in realtà condividendo tutte quelle soluzioni che quell' azienda ha deciso di adottare per quel modello...
Ringraziando per l' attenzione accordatami e sperando di non aver urtato la suscettibilità di nessuno,
porgo i più cordiali saluti a tutti

ciauz;)
 
Concordo che ogni modifica per aumentare le prestazioni accorcia inevitabilmente la vita del motore che di base oggi è di 250.000 km, ma mi permetto di fare un appunto : quello che conta è la potenza specifica cv/litro e non il totale, quindi la QV è più sollecitata della 170 cv MA , tanto per fare un esempio e comunque la tecnica va avanti i materiali migliorano e quindi le potenze specifiche possono aumentare, ma è la casa costruttrice che lo deve fare, non altri .... P.S.= il MA 170 cv è comunque "adatto" a "sopportare" di serie fino a 180 cv e 280 nm .... vedi Punto Evo SS che ha lo stesso identico motore.
 
Salve a tutti,
sono il felice possessore di una Giulietta 170cv 1.4 multiair del 2012.
Ho letto i vari interventi con molto interesse ed umilmente , mi piacerebbe dire la mia a riguardo, rispettando l' altrui pensiero ovviamente;).
In passato ho studiato con piacere ed abbastanza approfonditamente i MACI ( motori alternativi a combustione interna) vista la mia professione di ing. meccanico ad oggi 42 enne:D, ed indipendentemente dalle varie considerazioni consumi-potenza ecc... la domanda che mi son posto è la seguente .... quanto amate le vostre auto?
Il propulsore che pulsa sotto il cofano della vostra amata è il frutto di innumerevoli compromessi che dovrebbero garantire, lunga vita, prestazioni, economie adeguate al pubblico, confort , affidabilità , bassa rumorosità ,ecc.
La difficoltà nel far andare d' accordo fattori che spesso risultano contrapposti in ambito meccanico-motoristico non dico che è la norma ma quasi, pertanto, da un 1.4 cc che eroga 170 cv potreste tirare via anche il doppio della potenza ma a che prezzo?
I motori di F1 hanno una potenza mostruosa con una durata praticamente ridicola perchè il target è spostato sulla prestazione e non sulla durata...... giusto per fare un esempio estremo ma di più immediata percezione.
Gli americani seguono la filosofia che ... se vuoi più potenza dal tuo motore... aggiungi due cilindri..... e questo la dice tutta...
Probabilmente l' ingegneria italiana risulterà essere migliore di quella americana se da una 500 si tirano fuori 220 cv.... ma davvero ne vale la pena?
Sembrerà quasi ovvio, ma se si vogliono cavallini , forse è il caso di cambiare auto!!!... magari rivolgere lo sguardo ad una Giulia QV da 510 CV:D:D:D
I preparatori sparsi per il mondo , da alcuni definiti geni della meccanica e dei motori (senza nulla togliere a quelli bravi) non fanno altro che spostare questo equilibrio verso direzioni che son state SCARTATE dai progettisti e PADRI dei vostri propulsori, c'è chi addirittura arriva a pensare che aziende automobilistiche siano disposte a pagare centinaia di migliaia di euro degli ingegneri incapaci solo perchè l' auto che hanno tirato fuori in realtà avrebbe potuto esprimere più cavalli con meno consumi ...:D:D:D.... nulla di più folle!!!
Signori miei le aziende automobilistiche lavorano per vendere il prodotto non per danneggiare volutamente il cliente, se si potesse realizzare un motore erogante 500 cv con un consumo di 30 km/l si ucciderebbero a vicenda pur di accaparrarsene la tecnologia.
Concludo .... la morale della favola è... non toccate i vostri motori, non andate a modificare quegli equilibri voluti e scelti da chi sicuramente ne sa più di Voi e di tanti " presunti geni della motoristica", affidatevi alle scelte di chi di campagne test ne hanno fatte e strafatte in tutte le condizioni, amiamo le nostre auto... non scarichiamo su di esse attraverso la smania della modifica la colpa di una scelta sbagliata.
Quando noi, umili mortali ...e quindi non team corse e piloti .....acquistiamo una vettura oltre, alla meccanica ed elettronica, stiamo in realtà condividendo tutte quelle soluzioni che quell' azienda ha deciso di adottare per quel modello...
Ringraziando per l' attenzione accordatami e sperando di non aver urtato la suscettibilità di nessuno,
porgo i più cordiali saluti a tutti

ciauz;)
Quoto tutto in pieno...sarà perché anche io sono ing. meccanico e ho avuto modo di studiare e lavorare sui mci?
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e VURT
quoto in tutto e per tutto gscav, tranne per il fatto che io sono per la filosofia americana... w i v8!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Qualcuno ha notizie di 1.4 150cv mappati? Su Digital tuning offrono 197cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vedo un grafico su banco prova perché no?
Di grafici dei 170 mappati a 200 ci sono