Guida su fondo nevoso

qui si potrebbe scrivere all'infinito.. ricordate i primi abs che schifo chi sapeva frenare pompava il pedale e era una brutta sensazione ora i sistemi sono migliorati e danno meno fastidio entrano quando servono e in caso di emergenza possono essere utili(quasi sempre) per i più puristi si possono disinserire togliendo i fusibili anche dove non c'è bottone per disattivarlo [emoji51][emoji51][emoji51]
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Io l'ho fatto per lavoro e, dopo 20 anni di patente, ho imparato cose a me sconosciute e fatto cose che tutti dicevano di mai fare, tipo frenare in curva....
Sulla neve non si frena mai, non solo in curva![emoji1] [emoji3] [emoji1] [emoji3] [emoji1] [emoji3] [emoji1] come da detto l'amico sopra bisogna guidare molto molto dolcemente, tutto va anticipato e pensato, ma non necessariamente bisogna andare piano....
Il mio post era riferito ad asfalto asciutto o bagnato ma non neve assolutamente.....
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Pensiamo sempre a comportamento su neve [emoji300]️! Giusto per non andare OT
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
dove non c'è bottone per disattivarlo [emoji51][emoji51][emoji51]

"chi sapeva frenare pompava"
Mai visto un'auto stradale con la possibilità di togliere l'ABS... :cool:


Veramente chi era consapevole della presenza dell'ABS sapeva come usarlo non fosse altro perchè i primi ABS erano un optional costoso e chi lo installava sapeva certamente a cosa serviva....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Sulla neve non si frena mai, non solo in curva![emoji1] [emoji3] [emoji1] [emoji3] [emoji1] [emoji3] [emoji1] come da detto l'amico sopra bisogna guidare molto molto dolcemente, tutto va anticipato e pensato, ma non necessariamente bisogna andare piano....
Il mio post era riferito ad asfalto asciutto o bagnato ma non neve assolutamente.....
In linea di massima è vero, ma mi è capitato alcune volte, sulla neve, di usare la punta e tacco tra freno ed acceleratore in curva così' da massimizzare la spinta e il freno a mano nel caso l'auto tendesse a sfilarsi di lato. Esperienza molto gradevole, ma va fatta, a mio giudizio "cum grano salis", poiché se si sbaglia la tempistica o si spinge troppo sull'acceleratore o freno, ciao nina!
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Peccato però che non si possano usare le gomme da neve chiodate: con quelle il divertimento è veramente assicurato!
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Sulla neve ho provato la giulietta la settimana scorsa,nevicata in corso,10 cm di neve ghiacciata e temperatura -13. A velocità normali (e ovviamente adattate alle condizioni di traffico e clima,non ero al rally 1000 laghi e guidavo di conseguenza) è andata benissimo,con il DNA in "All weather".
A proposito invece di ABS mi ricordo un episodio con la 159: strada provinciale con cantiere in corso,fanghiglia compatta e bagnata a terra,procededendo a 50 circa,colonna davanti a me ferma,freno,ABS fa il suo,e ....non freno,pedale totalmente a vuoto. Schivo a sinistra d'istinto,mi ritrovo all'altezza della terzultima macchina. Si gira terrorizzato a sinistra il conducente,io,con aria tranquilla,e completamente in mezzo alle due corsie abbasso il finestrino destro..."senta se si sposta un pochettino provo a rientrare"..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto