Problemi freno a mano - Alfa 147

regolare cavo posteriore sx freno a mano

Si infatti oggi sono andato a prendere una corda (la post sx) sostituita ed ho risolto
Grazie mille :D
 
Re: regolare cavo posteriore sx freno a mano

Si infatti oggi sono andato a prendere una corda (la post sx) sostituita ed ho risolto
Grazie mille :D
Mi fà piacere sapere che hai risolto anche se, dal momento che le avevi in mano, sarebbe stato meglio sostituirle tutte e due...


:ernaehrung004:
 
Re: regolare cavo posteriore sx freno a mano

Mi fà piacere sapere che hai risolto anche se, dal momento che le avevi in mano, sarebbe stato meglio sostituirle tutte e due...


:ernaehrung004:

ieri ho smontato e controllato tutte e due le corde e la posteriore destra era in buono stato quindi ho deciso di cambiare solo l'interessata del guaio
 
regolare cavo posteriore sx freno a mano

img.tapatalk.com_d_13_11_23_geguvede.jpg

Prima di sostituirla era così...
La più corta era quella della posteriore sx
 
Re: regolare cavo posteriore sx freno a mano

ieri ho smontato e controllato tutte e due le corde e la posteriore destra era in buono stato quindi ho deciso di cambiare solo l'interessata del guaio
Può essere anche se di solito si usurano in coppia...

Il problema frequentemente è vicino alle rispettive ruote dove si rovina la guaina o il soffietto di protezione permettendo l'ingresso di umidità e sporcizia...

Comunque se la destra scorreva bene e le protezioni erano integre hai fatto bene a non sostituirla...


:ernaehrung004:
 
problema freno stazionamento 147

Ciao ragazzi, non scrivo da parecchio tempo (mea culpa)
Oggi mi alzo di buon ora deciso a portare la nasona al lavaggio,arrivo parcheggio (in leggera discesa) spengo a macchina tiro il freno e ahimè non lascio alcuna marcia inserita (preciso che lascio sempre la marcia inserita anche in pianura ma a quanto pare oggi il diavolo ci ha messo lo zampino).
Sono li che parlo con altre persone quando si sente provenire un rumore dalla mia macchina, mi giro e vedo la nasona indietreggiare :confused:.
corro, giuro mai corso così veloce in vita mia ma non arrivo in tempo e la nasona si va a schiantare contro lo spigolo di un muro. Apro lo sportello, ancora non capivo cosa diavolo fosse successo e vedo la leva del freno completamente abbassata, quindi capisco che il rumore sentito sia stato proprio il freno che si sganciava. sposto la macchina:mecry:vedo i danni provo anche il freno e funziona tutto perfettamente. domani ovviamente porterò la macchina dal carrozziere ma quello che mi chiedo è: cosa accidenti devo controllare? quale può essere stata la causa dello sgancio del freno? penso sia da cercare nella leva o nel sistema di blocco.voi sapete di problemi simili? ora non nascondo che finchè non si trova "il colpevole" la paura nel lasciare la macchina in zone di pendenza un po' mi prende.
ps vi avvego la foto
Rage-Face: PicsArt_1452428690401.jpg
 
Re: problema freno stazionamento 147

è: cosa accidenti devo controllare? quale può essere stata la causa dello sgancio del freno?
Probabilmente il sistema di ritenuta del freno si è usurato con il tempo o banalmente si è accumulata della sporcizia.
Anche il freddo può in qualche modo influire sulla tenuta soprattutto se non presti la massima attenzione quando lo azioni.

Comunque un controllo dal meccanico ti toglierà ogni dubbio...


PS quando si "tira" il freno a mano è consigliabile schiacciare a fondo il pulsante (e non farlo raschiare la cremagliera), rilasciandolo repentinamente. Una volta rilasciato è meglio spingere la leva verso il basso per verificare il corretto aggancio.


:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
Re: problema freno stazionamento 147

PS quando si "tira" il freno a mano è consigliabile schiacciare a fondo il pulsante (e non farlo raschiare la cremagliera), rilasciandolo repentinamente. Una volta rilasciato è meglio spingere la leva verso il basso per verificare il corretto aggancio.


:ernaehrung004:

si, quando aziono il freno schiaccio sempre il pulsante (non gli faccio fare il classico tactactac)
quello che non mi spiego è: se fosse un problema di tenuta o anche sporcizia (probabile) la leva sganciando non dovrebbe comuque bloccare allo scatto inferiore? considerando che ha una corsa di 4-5 scatti come può essere tornata in posizione 0?
grazie dei consigli :)
 
Re: problema freno stazionamento 147

la leva sganciando non dovrebbe comuque bloccare allo scatto inferiore? considerando che ha una corsa di 4-5 scatti come può essere tornata in posizione 0?
Quando si sgancia autonomamente lo fà con violenza in quanto le corde sono in tensione per contrastare l'azione della molla e della pinza dei freni. Questo repentino sgancio provoca il rimbalzo sul dente/denti immediatamente successivi causando (a volte) il riposizionamento della leva in posizione di riposo.
Prima avevo accenato al freddo,,, se la molla sul pulsante non contrasta bene (il freddo e lo sporco "legano") all'autosgancio non ha il tempo di arpionare la cremagliera.

Se ti può consolare a qualcuno è capitato di peggio.... lasciare l'auto sullo scivolo e trovarsela in fondo....

In sosta inserisco sempre una marcia anche se talvolta, per lasciare il motore acceso, non è possibile... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema freno stazionamento 147

A meno che tu non riscontri un evidente mal funzionamento del pulsante, credo che accidentalmente con l'abitudine di pigiare il pulsante in fase di tiro, accidentalmente e senza accorgertene hai riportato la leva a riposo.
A differenza di quanto si pensa, consiglio, in fase di tiraggio del freno, di far fare gli scatti meccanici al meccanismo (il tac tac è sinonimo di sicurezza).
Comunque evitate i tiraggi eccessivi quando non necessario, in pendenza le nostre Alfa tengono già al primo scatto del freno a mano (personalmente non ho mai inserito il secondo e oltre).