Giulietta 1.6 jtdm Rabbocco liquido radiatore

Gladiator83

Nuovo Alfista
19 Giugno 2011
14
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2
Ciao a tutti,

da un po' mi ero accorto che il liquido del radiatore della mia Giulietta 1.6 jtdm era al minimo, quindi sono passato in officina Alfa Romeo a chiedere lumi.
Visto che mancava poco mi hanno rabboccato con un po' d'acqua...vado tranquillo o dovevano farmi comunque la miscela con paraflu???
 
Ciao a tutti,

da un po' mi ero accorto che il liquido del radiatore della mia Giulietta 1.6 jtdm era al minimo, quindi sono passato in officina Alfa Romeo a chiedere lumi.
Visto che mancava poco mi hanno rabboccato con un po' d'acqua...vado tranquillo o dovevano farmi comunque la miscela con paraflu???

Dipende da cosa si intende con poco, se parliamo di mezzo litro al massimo... per quanto non sia la soluzione ideale non mi farei menate, se invece il rabbocco è stato più consistente sarebbe stato meglio miscelarlo con Paraflu e simili, non tanto per problemi di gelate quanto perchè comunque questi prodotti hanno comunque proprietà detergenti e disincrostanti.
Nel dubbio compri un antigelo di quelli da miscelare e lo aggiungi puro, ovviamente non molto
 
Grazie della risposta!
Comunque tanta acqua non l'ha messa, da tacchetta del minimo a quella del massimo,
non so nemmeno se ci va mezzolitro di acqua!

Però che cavolo sono andato apposta in un officina alfaromeo per essere sicuro!
 
Grazie della risposta!
Comunque tanta acqua non l'ha messa, da tacchetta del minimo a quella del massimo,
non so nemmeno se ci va mezzolitro di acqua!

Però che cavolo sono andato apposta in un officina alfaromeo per essere sicuro!
Scusa, ma il liquido del tuo radiatore di che colore è? Ultimamente il liquido dei radiatori è di colore rosso; se devi rabboccarlo devi aggiungere di nuovo lo stesso liquido senza diluirlo, sono gia' a posto così; se ti ha aggiunto dell'acqua nel liquido rosso, secondo me ha sbagliato. Controlla e vedrai che è così....
 
Io l'ho rabboccato quest'estate e per evitare la tua situazione(visto che tra l'altro ho rimappato) ho compreto(da manuale) il paraflu'(quello rosso) che va messo puro e garantisce la protezione sia alle alte che basse temperature
 
..volevo aggiungere un'altra cosa: fate attenzione che se nella vaschetta il liquido è sempre troppo basso, potrebbero esserci perdite da qualche fascetta; a me è capitato così un paio di volte, c'erano due fascette che perdevano attorno a due tubi vicino al blocco radiatore; sostituite.
 
Per risolvere il problema ho deciso di fare così:
aspiro con una siringa un po' di liquido (la quantità che ha aggiunto) e rabbocco con Paraflu Up.

Ora sul manuale dice di usare Paraflu up rosso concentrato con specifica ASTM D 3306 da diluire al 50% con acqua. Io ho trovato Paraflu Up rosso pronto all'uso con specifica ASTM 4656...che va usato così com'è in quanto già miscelato al 50% con acqua deionizzata.

Va bene lo stesso?

Se cerco sul sito della Selenia il prodotto che ho preso io me lo da con la specifica ASTM D 3306 quindi diversa da quella indicata sulla confezione.
 
Per risolvere il problema ho deciso di fare così:
aspiro con una siringa un po' di liquido (la quantità che ha aggiunto) e rabbocco con Paraflu Up.

Ora sul manuale dice di usare Paraflu up rosso concentrato con specifica ASTM D 3306 da diluire al 50% con acqua. Io ho trovato Paraflu Up rosso pronto all'uso con specifica ASTM 4656...che va usato così com'è in quanto già miscelato al 50% con acqua deionizzata.

Va bene lo stesso?

Se cerco sul sito della Selenia il prodotto che ho preso io me lo da con la specifica ASTM D 3306 quindi diversa da quella indicata sulla confezione.

il paraflu UP è unico o è concentrato o pronto all'uso...quindi prendi quello pronto all'uso e stai tranquillo....cmq dal min al max la quantità è veramente minima e mezzo litro è un esagerazione ;)
 
@ alfista_cc

Hai ragione, stasera ho aspirato la quantità di liquido tra minimo e massimo ed è davvero poco...molto mooolto meno di mezzo litro!

Grazie delle risposte!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io dopo aver percorso 2000 km mi sono reso conto che il liquido è sceso, e si trova tra minimo e massimo.. secondo voi c'è una perdita?