Sterzo rumoroso

e, ma da quando l'ho acquistata tutte le volte che esco da un parcheggio in retromarcia e sterzo tutto a destra o tutto a sinistra e riparto sento un rumore che credo provenga dalle gomme molto simili ad un TAC.
Sto aspettando di farlo vedere approfittando sul cambio gomme invernali.

Grazie
Trattandosi di organi di direzione io non aspetterei a farla vedere, soprattutto su un'auto nuova.

Probabilmente si tratta di qualche snodo indurito o anche un leggero allentamento delle sospensioni che nulla ha a che vedere con gli pneumatici. Immagino che abbiano ancora un bel pò di battistrada.
Oltrettutto il fatto che il rumore si senta dopo un'inversione di marcia, se fossero gli pneumatici lo sentiresti in funzione dell'angolo di sterzata e non della direzione di marcia.
 
Ragazzi,....mai nessuno vi ha detto che non si tengono mai le ruote completamente sterzate al limite perchè fa male alla meccanica della macchina? ......mai arrivare a fine corsa con losterzo in movimento .....
 
Ragazzi,....mai nessuno vi ha detto che non si tengono mai le ruote completamente sterzate al limite perchè fa male alla meccanica della macchina? ......mai arrivare a fine corsa con losterzo in movimento .....
Arrivare agli estremi non và bene.... questa affermazione è valida in generale, a maggior ragione nei servosterzi idraulici.

La Giulia, se non ricordo male, dispone di servosterzo elettrico meno sensibile alle sterzate a fine corsa....
 
Si può tranquillamente fare manovre con il volante a fine corsa. Non è la meccanica a risentirne, ma solo gli pneumatici con la conseguenza che la loro vita si riduce. E il rumore di cui si parla in questa discussione è il segnale di un super lavoro dello pneumatico durante la manovra
 
Potrebbero essere i pneumatici che piangono??
Quando un mezzo a traz post, e sopratutto se ha un angolo di sterzata elevato, provando ad andare avanti con le ruote totalmente sterzate, le gomme piangono. Per esempio nei Mercedes *ante2008) o Vito o Sprinter che hanno tanto angolo di sterzata facendo queste manovre le gomme lanciano urla strazianti. Le ruote post spingono dritto, quelle davanti sono sterzate e senza la trazione, si subiscono passivamente l'avanzamento della vettura. Giulietta è mcPherson traz ant e di certo non ha un grande angolo di sterzata.
Per esempio: perché il Mercedes w210 e il w124 sterzando inclinavano notevolmente la ruota? Per alleggerire la sofferenza delle gomme e favorire il riallineamento, poi dal w211 l'angolo di sterzo si è ridotto.
Per evitare eccessiva usura gomme evitare di partire con le ruote totalmente sterzate.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Anche con Giulia si inclinano le ruote, ma la caratteristica di una TP rimane e le gomme soffrono
 
Anche con Giulia si inclinano le ruote, ma la caratteristica di una TP rimane e le gomme soffrono
gar
Potrebbero essere i pneumatici che piangono??
Quando un mezzo a traz post, e sopratutto se ha un angolo di sterzata elevato, provando ad andare avanti con le ruote totalmente sterzate, le gomme piangono. Per esempio nei Mercedes *ante2008) o Vito o Sprinter che hanno tanto angolo di sterzata facendo queste manovre le gomme lanciano urla strazianti. Le ruote post spingono dritto, quelle davanti sono sterzate e senza la trazione, si subiscono passivamente l'avanzamento della vettura. Giulietta è mcPherson traz ant e di certo non ha un grande angolo di sterzata.
Per esempio: perché il Mercedes w210 e il w124 sterzando inclinavano notevolmente la ruota? Per alleggerire la sofferenza delle gomme e favorire il riallineamento, poi dal w211 l'angolo di sterzo si è ridotto.
Per evitare eccessiva usura gomme evitare di partire con le ruote totalmente sterzate.
grazie ma quindi mi pare di capire che è una cosa del tutto normale, parlo da ignorante in materia ovviamente..
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
gar

grazie ma quindi mi pare di capire che è una cosa del tutto normale, parlo da ignorante in materia ovviamente..
Si si normale almeno sulla giulia...perke ha un diametro di sterzata molti ampio quindi tutto sottosterzo mette un po in crisi il normale rotolamento delle gomme... mi ricordo ke lo faceva anche la e200 il mercedes 190 parlo anni 90 proprio perke steezavano molto con inclinazione della ruota..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
S che credo provenga dalle gomme molto simili ad un TAC.
Gli pneumatici che "strisciano" non emettono un TAC, ma rumore è diverso e ben identificabile.

Inoltre non è una coincidenza che appaia dopo un retromarcia....
 
  • Like
Reactions: merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto