TS o Turbo??

Su strade di collina e di montagna la T.S. è divertentenssima da guidare, ancor di più sullo sterrato e sulla neve (con le gomme giuste). Con l'aspirato ed il differenziale autobloccante la trazione posteriore non è un problema, basta conoscerla. Dove presi la T.S. avevano una Turbo A.S.N con pochissimi Km tenuta benissimo (e senza condizionatore). La mia T.S. non era tenuta altreattanto bene, e mi ha fatto perder tempo e soldi per sistemarla come merita, ma non rimpiango di non aver preso la Turbo, a me diverte guidare nelle curve, non fare sparate nei dritti, ho sempre temuto che la Turbo potesse mettermi in imbarazzo in curva. Venendo dalla Giulietta 1.6 con la 75 T.S. mi sono trovato subito bene come guida (ma continuo a rimpiangere la qualità degli interni della Giulietta). E con queste temperature il climatizzatore (che ora funziona bene) la rende la T.S. ancor più gradevole.
 
Su strade di collina e di montagna la T.S. è divertentenssima da guidare, ancor di più sullo sterrato e sulla neve (con le gomme giuste). Con l'aspirato ed il differenziale autobloccante la trazione posteriore non è un problema, basta conoscerla. Dove presi la T.S. avevano una Turbo A.S.N con pochissimi Km tenuta benissimo (e senza condizionatore). La mia T.S. non era tenuta altreattanto bene, e mi ha fatto perder tempo e soldi per sistemarla come merita, ma non rimpiango di non aver preso la Turbo, a me diverte guidare nelle curve, non fare sparate nei dritti, ho sempre temuto che la Turbo potesse mettermi in imbarazzo in curva. Venendo dalla Giulietta 1.6 con la 75 T.S. mi sono trovato subito bene come guida (ma continuo a rimpiangere la qualità degli interni della Giulietta). E con queste temperature il climatizzatore (che ora funziona bene) la rende la T.S. ancor più gradevole.

Ahah! Allora avevo visto giusto 20 anni fa!!!!!!!

Mi ricordo delle discussioni con gli amici...dalla Giulietta 1.6 alla 75 TS notai subito la differenza della qualità della mouquette, e anche qualcosa sulle plastiche e su certi rumorini...mi dissero tutti che erano mie fantasie e che l'Alfa non poteva che migliorare...

Fa piacere sentire che qualcun altro s'è accorto, peccato che sia passato tanto tempo...

Vorrei confermare alcune cose sulla guidabilità.
La 75 è una trazione posteriore, e come tutte le posteriori potenti necessita di un certo...manico (a Roma si dice così, e penso anche altrove).

Insomma se non sei bravino puoi ritrovarti con il muso puntato nella direzione sbagliata. E NON è divertente.

Certo, sempre meglio una 75 del BMW 320 6 cilindri di un mio amico, che era INGUIDABILE sul bagnato perché troppo leggero dietro (la 75 ha cambio e differenziale dentro l'assale posteriore e come pesi è più bilanciata), però se sei in condizioni di scarsa aderenza un conto è avere un variatore di fase che garantisce coppia vigorosa ma progressiva, un altro è avere una turbina che quando entra...se stai dritto fa scodare e se stai in curva ti rigira!

Turboamerica, sei giovane e probabilmente hai già deciso cosa acquistare (io alla tua età prima decidevo e poi cercavo qualcuno che confermasse la mia decisione :lachen001: ), però l'ex ragazzo che ti sta scrivendo ha pianto lacrime amare e ha lasciato tanti soldini ai carrozzieri, in passato...

Decidi tu...ti voglio dire un'ultima cosa: la tua ragazza non si accorgerà di qualche cavallo in meno...ma sicuramente le darà fastidio non poter uscire con te se avrai la macchina in officina (cosa che non ti auguro, ovviamente :grinser005: ).

E con questo, non ho altro da dirti se non:

POSTA LE FOTO quando prenderai la tua Alfa. :ernaehrung004:

'notte

:decoccio:

IA
 
Concordo con la maggiore facilità di guida di un aspirato rispetto ad un turbo quando si è su percorsi più difficili, d'altra parte entrambe comunque richiedono la giusta capacità di guida per dare il meglio.
Il turbo sicuramente da quella spinta maggiore che in determinate situazioni può essere di aiuto, ma in un tornante o ci si entra con la turbina che spinge o e meglio mollare, con un aspirato entri come vuoi.
 
Non capisco la difficoltà del turbo rispetto all'aspirato! Boh io non ho mai riscontrato grossi problemi, per me il turbo è facilissimo ed è, lo ribadisco, tutto un'altra cosa:)
 
la difficoltà deriva esclusivamente dal ritardo della turbina, nel momento che inizia a spingere forte può scomporre un auto e visto che parliamo di una trazione posteriore l'ingresso del turbo può farla sovrasterzare in maniera eccessiva.
Con un aspirato questo problema non esiste in quanto la progressione di erogazione è costante.
Quindi in una guida "allegra" questi elementi vanno considerati.
Questo non vuol dire che la turbo sia una macchina non idonea, semplicemente deve essere guidata in maniera ottimale per sfruttare a pieno le sue potenzialità!:eclipsee_steering:
 
concordo, avevo la giulietta 1.8 e la qualità e robustezza era un filino superiore alla 75, non so perche tutti parlano della 75 e non della giulietta
 
mi aggiungo a chi dice che la turbo va trattata con i guanti mentre con la ts ti puoi divertire senza patemi... d'altrone siamo poco abiutati alle reazioni di un turbo anni 80 senza controlli ne altro
 
Non capisco la difficoltà del turbo rispetto all'aspirato! Boh io non ho mai riscontrato grossi problemi, per me il turbo è facilissimo ed è, lo ribadisco, tutto un'altra cosa:)

Ciao Gabry.

Se ti riferisci alla 166, la cosa è ben diversa: è una trazione anteriore. E poi la tua ha il controllo della trazione.
Anche se non avessi il controllo della trazione, la cosa peggiore che potrebbe succederti è di "allargare" una curva, e in tale caso basterebbe togliere gas per rientrare in traiettoria...persino sul bagnato la trazione anteriore si "autostabilizza": se accelerassi a piena potenza su fondo viscido le ruote slitterebbero e la vettura continuerebbe ad andare dritta.

Le stesse cose fatte con una trazione posteriore senza controllo di trazione (come la 75), portano ben altre conseguenze:

-in curva se acceleri bruscamente vai a sovrasterzare, e se rilasci il gas ti ritrovi fuori strada dall'altra parte

-su rettilineo e fondo scivoloso se acceleri bruscamente la vettura scoda e per recuperarla devi andare di controsterzo parzializzando la potenza senza frenare (sennò ti rigiri come una trottola), e questo, come hanno detto gli altri, è molto più difficile con un motore turbo, specie se di bassa cilindrata e alta potenza (la coppia è meno progressiva)

Insomma, non è una cosa facile...in confronto alla 75, la 166 è un giocattolo (come facilità di guida, intendo). Te lo dice uno che la porta tutti i giorni e spesso si gode anche i 200 cavalli. Il brivido della 75 non l'ho più provato...e mi va bene così perché non ho più 20 anni. :eclipsee_steering:

Tu pensa che le BMW prima che l'elettronica le "stabilizzasse" con il controllo della trazione e l'ESP erano quasi...pericolose!
Facci caso quando piove: non troverai nessuno che fa lo ***** con una macchina tedesca trazione posteriore più vecchia del 1995...chi lo fa, o è un pilota o va dritto dal carrozziere (anzi, ci va in derapata .: Clap :. ).

Mercedes andava già meglio perché i motori erano meno spinti e più dolci (la clientela quello voleva: la marcia confortevole). E pesavano di più al posteriore.

La 75 TS era così neutra e progressiva, in confronto, che sembrava una trazione anteriore...finché non la sfruttavi di brutto (ma su strada ASCIUTTA).

Come dice CONDORALFA...la maniera ottimale. Ma non è per tutti, e non si può stare sempre con l'adrenalina alta per riparare alle distrazioni ::cop::.


@ Paolo.tnt...parlano tutti della 75 perché è più bella ed è stata pubblicizzata meglio.

L'Alfa riuscì a rivendere quasi la stessa macchina per nuova...ma questo succede di continuo, nel mercato e...in politica :aktion086:.

Il mondo va così :decoccio:

IA
 
concordo con lachialfa la 166 sebbene io ho la 2.4 a confronto con la 75 è un giocattolo, ogni curva che fa sembra sempre piantata sulle rotaie a qualsiasi velocità... viceversa la 75 ti da sempre quell'impressione di bimba infedele che alla prima occasione dove fai il pirl.ti molla, a me è capitato sul bagnato curva a livello sfalsato affrontata piano all'improvviso mi è partita di cul... per fortuna accelleratore e controsterzo mi hanno salvato, poi il cambio della 75 ts molto lungo e vecchio stile (necessita di doppietta) da emozioni unito a quel rombo eccezzionale che purtroppo le auto nuove non danno... la giulietta 116 l'ho vista da vicino e mi è sembrata fatta con materiali più pregiati, anche se ho notato che teme maledettamente la ruggine:smiley_029:...
tornando alle tedesche un mio amico ha un 320 -92- e sebbene abbia gomme da 235 si caga addosso sul bagnato ammettendo che va via con un niente sull'acqua difatti come tenuta la 75 all'epoca non aveva rivali...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah la mia precedente auto era una turbo 16 valvole a trazione posteriore con differenziale autobloccante, era difficile si ma ero uno spasso ed una goduria guidarla, che bei ricordi, lavoravo un pò più di sterzo, ma non ho fatto mai entrare il turbo in piena curva sennò ovviamente facevo una brutta fine! Bisognava e bisogna guidarle con cognizione certe auto!