Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Per valutazioni del tutto personali, non ho mai considerato l'idea di andare in giro con un auto a gpl, (se non erro quanto si entra in parcheggio sotterraneo ci sono cartelli di divieto per auto a gpl...già questo...) poi scusa vuoi prendere una belva come la QV e guardi i consumi?...sia chiaro ognuno fa quello che vuole ma una QV ...
 
Cmq a parte il risparmio, il GPL inquina pochissimo....io in famiglia ho una Giulietta benzina (10000 km/anno) e una Opel agila a GPL e va benissimo (30000 km/anno!)
 
La QV è stata sempre a iniezione diretta anche prima, è cambiato il basamento che ora è in alluminio , mentre prima era in ghisa. Tutti gli altri motori a benzina (MA compreso) sono a iniezione indiretta....la QV a gas è una BESTEMMIA !!!! Le auto devono "andare" solo a benzina ..tutte .... anche per i diesel il futuro non c'è ...
 
  • Like
Reactions: goblin62
Io ho solo detto che è fattibile. chiamai la Icom x una 159 sw QV all'epoca ma già l'auto nonostante gli 8 anni costasse ancora tanto spendere altri 3000€ non ne valeva la pena. il gpl lo fa chi ha intenzione di fare molti km.non credo sia il caso del QV.io personalmente ho 166 2.0 ts con all'attivo 390000km a gpl.
 
La mia m.air ha ormai percorso 10mila chilometri da quando l'ho comprata e le ho fatto installare l'impianto (agosto) e devo ammettere che la differenza a livello di prestazioni è molto leggera, anche perché è stato pensato un impianto ad hoc per questo motore partendo dal Landi Evo e la spesa si è aggirata sui 1300 euro. Per quanto riguarda i consumi siamo intorno ai 9/10 km/l
 
La mia m.air ha ormai percorso 10mila chilometri da quando l'ho comprata e le ho fatto installare l'impianto (agosto) e devo ammettere che la differenza a livello di prestazioni è molto leggera, anche perché è stato pensato un impianto ad hoc per questo motore partendo dal Landi Evo e la spesa si è aggirata sui 1300 euro. Per quanto riguarda i consumi siamo intorno ai 9/10 km/l
Si. il prezzo è più o meno quello. brc mi pare sia 1500€. Romano autogas invece 700€,impianto maggiorato ma devo verificare storico,il prezzo è interessante ma se poi fa danni quello che risparmi lo spendi dopo
 
La QV è stata sempre a iniezione diretta anche prima, è cambiato il basamento che ora è in alluminio , mentre prima era in ghisa. Tutti gli altri motori a benzina (MA compreso) sono a iniezione indiretta....la QV a gas è una BESTEMMIA !!!! Le auto devono "andare" solo a benzina ..tutte .... anche per i diesel il futuro non c'è ...

Le prestazioni migliori, nonostante cilindrate inferiori, si hanno coi motori benzina. Qualsiasi alternativa è soltanto per motivi economici.

L'idea di spendere poco alla pompa fa comprare motorizzazioni diverse dal benzina anche a chi non conviene economicamente. Non ultimo in tanti seguono le mode non chiedendosi come mai ad es. in alcune grandi città europee le gasolio non possono più entrare e le auto GPL all'estero quasi non esistono. Il mio vicino di casa ha un SUV gasolio e come tanti lo lascia alla moglie che lo usa per portare i figli a scuola a 2 km da casa. Va beh... è giusto che i propri soldi ognuno li spenda come meglio/peggio crede.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Generalmente il gpl richiede più manutenzione ma con i soldi che risparmi per il carburante te li rifai ampiamente
 
....amici Alfisti,
la mia esperienza (precedente di anni ma su PANDARELLA 1.2) ed attuale 2 mesi con circa 8k km fatti su MA 170cv (ed opinione....) è che anche un maserati a GPL ci sta tutto... i problemi maggiori (salvo incompatibilità con il tipo di motore o mancanza di spazio per il serbatoio) sono i preconcetti che da sempre associa alle auto GPL / Metano significato di AUTO da barboni - da morti di fame...
NON è affatto così... questo è il risultato dei miei studi a differenze dei Diesel (con qlc richiamo anche alle differenze con la Benzina):

pro.
inquina meno
costi di manutenzione pressocché simili alle Benzina / Diesel
costi di acquisto (auto nuova o usata a benzina) inferiore di un equivalente auto Diesel
perdita di potenza quasi nulla (se impianto è serio ma soprattutto fatto da qlc installatore BRAVO che sa come metterci le mani)
costi per km inferiore a Benzina / Diesel
soddisfazione in estensione giri confronto ad un Diesel che a poco più di 4k giri mura...
potenza di coppia uguale alla benzina e paragonabile alle diesel
assicurazione più bassa di una Diesel
grinta maggiore di un Diesel
rombo-suono immutato (benzina / gpl) a differenza del tipico rombo-scania del Diesel
se viene mappato o leggermente "rivisto" non sembra un inceneritore nelle ripartenze al semaforo o quando si pigia meno delicatamente sull'accelleratore
auto più leggera e con migliore ripartizione dei pesi
possibilità anche per molte più persone di poter sostenere il costo di mantenimento di un auto che desiderano (auto di cilindrata e consumi maggiori della Pandarella 1.2 intendo)
costo di impianto ammortizzabile con un valore direttamente porporzionale ai km percorsi
ce ne sarebbero altre ma adesso su due piedi che adesso non mi vengono

Contro
investimento anticipato del costo di impianto
perdita di spazio del vano ruota di scorta
perdita di spazio nel baule per la ruota di scorta
al momento dei tagliandi c'è qualche costo in più per filtri
su alcune auto le sedi valvole sono più fragili (tipo le ford ed allora viene utilizzato un serbatoio di lubrificante aggiuntivo) sulla MA secondo tutte le case produttrici di impianti gpl non è necessario...
cmq (come tutte le motorizzazioni) va scaldato il motore (ma quella è buona norma)

poi magari se qualcuno ha da aggiungere o rettificare. (ben venga)


cmq per dover di cronaca la mia va che è una bomba a gpl.... (sgrat sgrat)
;-)
saluti
M.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente tutti quelli che non "mettono" la benzina (anche chi compra i grossi SUV ....) è perchè non se lo può permettere ........altrimenti tutti andrebbero solo a benzina ... poi ognuno fà quello che gli pare ...è lecito ....