Guida su fondo nevoso

Sulla neve e specialmente sul ghiaccio è fondamentale avere una guida morbida, senza strappi e fluida. E' vero che le gomme fann la differenza, ma le attuale ed inutili cose che straboccano nelle macchine di oggi (anti quello, anti questo anti e anti vari) hanno solo la funzione di "fregare" il guidatore. Tutte le cose che avete e che le centraline gestiscono sul ghiaccio e neve non servono a nulla. Solo esperienza e sopratutto usare la testa servono per evitare danni a se stessi ed agli altri. L'esperienza insegna dove sono i difetti dell'auto e sopratutto i nostri, come agire in caso di testa coda, cosa fare se l'auto va via di muso o addirittura scivola di lato senza più nessun controllo. Il mio piccolo consiglio è quello di avere un'auto vecchia (una panda, una 500 - se la trovate ancora) e fare delle corse su piazzali molto grandi, magari in compagnia di qualche amico più esperto che vi indichi dove sbagliate e come recuperare.
 
Bè che non servano nulla direi proprio di no. Al limite infondo troppa sicurezza al guidatore forzandolo a superare i limiti, ma che siano inutili proprio no!!!
 
Vale moltissimo adeguare lo stile di guida a coefficienti di aderenza bassissimi , non aver timore e avere pratica .
Purtroppo un comportamento troppo prudenziale può risultare deleterio al pari di uno troppo disinvolto ! Mi è successo troppe volte di trovare la strada bloccata da idioti paurosi e incapaci , sopratutto con due dita di neve ! Mi è capitato anche di dare passaggio a persone che hanno lasciato la macchina nel parcheggio per paura e sono andati a piedi ! Mille volte meglio .
 
Sulla neve e specialmente sul ghiaccio è fondamentale avere una guida morbida, senza strappi e fluida. E' vero che le gomme fann la differenza, ma le attuale ed inutili cose che straboccano nelle macchine di oggi (anti quello, anti questo anti e anti vari) hanno solo la funzione di "fregare" il guidatore. Tutte le cose che avete e che le centraline gestiscono sul ghiaccio e neve non servono a nulla. Solo esperienza e sopratutto usare la testa servono per evitare danni a se stessi ed agli altri. L'esperienza insegna dove sono i difetti dell'auto e sopratutto i nostri, come agire in caso di testa coda, cosa fare se l'auto va via di muso o addirittura scivola di lato senza più nessun controllo. Il mio piccolo consiglio è quello di avere un'auto vecchia (una panda, una 500 - se la trovate ancora) e fare delle corse su piazzali molto grandi, magari in compagnia di qualche amico più esperto che vi indichi dove sbagliate e come recuperare.
In parole povere, stai dicendo che le auto di nuova generazione sono in grado di assisterti alla guida, con tutti i limiti del sistema.

Mentre le auto di vecchia generazione non ti assistono per nulla, ma ti insegnano a guidare.

Sono completamente d'accordo.
 
D'accordo, ma oramai ci sono potenze e coppie che senza elettronica non si potrebbero mai gestire su fondo nevoso.
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
C'è un limite fisico che nemmeno il più sofisticato dei sistemi elettronici può superare ed è l'aderenza o meglio la mancanza di aderenza tra pneumatico e asfalto
 
Già..I sistemi elettronici migliorano l'aderenza disponibile tra pneumatici e strada, ma non l'aumentano. Permettono una gestione migliore fino al limite, che non viene alzato.
 
con la giulietta se metti la guida su neve, e devi partire in salita su fondo ghiacciato o innevato non ti muovi neanche di un cm l elettronica taglia tutta la potenza al minimo slittamento quindi in questi giorni di neve ho messo giulietta in garage e ho tirato fuori la vecchia fiat con 4 invernali che va come una motoslitta....da non credere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già..I sistemi elettronici migliorano l'aderenza disponibile tra pneumatici e strada, ma non l'aumentano. Permettono una gestione migliore fino al limite, che non viene alzato.
Non sono del tutto d'accordo... i sistemi elettronici sfruttano meglio l'aderenza ma non la possono modificare in quanto sono d'accordo è un limite fisico.

Il fatto di sfruttare a fondo l'aderenza significa aumentare la sicurezza.
L'esempio classico è l'ABS che sfrutta ruota per ruota l'aderenza, in soldoni ti fermi meglio con l'ABS che senza (neve fresca esclusa).