Odore di benzina in olio motore Giulietta 1.4 MA 170cv

Ragazzi, ho portato la macchina in officina (un'altra) stamattina per altri controlli, ed ho approfittato per far verificare anche questo problemino... è normale sentire odore di benzina all'interno della camera dell'olio, poichè parte dei gas di scarico viene reimmessa nel motore per contenere le emissioni. Meno male, un pensiero in meno :D

tutto è bene quel che finisce bene !! :D

P.S.
aggiornato il clima ??
 
tutto è bene quel che finisce bene !! :D

P.S.
aggiornato il clima ??
eheheh eh sì! ;)

Domattina vado a riprenderla...aggiorno il clima e tutte le altre centraline (bc e motore)...sembra ci sia qualche aggiornamento per le incertezze a freddo e le false accensioni..
 
Su un motore benzina i gas di scarico non vengono reintrodotti nel motore (per ora quantomeno). Quel che è dici è l EGR (exhaust gas recirculation) ed è utilizzata sui motori Diesel.
In ogni caso, anche in caso di EGR, ma i gas vengono immessi in aspirazione quindi non ci sarebbe comunque motivo per "trovare" benzina in olio motore.

È invece possibile trovare fumi d olio nei gas di scarico in quanto la normativa prevede che il blow by del motore (i vapori provenienti dalla coppa) vengano aspiranti dal motore per la combustione.

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eheheh eh sì! ;)

Domattina vado a riprenderla...aggiorno il clima e tutte le altre centraline (bc e motore)...sembra ci sia qualche aggiornamento per le incertezze a freddo e le false accensioni..

ho controllato ora negli schemi e l'egr su giulietta è presente solo nei diesel.
poi sei sicuro dell'aggiornamento del bc? lo pensi tu o te lo hanno detto? perchè fiat non rilascia aggiornamenti se non si hanno evidenti problemi o bug.
 
Beh, per l'odore di benzina nell'olio mi è stato detto proprio così, cioè che parte dei gas incombusti comunque vanno a finire nel motore e quindi è normale avvertire odore di benzina aprendo il tappo. In condizioni di normalità, a macchina fredda, aprendo il cofano non si deve sentire nulla come odori. Aprendo l'asticella o il tappo, è normale percepire qualcosa. A motore caldo, invece, se nel cofano comunque non deve sentirsi nulla, aprendo tappo/asticella è normale percepire l'odore di benzina in modo più marcato. Rientra nel funzionamento del motore.

Tra l'altro, ad onor del vero, il capofficina mi ha descritto perfettamente il fenomeno da me riscontrato prima che io lo descrivessi a lui. Intendo, appena gli ho detto che tempo fa mi sono accorto di questo odore sotto al tappo olio, mi ha descritto bene tutto il fenomeno del motore caldo/freddo e dell'odore che deve restare assente all'interno del cofano. Non saprei dirvi di più :)

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ho aggiornato la centralina del clima per il noto problema della smemorizzazione delle temperature. Riguardo centralina motore e bodycomputer, ieri mi è stato detto che se c'erano aggiornamenti li avrebbero applicati. Stamattina, alla riconsegna, mi hanno detto che non risultavano aggiornamenti applicabili al mio telaio, per cui la macchina era già con le versioni buone dei software :)

Permettetemi un piccolo OT, che potrebbe essere interessante per tutti.
Il capofficina è intervenuto spontaneamente a risolvere un problema che io non avrei potuto mai notare, di cui lui era a conoscenza. S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.

Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).
 
Beh, per l'odore di benzina nell'olio mi è stato detto proprio così, cioè che parte dei gas incombusti comunque vanno a finire nel motore e quindi è normale avvertire odore di benzina aprendo il tappo. In condizioni di normalità, a macchina fredda, aprendo il cofano non si deve sentire nulla come odori. Aprendo l'asticella o il tappo, è normale percepire qualcosa. A motore caldo, invece, se nel cofano comunque non deve sentirsi nulla, aprendo tappo/asticella è normale percepire l'odore di benzina in modo più marcato. Rientra nel funzionamento del motore.

Tra l'altro, ad onor del vero, il capofficina mi ha descritto perfettamente il fenomeno da me riscontrato prima che io lo descrivessi a lui. Intendo, appena gli ho detto che tempo fa mi sono accorto di questo odore sotto al tappo olio, mi ha descritto bene tutto il fenomeno del motore caldo/freddo e dell'odore che deve restare assente all'interno del cofano. Non saprei dirvi di più :)

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ho aggiornato la centralina del clima per il noto problema della smemorizzazione delle temperature. Riguardo centralina motore e bodycomputer, ieri mi è stato detto che se c'erano aggiornamenti li avrebbero applicati. Stamattina, alla riconsegna, mi hanno detto che non risultavano aggiornamenti applicabili al mio telaio, per cui la macchina era già con le versioni buone dei software :)

Permettetemi un piccolo OT, che potrebbe essere interessante per tutti.
Il capofficina è intervenuto spontaneamente a risolvere un problema che io non avrei potuto mai notare, di cui lui era a conoscenza. S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.

Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).

Per quanto riguarda il bc e normale..anzi e difficile avere aggiornamenti se nn hanno i bug

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Secondo me è normale che un tipo di combustione possa influenzare la colorazione e l'odore dell'olio motore. Infatti nei diesel l'olio cambia colore diventando sempre più scuro a causa della combustione del gasolio e cambia anche l'odore...
 
Beh, per l'odore di benzina nell'olio mi è stato detto proprio così, cioè che parte dei gas incombusti comunque vanno a finire nel motore e quindi è normale avvertire odore di benzina aprendo il tappo. In condizioni di normalità, a macchina fredda, aprendo il cofano non si deve sentire nulla come odori. Aprendo l'asticella o il tappo, è normale percepire qualcosa. A motore caldo, invece, se nel cofano comunque non deve sentirsi nulla, aprendo tappo/asticella è normale percepire l'odore di benzina in modo più marcato. Rientra nel funzionamento del motore.

Tra l'altro, ad onor del vero, il capofficina mi ha descritto perfettamente il fenomeno da me riscontrato prima che io lo descrivessi a lui. Intendo, appena gli ho detto che tempo fa mi sono accorto di questo odore sotto al tappo olio, mi ha descritto bene tutto il fenomeno del motore caldo/freddo e dell'odore che deve restare assente all'interno del cofano. Non saprei dirvi di più :)

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ho aggiornato la centralina del clima per il noto problema della smemorizzazione delle temperature. Riguardo centralina motore e bodycomputer, ieri mi è stato detto che se c'erano aggiornamenti li avrebbero applicati. Stamattina, alla riconsegna, mi hanno detto che non risultavano aggiornamenti applicabili al mio telaio, per cui la macchina era già con le versioni buone dei software :)

Permettetemi un piccolo OT, che potrebbe essere interessante per tutti.
Il capofficina è intervenuto spontaneamente a risolvere un problema che io non avrei potuto mai notare, di cui lui era a conoscenza. S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.

Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).

wow....di la verità...
hai trovato un'officina competente eh ??? ;)
 
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